CD installazione slackware-12.0: /dev/sda* non creati.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
CD installazione slackware-12.0: /dev/sda* non creati.
Ho avviato una veccchia macchina con un cd di installazione di slack-12.0.
L'obiettivo è quello di fare un backup dell'intero HD interno semplicemente con dd:
dd if=/dev/hda of=/mnt/sda2/system-bakcup/oldpc.img
Per ripristinare il tutto al momento opportuno con un:
dd if=/mnt/sda2/system-backup/oldpc.img of=/dev/hda
/dev/hda è l'hd interno
/dev/sda è l'hd esterno collegato via usb
/dev/sda2 è la partizioe dell'hd esterno dove andrei a stoccare il backup
Il problema è che collegando l'hd, e guarando /var/log/messages, viene riconosciuto:
new scsi device sda: sda1 sda2 sda3
O qualcosa di simile... insomma vede le partizioni regolarmente.
Però non crea automaticamente i devices corrispondenti in /dev.
Quindi non esiste /dev/sda, /dev/sda1, /dev/sda2, /dev/sda3.
Che cosa fare in questo caso?
Dal canto mio ho provato ad avviare la macchina con un altro CD di installazione, nel caso particolare archlinux di qualche tempo fa. Lì il disco interno EIDE viene riconosciuto come /dev/sda, mentre quello esterno /dev/sdb.
E lì vengono creati regolarmente tutti i devices pronti per essere montati... o copiati a basso livello come nel caso del mio obiettivo: peccato che in quel cd manchi dd.
Quindi il PC è in grado di riconoscere tranquillamente tutto l'hw attaccato.
Avete qualche consiglio per creare il device della partizione che dovrà contenere il backup?
L'obiettivo è quello di fare un backup dell'intero HD interno semplicemente con dd:
dd if=/dev/hda of=/mnt/sda2/system-bakcup/oldpc.img
Per ripristinare il tutto al momento opportuno con un:
dd if=/mnt/sda2/system-backup/oldpc.img of=/dev/hda
/dev/hda è l'hd interno
/dev/sda è l'hd esterno collegato via usb
/dev/sda2 è la partizioe dell'hd esterno dove andrei a stoccare il backup
Il problema è che collegando l'hd, e guarando /var/log/messages, viene riconosciuto:
new scsi device sda: sda1 sda2 sda3
O qualcosa di simile... insomma vede le partizioni regolarmente.
Però non crea automaticamente i devices corrispondenti in /dev.
Quindi non esiste /dev/sda, /dev/sda1, /dev/sda2, /dev/sda3.
Che cosa fare in questo caso?
Dal canto mio ho provato ad avviare la macchina con un altro CD di installazione, nel caso particolare archlinux di qualche tempo fa. Lì il disco interno EIDE viene riconosciuto come /dev/sda, mentre quello esterno /dev/sdb.
E lì vengono creati regolarmente tutti i devices pronti per essere montati... o copiati a basso livello come nel caso del mio obiettivo: peccato che in quel cd manchi dd.
Quindi il PC è in grado di riconoscere tranquillamente tutto l'hw attaccato.
Avete qualche consiglio per creare il device della partizione che dovrà contenere il backup?
- joe
- Iper Master

Re: CD installazione slackware-12.0: /dev/sda* non creati.
Non avreste neanche inidcazioni sulla direzione in cui cercare?
A me viene in mente mknod, ma col kernel 2.6 e udev abilitato in teoria non dovrebbe servire... eppure, nonostante il kernel rilevi l'hd esterno e le sue partizioni, non viene creato alcun device relativo a quel disco esterno in automatico... brancolo nel buio.
A me viene in mente mknod, ma col kernel 2.6 e udev abilitato in teoria non dovrebbe servire... eppure, nonostante il kernel rilevi l'hd esterno e le sue partizioni, non viene creato alcun device relativo a quel disco esterno in automatico... brancolo nel buio.
- joe
- Iper Master

Niente, ho risolto con:
Non chiedetemi cosa significa, l'ho trovato in rete, pare funzionare e per ora mi basta.
Strano comunque che abbia dovuto creare manualmente i files speciali...
In effetti ho provato anche dal CD di slackware-11.0 e anche lì stessa cosa, però in quel caso il kernel di default era il 2.4, mi pare di ricordare che in quella versione almenonel cd d'installazione occorresse proprio creare i dispositivi con mknod.
Invece col CD dlella 12.0 mi sarei aspettato un comportamento differente. Devo anche precisare che quel CD non era il disco-1 completo ma una selezione del minimo indispensabile per installare e andare in rete... magari avevo dimenticato di includere qualche pezzo che comprometteva l'operazione in questione.
In ogni caso lascio qui il post a futura memoria... mia per prima
Codice: Seleziona tutto
mknod /dev/sda b 8 0
mknod /dev/sda2 b 8 2
Strano comunque che abbia dovuto creare manualmente i files speciali...
In effetti ho provato anche dal CD di slackware-11.0 e anche lì stessa cosa, però in quel caso il kernel di default era il 2.4, mi pare di ricordare che in quella versione almenonel cd d'installazione occorresse proprio creare i dispositivi con mknod.
Invece col CD dlella 12.0 mi sarei aspettato un comportamento differente. Devo anche precisare che quel CD non era il disco-1 completo ma una selezione del minimo indispensabile per installare e andare in rete... magari avevo dimenticato di includere qualche pezzo che comprometteva l'operazione in questione.
In ogni caso lascio qui il post a futura memoria... mia per prima
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
il cd di avvio usa busybox per molti eseguibili ... tra le tante utility di busybox c'è "mdev" che dovrebbe emulare una specie di hotplug/devfs ...
prova a digitare:

prova a digitare:
Codice: Seleziona tutto
# mdev -svorrei riavere le mie firme ...
- joe
- Iper Master

Sta cosa l'avevo già letta da qualche parte.. ora che l'hai scritta, mi viene in mente che forse ero già incappato nel problema, e probabilmente avevo risolto proprio così... la memoria non mi ha aiutato, fortuna che c'è anche google... e il forum a questo punto.
Grazie, la prossima volta dovrei se non altro avere buone probabilitià di trovare l'inghippo cercando questo post a botta sicura.
PS. non ho provto "mdev -s" adesso in quanto ho lanciato il backup del disco interno di quella macchina... e ora sta lavorando e macinerà per un bel po' in nottata, ad ogni modo la prossima volta proverò con "mdev" invece di mknod (che comunque sembra proprio fungere..).
Saluti e grazie ancora
Grazie, la prossima volta dovrei se non altro avere buone probabilitià di trovare l'inghippo cercando questo post a botta sicura.
PS. non ho provto "mdev -s" adesso in quanto ho lanciato il backup del disco interno di quella macchina... e ora sta lavorando e macinerà per un bel po' in nottata, ad ogni modo la prossima volta proverò con "mdev" invece di mknod (che comunque sembra proprio fungere..).
Saluti e grazie ancora