[Windows] - Creare CD Win partendo da recovery CD
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
[Windows] - Creare CD Win partendo da recovery CD
In rete si trovano moltissime guide che spiegano come creare un CD di XP pulito avendo ricevuto all'acquisto del PC solamente i CD di ripristino, oppure neanche quelli sostituiti da una partizione nascosta contenete un backup del sistema originario pronto per ripristino.
Da quanto ho letto siamo tuttavia in grado (e legalmente apposto) di estrarre o dai cd o dalla partizione di recovery alcuni files, talvola anche presenti direttamente nel file system di sistema, che ci consentono di ottenere un CD di windows in piena regola e aderente anche alla licenza OEM che questo caso riguarda.
Il punto di partenza sembra essere una directory particolare chiamata "I386".
Dove sta dipende dal produttore del PC. Nel mio caso l'avevo in C:\WINDOWS. Tuttavia ho preferito cercarmela all'interno dei CD di ripristino togliendomi il dubbio di eventuali files infetti o corrotti nella dir sull'hd. Nel mio caso il CD conteneva un'immagine chiamata ASUS.PQI che se montata con qualche software ad hoc consente di vedere al suo interno la dir I386. L'ho copiata sull'HD.
Quindi se il punto di partenza è la dir I386, il punto d'arrivo è l'immagine iso del cd pronta per essere masterizzata, o per essere datain pasto ad un software di virtualizzazione al fine d'essere testata.
Sommariamente si deve creare una directory contente la dir I386 più altri files particolari da creare o reperire in giro.
Quindi vi sono delle operazioni da sbrigare.
A questo punto bisogna creare la iso.
Ecco, ho cercato di sintetizzare il tutto. in modo grossolano ma tanto per dare un'idea.
L'idea sarebbe:
riuscire a farlo da linux
e nel modo quanto più manuale possibile.
In modo da capire ciò che si sta facendo senza dare in pasto il tutto a software che per quanto buoni nascondono un po' troppo alcuni punti.
Dal canto mio allego una guida che spiega forse un metodo un po' più manuale che altri:
http://www.howtohaven.com/system/create ... disk.shtml
Vi chiederei se voleste spendere qualche riga in merito, magari riportando una propria esperienza diretta dopo aver condotto la procedura lavorando da linux, o anche con qualche link a guide che spieghino la faccenda. Per ora non ne ho ancora trovate, tutte descrivono la procedure presupponendo che l'ambiente di lavoro sia windows.
Preciso che mi sto riferendo alla versione XP Home Ed. Tuttavia se altri fossero interessati ad altre versioni, bè la discussione è aperta anche a loro.
Grazie in anticipo e spero possa poi rivelarsi utile anche ad altri.
Da quanto ho letto siamo tuttavia in grado (e legalmente apposto) di estrarre o dai cd o dalla partizione di recovery alcuni files, talvola anche presenti direttamente nel file system di sistema, che ci consentono di ottenere un CD di windows in piena regola e aderente anche alla licenza OEM che questo caso riguarda.
Il punto di partenza sembra essere una directory particolare chiamata "I386".
Dove sta dipende dal produttore del PC. Nel mio caso l'avevo in C:\WINDOWS. Tuttavia ho preferito cercarmela all'interno dei CD di ripristino togliendomi il dubbio di eventuali files infetti o corrotti nella dir sull'hd. Nel mio caso il CD conteneva un'immagine chiamata ASUS.PQI che se montata con qualche software ad hoc consente di vedere al suo interno la dir I386. L'ho copiata sull'HD.
Quindi se il punto di partenza è la dir I386, il punto d'arrivo è l'immagine iso del cd pronta per essere masterizzata, o per essere datain pasto ad un software di virtualizzazione al fine d'essere testata.
Sommariamente si deve creare una directory contente la dir I386 più altri files particolari da creare o reperire in giro.
Quindi vi sono delle operazioni da sbrigare.
A questo punto bisogna creare la iso.
Ecco, ho cercato di sintetizzare il tutto. in modo grossolano ma tanto per dare un'idea.
L'idea sarebbe:
riuscire a farlo da linux
e nel modo quanto più manuale possibile.
In modo da capire ciò che si sta facendo senza dare in pasto il tutto a software che per quanto buoni nascondono un po' troppo alcuni punti.
Dal canto mio allego una guida che spiega forse un metodo un po' più manuale che altri:
http://www.howtohaven.com/system/create ... disk.shtml
Vi chiederei se voleste spendere qualche riga in merito, magari riportando una propria esperienza diretta dopo aver condotto la procedura lavorando da linux, o anche con qualche link a guide che spieghino la faccenda. Per ora non ne ho ancora trovate, tutte descrivono la procedure presupponendo che l'ambiente di lavoro sia windows.
Preciso che mi sto riferendo alla versione XP Home Ed. Tuttavia se altri fossero interessati ad altre versioni, bè la discussione è aperta anche a loro.
Grazie in anticipo e spero possa poi rivelarsi utile anche ad altri.
- joe
- Iper Master

Re: [Windows] - Creare CD Win partendo da recovery CD
Ho trovato qualcosa in rete, effettuando in google ricerche del tipo:
cp "I386" folder +mkisofs xp
http://www.panayotis.com/files/onmac/mkxpiso
http://linuxtuneup.blogspot.com/2006/01 ... linux.html
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-936689.html
I primi due mi sembrano così ad occhi interessanti.
Cercherò ancora...
Se aveste links in merito perchè anche a voi fosse venuta questa strana idea fatemi pure sapere.
cp "I386" folder +mkisofs xp
http://www.panayotis.com/files/onmac/mkxpiso
http://linuxtuneup.blogspot.com/2006/01 ... linux.html
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-936689.html
I primi due mi sembrano così ad occhi interessanti.
Cercherò ancora...
Se aveste links in merito perchè anche a voi fosse venuta questa strana idea fatemi pure sapere.
- DarthSteve
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Stefano
- Slackware: --Current--
- Kernel: 6.9..x
- Desktop: KDE
Allora Joe...
il sito 'http://linuxtuneup.blogspot.com/2006/01...'
e' quello che ho seguito per fare il "Slipstreaming" per Windows 2003" con SP3 e poi
anche per "Windows 2008" e dovrebbe andare bene anche per 'Win XP' adattando i
parametri appropriati.
Altri links (ricerca del 2004-08) erano molto generici e approssimati !
Il -paradosso- e' che con 'Linux' ci sono riuscito...
invece in Win-2K3,Win-2K8 non funzionava
il sito 'http://linuxtuneup.blogspot.com/2006/01...'
e' quello che ho seguito per fare il "Slipstreaming" per Windows 2003" con SP3 e poi
anche per "Windows 2008" e dovrebbe andare bene anche per 'Win XP' adattando i
parametri appropriati.
Altri links (ricerca del 2004-08) erano molto generici e approssimati !
Il -paradosso- e' che con 'Linux' ci sono riuscito...
invece in Win-2K3,Win-2K8 non funzionava
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force
- joe
- Iper Master

Si, il sito del link che citi non tratta però specificamente l'argomento creazione iso a partie da dir "I386"...
Nella guida infatti viene utilizzato come base di partenza un CD di windows completo originale. Cosa che invece per me sarebbe il punto di arrivo.
Infatti nel link si dice:
Dove "win__xp.iso" io non la ho. Se l'avessi questa discussione non mi sarebbe così utile.
L'operazione in ogni caso, secondo me merita una buona guida fatta alla linux way: si potrebbe pensare anche a qualcosa da mettere poi sul wiki. Pensiamo a quanti all'acquisto di un PC si ritrovano solamente coi CD di ripristino o con la partizione di recovery, senza un CD completo di windows.
Tornando al link che tu stesso hai sperimentato, probabilmente contiene spunti utili non solo per l'operazione di slipstreaming... bisogna lavorarci un po' sù.
Nella guida infatti viene utilizzato come base di partenza un CD di windows completo originale. Cosa che invece per me sarebbe il punto di arrivo.
Infatti nel link si dice:
Codice: Seleziona tutto
# sudo mount -o loop win_xp.iso /mnt
# cp -a /mnt win_xp_slipstream
L'operazione in ogni caso, secondo me merita una buona guida fatta alla linux way: si potrebbe pensare anche a qualcosa da mettere poi sul wiki. Pensiamo a quanti all'acquisto di un PC si ritrovano solamente coi CD di ripristino o con la partizione di recovery, senza un CD completo di windows.
Tornando al link che tu stesso hai sperimentato, probabilmente contiene spunti utili non solo per l'operazione di slipstreaming... bisogna lavorarci un po' sù.
Ci sono diversi (e tanti) modi di per creare una immagine di recupero di Windows, per cui potrei anche sbagliarmi, ma le immagini di cui parli sono semplicemente dei file compressi (in vari modi) della partizione/i Windows, inserite in un disco/partizione avviabile. In genere contengono WinPE, un sistema minimale di avvio di Win, e i programmi indispensabili all'estrazione dell'immagine.
Non mi risulta che si npossa estrarre un cd/dvd da cui fare una installazione "completa" ex novo.
Ciao
Non mi risulta che si npossa estrarre un cd/dvd da cui fare una installazione "completa" ex novo.
Ciao
- joe
- Iper Master

Intendi ASUS.PQI in rifrimento al mio esempio sopra riportato?joe ha scritto:Il punto di partenza sembra essere una directory particolare chiamata "I386".
Forse ci sono quasi...
Ho davanti la finestra di qemu per fare un test prima di bruciare il CD! E sono partito dalla dir I386 presente nei CD1 e 2 di recovery.
Se funziona, allora è veramente molto facile. Comunque l'installazione di windows dice che mancano 25minuti...
Ora non posso atttendere, ma appena torno vi faccio sapere come è finita.
- slucky
- Iper Master

- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
non per polemizzare, ma forse faresti meglio a chiedere la soluzione del problema su qualche forum di utenti windows.... 
- joe
- Iper Master

Non credo che su un forum di utenti windows troverei la procedura da svolgere sotto linux spiegata in modo chiaro...
Del resto credo proprio di essere riuscito autonomamente a portare a termine l'obiettivo che mi ero prefissso!
La procedura è tutto sommato piuttosto semplice. Alcuni punti mi lasciano qualche dubbio, eperò alla fine funziona.
Il comando più criptico è mkisofs, che prevede alcune opzioni da chiarire col manuale, niente di trascendentale.
Domani "forse" posto tutto...
Del resto credo proprio di essere riuscito autonomamente a portare a termine l'obiettivo che mi ero prefissso!
La procedura è tutto sommato piuttosto semplice. Alcuni punti mi lasciano qualche dubbio, eperò alla fine funziona.
Il comando più criptico è mkisofs, che prevede alcune opzioni da chiarire col manuale, niente di trascendentale.
Domani "forse" posto tutto...
- joe
- Iper Master

Ho finito di buttare giù qualche appunto per schematizzare quanto ho fatto.
Tuttavia, prima di postare vorrei sottoporrli al moderatore della sezione al fine di aggiustare eventualmente qualche punto che magari possa dar noia alla sensibilità del forum: gli argomenti trattati benchè espressi nella sezione Libera, potrebbero contravennire a qualche regola del forum.
Ora vedo che il moderatore è "Staff".
A chi posso inviare quanto ho scritto per avere il via libera o eventualmente effettuare qualche modifica?
Lo invio a Loris?
Tuttavia, prima di postare vorrei sottoporrli al moderatore della sezione al fine di aggiustare eventualmente qualche punto che magari possa dar noia alla sensibilità del forum: gli argomenti trattati benchè espressi nella sezione Libera, potrebbero contravennire a qualche regola del forum.
Ora vedo che il moderatore è "Staff".
A chi posso inviare quanto ho scritto per avere il via libera o eventualmente effettuare qualche modifica?
Lo invio a Loris?