Migrazione windows virtuale su partizione fisica

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Migrazione windows virtuale su partizione fisica

Messaggio da joe »

È possibile in qualche modo far sì che una macchina virtuale, via qemu o virtualbox "riporti" lo stesso bios del mio notebook, o comunque il suo contenuto?

EDIT:

Siccome la discussine ha preso un'altra via rispetto a quella che era la domanda che avevo posto inizialmente, il titolo della discussione è stato modificato.
Quando avrò portato a termine il tutto anche nei dettagi e nelle rifiniture magari posto un po'di riepilogo in questo primo Post di apertura. :)
Ultima modifica di joe il lun 24 mag 2010, 20:22, modificato 1 volta in totale.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: Macchina virtuale con bios identico alla macchina host

Messaggio da birg81 »

non so se sia possibile so solo dirti che la macchina emulata è una macchina più semplice rispetto alla macchina originaria... so che invece di usare un file vdi o vdx puoi usare una partizione reale ma altro non so dirti :(

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Su virtualbox penso proprio che non si possa fare. comunque devi provare vmware che è molto più completo rispetto a vb 8)

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

vmware non può. e dubito anche le altre.

per definizione una macchina virtuale è virtuale e per trasparenza deve essere completamente separata dalla macchina fisica, tant'è che deve funzionare trasparentemente e allo stesso modo su un host e su un altro completamente diverso.
Dirò di più. Al lavoro ho delle macchine virtuali su cui lavoro e che tratto come fisiche.
Il gruppo che si occupa di gestire vmware (esx) ha più server e spesso capita che mi spostino la mia vm da un server ad un altro a caldo senza che io me ne accorga.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Attualmente ho provato qemu (kqemu, ho un p4 quindi niente kvm) e vbox.
Il discorso è un po' complesso. Mi sono documentato un po' e da quanto ho capito chi ha prodotto il mio notebook potrebbe aver impresso un marchio (digitale ovviamente) da qualche parte a livello del bios. Questo serve ad alcuni software per garantire che vengano utilizzati solamente sulla macchina in questione... Mi chiedevo se vi fosse il modo di passare al software di virtualizzazione questo marchio, dopo averlo estrapolato dal bios o giù di lì.
Non sonon sicuro neanche sulla legalità dell'operazione, ma alla fine la macchina fisica è la stessa per la quale ho la licenza acquistata. Che dite?

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Così potresti potenzialmente usare lo stesso software legalmente su 10 macchine diverse contemporaneamente? non so quanto continui ad essere legale.

In particolare qemu, soprattutto senza kvm, è virtualizzazione totale (vmware fa paravirtualizzazione), tant'è che puoi virtualizzare una sistema a 64bit su un sistema a 32bit anche se il processore non ne ha il supporto, e puoi anche emulare una macchina sparc su intel e viceversa. La vedo dura (e deve esserlo) da lì a prenderti le informazioni sul bios dell'host fisico.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

In effetti i fini di questa operazione potrebbero non essere così onesti.
Nel mio caso, come gia postato in altra discussione, sto cercando di crearmi un CD di xp pulito a partire dai recovery cd del mio notebook.
Inoltre sto valutando una via che mi consenta di sfruttare i dati realtivi all'attivazione già effettuata all'acquisto. Non da me, se ricordo bene.
Il solo fine che mi propongo di raggiungere è quello di ottenere una versione di XP sgombra da driver obsoleti o altre varie inutility che asus aveva preinstallato. Il destinatario di tale copia sarà esclusivamente il mio notebook. Ma prima di effettuare la masterizzazione del CD ecc. volevo testare la iso che ho creato spulciando da varie guide e leggendo vari articoli che spiegano la situazione.
La scelta di una macchina virtuale non è buona, a causa della licenza OEM di cui sono in possesso ma forse potrebbe farmi risparmiare qualche CD... forse. E allo stesso tempo mi consentirebe di poter lanciare l'installazione potendo continuare ad utilizzare il PC per altro nel frattempo.

L'idea (non so quanto sia valida... ) sarebbe quella di dare in pasto a qemu o virtualbox (scarterei vmware per il solo fatto che non l'ho installato, almeno per il momento) una partizione fisica del mio HD. Installare in quest'ultima xp a partire dal CD da me creato, quindi riavviare il notebook e avviare la partizione dove sta la nuova installazione. Ora, sinceramente ho già utilizzato qemu con un file immagine che rappresenti un intero disco. Ma non ricordo come fare per utilizzare una partizione reale e fargliela vedere non come intero disco macome singola partizione... non so se mi spiego.
Se riuscissi ad installare il sistema in quella partizione e al riavvio funzionasse allora il problema sarebbe quasi risolto perchè l'hardware che il sistema vedrebbe, sarebbe realmente quello coerente con la validità della licenza.

Allo stesso tempo a questo punto cercherò anche altri modi per installare senza dover bruciare diversi cd. Il fatto è che il processo di installazione mi andrà sicuramente a sovrascrivere il MBR dell'hd. Non è un problema in quanto ho il CD di gag pronto all'uso, ma l'invadenza di xp mi sta un po' sullo stomaco. Se fossi riuscito a piazzarlo direttamente sulla partizione da un sistema esterno scegliendo la virtualizzazione per esempio...
Ad ogni modo mi vengono parecchi dubbi sulla fattibilità:
se installo da una macchina virutale il sistema tenterà di configurarsi per girare su quella e far girare l'hw virtuale che essa monta... Se questa autoconfigurazione è qualcosa di rigido probabilmente poi riavviando non dovrebbe funzionare sotto l'hardware reale del notebook.

Mi farebbe comodo qualche commento, poi potrei comunque fare una prova, se non funge... pazienza.

Il discorso della modifica del bios virtuale, capisco che sia argomento scivoloso...
... ma tanto per fare 2 chiacchere:
se in qualche modo riuscissi a estrarre dal mio bios reale l'informazione, il marchio che il produttore vi ha impresso... e lo salvassi su un file.
E separetamente all'avvio del virtualizzatore ci fosse un'opzione che mi consentisse di passarlo al bios virtuale... ecco che mi ritroverei una macchina virtuale praticamente con lo stesso bios della mia reale... almeno limitatamente alla compatibilità con una versione di xp cosìddetta royalty-OEM. Di cui sono in possesso in quanto il mio sistema era preinstallato da asus... ciò dovrebbe essere confermato dal fatto che il productkey che ottengo con software come product key finder o simili, relativo al mio attuale sistema xp preinstallato è differente da quello stampato sull'adesivo del notebook.
Inolte sbirciando dentro i CD di recovery ho trovato un file unattend.txt che contiene un product key identico a quello rilevato con i tools di cui sopra.
Secondo me quindi il mio sistema, qualora venisse ripristinato coi cd direcovery potrebbe non necessitare di alcuna attivazione wga, se venisse inserita la product key che ha attualmente (non quella stampata sul retro).

Sono tutte ipotesi e supposizioni, legittimate da qualche lettura...

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Per qemu avevo letto qualcosa in tal senso...
Create a new -smbios options that takes binary SMBIOS entries
to provide to the VM BIOS.
Create a new -smbios options that takes binary SMBIOS entries
to provide to the VM BIOS. The binary can be easily generated
using something like:

dmidecode -t 1 -u | grep $'^\t\t[^"]' | xargs -n1 | \
perl -lne 'printf "%c", hex($_)' > smbios_type_1.bin
https://patchwork.kernel.org/patch/13811/

Il fatto è che non ho idea francamente di cosa siano queste "smbios entries", cioè se contengano le informazione che vorrei fossero passate al sistema virtuale. Chissà...

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

@joe
cd riscrivibili e installazione su partizione.

personalmente ho esperienza solo di vmware.
Comunque bios a parte, se installi da una macchina virtuale su partizione reale, puoi farlo e il sistema dovrebbe funzionare anche se potresti avere problemi in caso di dischi sata (vmware, e mi sembra anche qemu, emulano solamente dischi ide). Per il resto avrai che quando switchi da virtuale a fisico e viceversa windows ti rifarà il riconoscimento hardware, a meno che non crei i profili hardware.

Ciao
01

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Visto chehai esèerienza di vmware... che mi dici dell'opzione:

SMBIOS.reflectHost = "TRUE"

Linko un'altra discussione che ho trovato attinente.
http://www.msfn.org/board/topic/88477-v ... r-windows/

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

oh, beh, per esperienza intendo che uso solo quello :-), non che lo conosco a basso livello.

Il topic sembra interessante.
Dammi un minuto...

Ciao
01

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Sistema host:

# dmidecode -t1 -u|grep \"
                "Dell Inc."
                "Inspiron 1525                   "
                "5PY6L3J"
                " "
                "Inspiron"
guest standard:

"VMware, Inc."
                "VMware Virtual Platform"
                "None"
                "VMware-56 4d c0 28 cc 7e da d3-a9 66 8c 2e 95 bb d8 c4"
guest con SMBIOS.reflectHost = "TRUE"

"Dell Inc."
                "Inspiron 1525                   "
                "None"
                "VMware-56 4d 31 ca de f6 20 1b-63 c1 a2 e0 7e a8 5e 5d"
Ciao
01

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ok.
Vorrei provare anche vmware... Ormai mi manca xen e poi inizio a vederci doppio!

Come forse ti/vi ho già detto attualmente uso slax-6.2.1... che si basa su slack-12.2

(spero che la cosa duri ancora per poco e di riuscire a riorganizzare tutto il sistema per mettere al più presto la slack current... orma i è un mese che lo dico, ma non sono ancora arrivato in fondo. In aggiunta Pat sembra aver fumato pesante e dopo le smentite dei mesi scorsi ha rilaciato ormai quasi la stabile con tanto di kde-4.4.x (maledizione, io ho scaricato con tanta fatica la iso della current di metà aprile...) tempo che finisco tutta la riorganizzazione uscirà la stabile 13.1... chissà magari rsync mi potrebbe evitare di scaricare proprio tutto. Vedrem...)

Potresti darmi qualche info in più su come fare per installare vmware, cosa esatttamente devo installare vedo che ci sono differenti versioni...

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

C'è vmware workstation che è il massimo ma non è free (però ti danno una licenza di prova per 30gg).

Poi c'è il player che è free. Fino a poco tempo fa il player era solo player, nel senso che avevi una vm già pronta e la startavi con quello. In questo modo però non avevi la possibilità di crearle.
Ora il nuovo player (v. 3.x) consente anche di creare le vm e fare diverse operazioni, oltre ad essere rimasto free.

Certo, workstation ha sicuramente più funzionalità. Per esempio non so se player consente snapshot, clone, linked clone ed altri strumenti utili.

Oppure c'è vmware server, che però su un pc standard non ha motivo di esistere.

per slax non saprei dirti, non dovrebbero esserci molti problemi visto che le librerie comunque vmware si porta le sue.

Ciao
01

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ok... quindi dovrei optare per il player... per quello che serve a me dovrebbe bastare.
Non ho trovato alcun pacchetto .lzm tra i moduli per slax... ma va bè, ora vedo.

Nel frattempo penso di essere riuscito a convincere la mia macchina virtuale creata con virtualbox che il bios è quasi uguale a quello dell'host.
Non ho trovato un'opzione simile a quella di vmware.
Tuttavia è possibile settare diverse voci in virtualbox specificando diverse caratteristiche del bios.
Ho trovato dei comandi per fare questo e ne ho fatto uno script scopiazzando da un'altro che ho trovato in rete.

Adesso sto scrivendo da xp virtualizzato con virtualbox avviato dopo aver fatto girare lo script di cui sopra che ha impostato tali voci nel bios della macchina virtuale. Non so bene come fare a copiaincollare lo script da qui.. magari dopo lo posto collegandomi da slax.

Poi ho scaricato dmdecode per windows ed ecco il risultato:

>dmidecode.exe -t bios
# dmidecode 2.10
SMBIOS 2.5 present.

Handle 0x0000, DMI type 0, 24 bytes
BIOS Information
        Vendor: American Megatrends Inc.
        Version: 0205
        Release Date: 09/14/2004
        Address: 0xE0000
        Runtime Size: 128 kB
        ROM Size: 128 kB
        Characteristics:
                ISA is supported
                PCI is supported
                Boot from CD is supported
                Selectable boot is supported
                8042 keyboard services are supported (int 9h)
                CGA/mono video services are supported (int 10h)
                ACPI is supported
        BIOS Revision: 2.5
        Firmware Revision: 2.5

C:\Documents and Settings\root\Desktop\dmidecode-2.10-bin\sbin>dmidecode.exe -t1

# dmidecode 2.10
SMBIOS 2.5 present.

Handle 0x0001, DMI type 1, 27 bytes
System Information
        Manufacturer: To Be Filled By O.E.M.
        Product Name: A4G
        Version: 1.0
        Serial Number: xxxxxxxxxxxxxxxxx
        UUID: xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxxxx
        Wake-up Type: Power Switch
        SKU Number: Not Specified
        Family: To Be Filled By O.E.M
Ecco, faccio notare che UUID e Serial number sono effettivamente quelli che ho impostato a mano con lo script e li ho ricavati da dmidecode fatto goirare su slack Unica cosa il bios revision e firmware revision, su slax non me li dava (quelli dell'host per capirci) così li ho messi un po' a sentimento...

Concludendo quindi, direi che anche virtualbox permette d specificare a mano le caratteristiche del bios.
Se questo basti o meno a bypassare l'attivazione non posso ancora dirlo, perchè il mio attuale xp virtualizzato l'ho installato col product key presente nel retro del notebook. mentre chi lo ha preinstallato ne ha utilizzato un altro... si tratta di provare ad installare xp su questa macchina viruale (che adesso ha il bios settato come l'host) imettendo il produckt key uguale a quello con cui è stato preattivato il mio xp preinstallato sul notebok reale.
Probabilmente non basta ancora, perchè la iso di xp di partenza deve contenere qualche file in più, reperibile sempre dal sistem preinstallato dal produttore.

Proverò.
Saluti!

Rispondi