Ok... quindi dovrei optare per il player... per quello che serve a me dovrebbe bastare.
Non ho trovato alcun pacchetto .lzm tra i moduli per slax... ma va bè, ora vedo.
Nel frattempo penso di essere riuscito a convincere la mia macchina virtuale creata con virtualbox che il bios è quasi uguale a quello dell'host.
Non ho trovato un'opzione simile a quella di vmware.
Tuttavia è possibile settare diverse voci in virtualbox specificando diverse caratteristiche del bios.
Ho trovato dei comandi per fare questo e ne ho fatto uno script scopiazzando da un'altro che ho trovato in rete.
Adesso sto scrivendo da xp virtualizzato con virtualbox avviato dopo aver fatto girare lo script di cui sopra che ha impostato tali voci nel bios della macchina virtuale. Non so bene come fare a copiaincollare lo script da qui.. magari dopo lo posto collegandomi da slax.
Poi ho scaricato dmdecode per windows ed ecco il risultato:
Codice: Seleziona tutto
>dmidecode.exe -t bios
# dmidecode 2.10
SMBIOS 2.5 present.
Handle 0x0000, DMI type 0, 24 bytes
BIOS Information
Vendor: American Megatrends Inc.
Version: 0205
Release Date: 09/14/2004
Address: 0xE0000
Runtime Size: 128 kB
ROM Size: 128 kB
Characteristics:
ISA is supported
PCI is supported
Boot from CD is supported
Selectable boot is supported
8042 keyboard services are supported (int 9h)
CGA/mono video services are supported (int 10h)
ACPI is supported
BIOS Revision: 2.5
Firmware Revision: 2.5
C:\Documents and Settings\root\Desktop\dmidecode-2.10-bin\sbin>dmidecode.exe -t1
# dmidecode 2.10
SMBIOS 2.5 present.
Handle 0x0001, DMI type 1, 27 bytes
System Information
Manufacturer: To Be Filled By O.E.M.
Product Name: A4G
Version: 1.0
Serial Number: xxxxxxxxxxxxxxxxx
UUID: xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxxxx
Wake-up Type: Power Switch
SKU Number: Not Specified
Family: To Be Filled By O.E.M
Ecco, faccio notare che UUID e Serial number sono effettivamente quelli che ho impostato a mano con lo script e li ho ricavati da dmidecode fatto goirare su slack Unica cosa il bios revision e firmware revision, su slax non me li dava (quelli dell'host per capirci) così li ho messi un po' a sentimento...
Concludendo quindi, direi che anche virtualbox permette d specificare a mano le caratteristiche del bios.
Se questo basti o meno a bypassare l'attivazione non posso ancora dirlo, perchè il mio attuale xp virtualizzato l'ho installato col product key presente nel retro del notebook. mentre chi lo ha preinstallato ne ha utilizzato un altro... si tratta di provare ad installare xp su questa macchina viruale (che adesso ha il bios settato come l'host) imettendo il produckt key uguale a quello con cui è stato preattivato il mio xp preinstallato sul notebok reale.
Probabilmente non basta ancora, perchè la iso di xp di partenza deve contenere qualche file in più, reperibile sempre dal sistem preinstallato dal produttore.
Proverò.
Saluti!