Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Anche io voglio dire la mia sui DE: secondo me Xfce ha molti più pregi di Gnome e KDE, il suo "unico" difetto è quello di essere più scarno, ma in questo la soggettività dell'utente è sovrana. Personalmente ritengo che Xfce possegga tutto ciò di cui ho bisogno, quindi reinterpreto questo difetto in una maggiore efficienza, più che dal punto di vista prestazionale, dal punto di vista di ottimizzazione dei servizi offerti..., detto ciò la mia scelta risulta ovvia. Dopo aver risposto alla seconda e alla terza domanda, passando alla prima ti ricordo, come ti hanno già detto altri, che il pacchetto lo trovi nel ramo ufficiale di Slackware, è installabile con il comando:
Si è parlato di differenze tra xfce e i due desktop probabilmente più completi gnome e kde.
Aggiungo a quanto detto che tempo fa abbiamo messo una slack-13 su un PC recuperato da un amico, con circa 200 MB di ram, però si trattava di un PII o primi PIII ora non ricordo bene, anzi no forse era amd equivalente ad un 500MHz, insomma qualosa di vetusto.
Tanto per provare ho avviato con il semplice startx ed è partito kde4: inusabile su quel PC.
Allora visto che l'installazione l'ho fatta full, ho lanciato xwmconfig ed ho impostato xfce.
Bè, con xfce il funzionamento è accettabile.
Per curiosità mia e anche per mostrare la differenza dei DE/WM all'amico, ho impostato fluxbox. Quasi una scheggia...
...poi va bè firefox e le altre applicazioni sono comunque da valutare selezionando tutte le alternative più leggere ed inoltre va da sè che da un oggetto del genere non ci si può aspettare granchè...
Per la cronaca, alla fine abbiamo optato per xfce.
Dal canto mio utilizzo "wmii" ormai da un bel pezzo. Ofrre moltissime possibilità che sfrutto allo 0.1%. È molto leggero, forse anche peggio di fluxbox. Però è un po' particolare per cui se lo si vuole provare è bene leggersi prima qualcosina.
Attualmente sono in una fase di passaggio ad una versione di slackware current relativa al 15 aprile o giù di lì... È che poi tra una cosa e l'altra, avendo in ballo sia ilripartizionamento del disco, ripristino di xp, real life e impegi vari... praticamente ho la iso della current pronta, ma è già stat pesantemente modificata specie negli ultimi aggiornamenti.
Sto gestendo questa fase di passaggio da slax su una chiavetta usb. grande sistema utilissimo.
Lì c'è kde (si può anche scegliere fluxbox, o installare qualcos'altro attivando il relativo modulo "lzm" presente nel repository di slax).
Io alla fine mi accorgo di fare più o meno le stesse cose con tutti i DE. Anche perchè la configurazione di quasi tutto la faccio da shell ove possibile. Non ho pertanto consigli. Dico solo che gnome m'è sempre piaciuto di più rispetto a kde3, parlo esteticamente, comunque, l'attuale kde4.4 è molto cambiato e penso proprio che lo adotterò nella current prossima all'installazione.
Appena accendo mi compare la schermata di login però dopo aver inserito nome e password scrivo startx e di solito mi parte kde, quando ho impostato xfce però mi partiva con xfce e ora con fluxbox mi parte con quest'ultimo.
comunque Xfce l'ho provato ma non fa per me bho è veloce e tt ma non mi dice niente invece mi interessa fluxbox. Qualcuno conosce però qualche guida per la configurazione e personalizzazione???
Ps. ma se al posto si startx inserisco un tipo di desktop tipo kde, xfce, fluxbox ecc. mi parte lo stesso e con quel tipo di desktop?
NicoMetal ha scritto:Appena accendo mi compare la schermata di login però dopo aver inserito nome e password scrivo startx e di solito mi parte kde, quando ho impostato xfce però mi partiva con xfce e ora con fluxbox mi parte con quest'ultimo.
comunque Xfce l'ho provato ma non fa per me bho è veloce e tt ma non mi dice niente invece mi interessa fluxbox. Qualcuno conosce però qualche guida per la configurazione e personalizzazione???
Ps. ma se al posto si startx inserisco un tipo di desktop tipo kde, xfce, fluxbox ecc. mi parte lo stesso e con quel tipo di desktop?
fluxbox.it al momento è irraggiungibile, credo sia Kerd il coordinatore del progetto o qualcosa del genere, contattalo e vedi se è effettivamente lui, oppure su freenode ci dovrebbe essere il canale #freenode-it o qualcosa del genere. Il man in italiano non lo trovi, nemmeno se installi le man-pages it(che sono molto poche)
non vagare nel link che mi ha linkato metrofox ho trovato questo:http://fluxbox-wiki.org/index.php?title ... ian_howtos non l'ho ancora guardato bene ma mi sembra abbastanza utile e quello che cercavo. Più tardi me lo guarderò bene però.
Grazie per le risposte comunque
Una domanda tanto per stare sulla configuarazione di fluxbox. Voglio mettere l'icona del cestino sul desktop e per farlo uso idesk: in un guida mi dice di creare un foglio di testo con al suo interno:
table Icon
Caption: nome del programma che viene visualizzato nel desktop
Icon: percorsoicona
X: 1088
Y: 106
Command[0]: comando da eseguire cliccando due volte con il tasto sinistro
Command[1]: comando da eseguire cliccando due volte con il tasto destro
end
In cui se ho capito bene bhe a caption inserisco il nome, poi a icon dove è situata l'immagine
poi a x e y dove voglio situarla sul desktop o quant è la grandezza che voglio dargli?? e se la prima come lo faccio a sapere quali sono le coordinate che voglio??
E command [0] e [1] i comandi che voglio dare al cliccare del mouse. Però qual'è il comando per aprire il cestino e per far comparire l'opzione di svuotarlo e storie viarie??
Ma a cosa ti serve il cestino?
Se devi cancellare qualcosa usi il terminale con "rm file", oppure se non sei sicuro di volerlo cancellare, basta che ti crei una directory "trash" nella tua home e sposti i file da cancellare lì.
si ma alcuni file li ho eliminati per abitudine con tasto destro elimina, si sono eliminati come con il comando rm oppure si sono spostati in una directory tipo cestino???