Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ragazzi qualcuno riesce a compilare Wxcam 1.0.5 http://wxcam.sourceforge.net/. Io ricevo sempre uno strano errore.
Vi faccio notare che per compilare Wxcam occorre copiare l'header CImg.h http://cimg.sourceforge.net/ all'interno dei sorgenti di Wxcam, nella stessa directory contente il configure. Bisogna anche installare i pacchetti revel e wxwidgets.
Ho contattato l'autore. Lui non ha problemi a compilare su Ubuntu. Mentre questo e' l'errore che ricevo sulla Slackware 13.0.
Si hai ragione revel e' incluso nei sorgenti. Ma se si scarica la versione CVS, che compila, Revel deve essere installato.Inoltre non ho indicato le dipendenze verso Mjpegtools e Xvidcore. Comunque il problema non sono le dipendenze. Su di un forum suggeriscono di copiare /usr/share/libtool/ltmain.sh nei sorgenti di wxcam sovrascrivendo il file ltmain.sh presente nei sorgenti. Ma non funziona da un'altro tipo di errore.
Le patch che mi hai indicato servono per la versione 1.0.4.
CXXLD wxcam
../libtool: line 841: X--tag=CXX: command not found
../libtool: line 874: libtool: ignoring unknown tag : command not found
../libtool: line 841: X--mode=link: command not found
../libtool: line 1008: *** Warning: inferring the mode of operation is deprecated.: command not found
../libtool: line 1009: *** Future versions of Libtool will require --mode=MODE be specified.: command not found
frame.cpp:558: error: ‘res.cimg_library::CImg<unsigned char>::width’ cannot be used as a function
frame.cpp:558: error: ‘res.cimg_library::CImg<unsigned char>::height’ cannot be used as a function
frame.cpp: In member function ‘void Frame::rgb_from_cimg(const cimg_library::CImg<unsigned char>&, unsigned char*)’:
frame.cpp:568: error: ‘cimg->cimg_library::CImg<unsigned char>::width’ cannot be used as a function
frame.cpp:568: error: ‘cimg->cimg_library::CImg<unsigned char>::height’ cannot be used as a function
frame.cpp:572: error: ‘const struct cimg_library::CImg<unsigned char>’ has no member named ‘spectrum’
frame.cpp:573: error: ‘const struct cimg_library::CImg<unsigned char>’ has no member named ‘spectrum’
make[2]: *** [frame.o] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/ralph/Downloads/Slackware/SlackBuilds/wxcam-1.0.5/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/ralph/Downloads/Slackware/SlackBuilds/wxcam-1.0.5'
make: *** [all] Error 2
Aggiornando a cimg 1.3.4, già presente qui su Slacky, la compilazione di wxcam 1.0.5 va a buon fine senza dover applicare patches o spostare headers da una parte all'altra.
In ogni caso, è necessario ricordare che WxCam è stato scritto principalmente per le webcam Philips e generalmente non funziona con quelle di altre marche, anche se sono pienamente supportate dal kernel.
Cimg l'ho aggiornato proprio io per compilare Wxcam 1.0.5. Il problema non sono le dipendenze. Phobos tu mi confermi che sei sulla 13.0? Non e' che stati compilando sulla current?
Io ho una webcam Pencam Aiptek e Wxcam funziona senza problemi, almeno la versione 1.0.4, che compilava. Pero' occorre installare anche la libreria accessoria libv4l.
Sono sulla 13.0 e wxcam 1.0.5 compila perfettamente con lo SlackBuild della versione 1.0.4 ripulito dalle varie patches e dal vecchio Cimg; infatti, compila anche con il metodo manuale ./configure && make.
P.S. Ho una webcam Logitech C300 pienamente supportata da Linux (driver UVC) e perfettamente funzionante (video e audio) con VLC, Skype, MPlayer, etc; con WxCam (qualunque versione) si vedono solo ombre distorte a causa del fatto che probabilmente non viene rilevata correttamente la codifica delle immagini (YUV, RGB, BGR, etc). In più, WxCam dice: "no audio".
phobos3576 ha scritto:Sono sulla 13.0 e wxcam 1.0.5 compila perfettamente con lo SlackBuild della versione 1.0.4 ripulito dalle varie patches e dal vecchio Cimg; infatti, compila anche con il metodo manuale ./configure && make.
P.S. Ho una webcam Logitech C300 pienamente supportata da Linux (driver UVC) e perfettamente funzionante (video e audio) con VLC, Skype, MPlayer, etc; con WxCam (qualunque versione) si vedono solo ombre distorte a causa del fatto che probabilmente non viene rilevata correttamente la codifica delle immagini (YUV, RGB, GBR, etc). In più, WxCam dice: "no audio".
per avere l'audio
abilita la compressione xvid nelle preferenze, e poi nella periferica audio scegli /dev/dsp
poi avvia il programma non con il semplice wxcam, ma con "aoss wxcam"
jimmy_page_89 ha scritto:per avere l'audio
abilita la compressione xvid nelle preferenze, e poi nella periferica audio scegli /dev/dsp
poi avvia il programma non con il semplice wxcam, ma con "aoss wxcam"
Il problema non si pone visto che lo stesso sviluppatore di WxCam dice che il suo programma è destinato principalmente alle webcam Philips.
Per la mia Logitech C300 sto usando quel gioiellino di VLC che permette di scattare foto e girare dei video in formato ASF, WMV, MPEG1, 2, 3, 4, H.264 e così via; inoltre, anche l'audio è supportato benissimo.
phobos3576 ha scritto:Sono sulla 13.0 e wxcam 1.0.5 compila perfettamente con lo SlackBuild della versione 1.0.4 ripulito dalle varie patches e dal vecchio Cimg; infatti, compila anche con il metodo manuale ./configure && make.
P.S. Ho una webcam Logitech C300 pienamente supportata da Linux (driver UVC) e perfettamente funzionante (video e audio) con VLC, Skype, MPlayer, etc; con WxCam (qualunque versione) si vedono solo ombre distorte a causa del fatto che probabilmente non viene rilevata correttamente la codifica delle immagini (YUV, RGB, BGR, etc). In più, WxCam dice: "no audio".
Phobos, visto che sul mio pc non compila, potresti occuparti dell'update del pacchetto?
tar xvzf $CWD/CImg-1.2.9.tar.gz
# We need 1.2.9 CImg.h header for WxCam compilation.
cp $TMP/CImg-1.2.9/CImg.h $TMP/$NAME-$VERSION
patch $TMP/$NAME-$VERSION/src/v4l.h $CWD/wxcam-1.0-gcc430.patch
Grazie per il nuovo pacchetto. Comunque mi ha scritto adesso l'autore di WxCam e mi ha chiesto di usare la versione CVS. Questo perche' ha dovuto correggere alcuni errori importanti della versione 1.0.5. La CVS compila sulla mia Slackware 13.0. Usa un makefile pronto.
Ritornando a prima. Sul mio pc Wxcam 1.0.5 non compila neanche usando direttamente il configure senza Slackbuild.
Mi da sempre quell'errore.