SSH forwarding

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

SSH forwarding

Messaggio da manublade »

Ciao, inizio a chiedere scusa se il tema è già affrontato ma non trovo soluzione....

La situazione: Computer di casa connesso a internet tramite comune modem Alice, io in ufficio che devo entrare via SSH.

Quindi dall'ufficio con Windows installo SSH e provo: ssh -L 80:"IP DELLA CONNESSIONE INTERNET":22 "MIO NOME UTENTE COMPUTER@INDIRIZZO DEL MIO PC NELLA RETE LOCALE (192.164.1.x per intenderci).

Quello che ottengo è un timeout su 192.168.1.x port 22.

Dove sbaglio? Sul PC ho configurato ssh porta 22 (infatti da un'altro PC della rete interna (192.168....) entro senza problemi, ed ho anche configurato il modem di ALICE in port forwarding sulla porta 22 per il mio client.

Grazie.
Ema.

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: SSH forwarding

Messaggio da Naitso »

in windows usa putty, è un semplice eseguibile, inserisci l'IP "pubblico" (www.ilmioip.it) della tua macchina di casa o se utilizzi servizi quali dyndns metti host (attento alle regole del firewall sia su router che pc)... se nel pc il servizio sshd è in ascolto sulla porta 22 e non ci sono regole di firewall dovresti entrare al primo tentativo

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

:-) grande!!! mi facevo troppe pippe mentali :-)

Ma vossi stato su linux, da terminale con ssh, come si fa?

tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Messaggio da tiferet »

dovrebbe bastare:

Codice: Seleziona tutto

ssh nomeutente@hostremoto
L'opzione -L serve per il port forwarding, ma se non devi usare programmi particolari, p.es. interfacce grafiche come sancho, webmldonkey, amulegui, per te è inutile. Ovviamente, nella directory ~/.ssh del client deve esserci la chiave privata corrispondente alla pubblica memorizzata sul server.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Grazie, in effetti funziona.... avevo sempre pensato che avendo il mio PC un IP dato dal router/access point dovevo fare un forwarding dal router ADSL al pc...

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Naitso »

Ovviamente, nella directory ~/.ssh del client deve esserci la chiave privata corrispondente alla pubblica memorizzata sul server.
Se lo configuri...., di default in slackware sshd è attivo ed accetta connesione anche per l'utente root, cosa da modificare in un secondo momento ed impedire a root l'accesso via ssh, poi per rendere il tutto più sicuro puoi usare la chiave pubblica/privata, spostare la porta dalla 22 in una non standard... ecc. ecc. ma andiamo per piccoli step, vedi se le indicazioni fornite funzionano.
Ciao

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Grazie, in effetti funziona. Sono connesso in SSH con il PC di casa, sia con PUTTY, dalla quale sto comandando la compilazione di un programma, sia da terminale con ssh nomeutente@hostremoto.

Adesso il prossimo passo sarà utilizzare un VNC (?) per avere anche lo schermo su una finestra qui in windows...

tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da tiferet »

Naitso ha scritto:Se lo configuri...., di default in slackware sshd è attivo ed accetta connesione anche per l'utente root, cosa da modificare in un secondo momento ed impedire a root l'accesso via ssh, poi per rendere il tutto più sicuro puoi usare la chiave pubblica/privata, spostare la porta dalla 22 in una non standard...
Hai perfettamente ragione; do per scontato che si configuri sshd in modo da accettare solo connessioni con chiave pubblica/privata perché, per esperienza, so che una porta 22 aperta attira taaaaaaaaanta gente che non ha niente di meglio da fare che tentare di far danno...

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Ciao, come funziona questa cosa delle chiave pubblica/privata?

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Io ho optato per un port knocking con iptables... Per il resto ho lasciato sia l'autenticazione con password sia l'accesso a root...
E la porta 22 risulta sempre chiusa..

tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da tiferet »

manublade ha scritto:Ciao, come funziona questa cosa delle chiave pubblica/privata?
Basta googlare qualcosa come "linux ssh howto" e trovi delle utili indicazioni.
sardylan ha scritto:Io ho optato per un port knocking con iptables... Per il resto ho lasciato sia l'autenticazione con password sia l'accesso a root...
E la porta 22 risulta sempre chiusa..
io non posso fare così perché la rete della mia università non pemette il traffico su porte diverse dalle standard: quindi non ho potuto né cambiare la porta del demone ssh, né optare per un port knocking.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Informati su quali porte in uscita puoi usare... Io ho anche la rete Eduroam, che permette diverse porte, comprese quelle dei tunnel VPN, oltre che alle classiche 21, 22, 25, 110, 995, etc...
Se invece sei completamente blindato alla 80, beh... Allora sei costretto...

Rispondi