2.6.34 e kms
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: 2.6.34 e kms
Tanto per la cronaca.
Io ho il filesystem criptato, quindi chiede password durante il boot.
togliendolo (non è la partizione /), e lasciando che il pc vada avanti, anche se non vedo niente, alla fine arriva ad X (è in init4) ed X va normalmente
Quindi devo correggere quando ho detto che il sistema di blocca, in realtà si blocca perché chiede la password di cryptsetup
comunque mentre i kernel precedenti miglioravano sempre l'uso del notebook (audio, wifi, etc...) questo non sembra apportare miglioramenti per me, quindi per adesso mi tengo il 2.6.33, anche se la cosa mi ha incuriosito
Io ho il filesystem criptato, quindi chiede password durante il boot.
togliendolo (non è la partizione /), e lasciando che il pc vada avanti, anche se non vedo niente, alla fine arriva ad X (è in init4) ed X va normalmente
Quindi devo correggere quando ho detto che il sistema di blocca, in realtà si blocca perché chiede la password di cryptsetup
comunque mentre i kernel precedenti miglioravano sempre l'uso del notebook (audio, wifi, etc...) questo non sembra apportare miglioramenti per me, quindi per adesso mi tengo il 2.6.33, anche se la cosa mi ha incuriosito
- conraid
- Staff

- Contatta:
Allora, compilando senza il kms di default, ma forzandolo da lilo (i915.modeset=1) il sistema parte (senza andare in fb e con una lentezza esasperante) e si avvia X normalmente. Però a quel punto i terminali sono "invisibili", nel senso che non vedo niente, ma se scrivo nome utente e password entro
è come se non "scrivesse" sullo schermo con il kms attivato
leggendo in qua e la leggo che scrive su fb, e fin qui ok, infatti normalmente si legge che parte il fb, ed il 2.6.33 va così
Chissà che BEEP succede. Sarà qualcosa legato al mio hardware, ma è una x3100, abbastanza diffusa
è come se non "scrivesse" sullo schermo con il kms attivato
leggendo in qua e la leggo che scrive su fb, e fin qui ok, infatti normalmente si legge che parte il fb, ed il 2.6.33 va così
Chissà che BEEP succede. Sarà qualcosa legato al mio hardware, ma è una x3100, abbastanza diffusa
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Scusami ma lo sai che io sono lento a capire. Io nel lilo non ho proprio NESSUNA direttiva a VGA:conraid ha scritto:appunto emanuele, ho disattivato il fb da lilospina ha scritto:Non ho capito bene questo punto,hai letto che per il kms non devi avere nessuna direttiva a VGA (o VIDEO) nel lilo. Ho letto che fa conflitto, ma non so se possa essere questa la causa del tuo problema.conraid ha scritto:...prima che qualcuno mi dica di non usare il frame buffer, in lilo ho VGA=normal è il kms ha lanciare il fb, anche disabilitandolo da kernel niente...
Emanuele
vga=normal è il default
...
Codice: Seleziona tutto
boot = /dev/sda
root = /dev/sda1
backup = ""
append = "vt.default_utf8=0 panic=5"
lba32
read-only
image = /boot/vmlinuz
label = "Stable"Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- conraid
- Staff

- Contatta:
sai che pensavo che vga=normal fosse anche il default, ora provoIf this variable is omitted, the VGA mode setting contained in the kernel image is used. (And that
is set at compile time using the SVGA_MODE variable in the kernel Makefile, and can later be
changed with the rdev(8) program.)
- conraid
- Staff

- Contatta:
anche togliendo vga è la stessa identica cosa 
ad un certo punto ho "switching to colour frame buffer", con il kernel 2.6.33 ok, con il 34 a quel punto buio, anche se il sistema va avanti fino all'avvio di X, e dopo tutto ok
Beh... è un metodo per spiazzare eventuali persone che vogliono usare il pc
ad un certo punto ho "switching to colour frame buffer", con il kernel 2.6.33 ok, con il 34 a quel punto buio, anche se il sistema va avanti fino all'avvio di X, e dopo tutto ok
Beh... è un metodo per spiazzare eventuali persone che vogliono usare il pc
- targzeta
- Iper Master

Non so che dirti, io per ora lo uso su una ati e mi va tutto bene. Speriamo che riuscirai a risolvere in fretta 
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- conraid
- Staff

- Contatta:
dal wiki debian sembra un problema conosciuto (consigliano di disattivarlo, ma poi non va X)
http://wiki.debian.org/KernelModesetting
strano che a me sia comparso da questa versione del kernel
ora provo varie opzioni
http://wiki.debian.org/KernelModesetting
strano che a me sia comparso da questa versione del kernel
ora provo varie opzioni
- conraid
- Staff

- Contatta:
con acpi=off funziona
in un notebook quanto è consigliato partire con acpi=off?
in un notebook quanto è consigliato partire con acpi=off?
- conraid
- Staff

- Contatta:
tra l'altro, con le varie opzioni provate, è sempre molto lento in avvio rispetto al 2.6.33 e non va nemmeno il wifi
sarà qualche incompatibilità con il mio notebook, che ne so, ma rinuncio
ora lo sto provando sul fisso, vediamo qui come va
sarà qualche incompatibilità con il mio notebook, che ne so, ma rinuncio
ora lo sto provando sul fisso, vediamo qui come va
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
quello probabilmente per via dell'"acpi=off" (leggo ora la domanda di due post faconraid ha scritto: e non va nemmeno il wifi
- conraid
- Staff

- Contatta:
per adesso mi tengo il 2.6.33 sul notebook, poi vedrò una soluzione, che poi se non avessi da inserire la pwd di cryptsetup non sarebbe solamente di vedere uno schermo nero durante la fase di boot, ma anche di non capire eventuali fsck, etc...ponce ha scritto:quello probabilmente per via dell'"acpi=off" (leggo ora la domanda di due post faconraid ha scritto: e non va nemmeno il wifi)
- conraid
- Staff

- Contatta:
no, non è acpi=offponce ha scritto:quello probabilmente per via dell'"acpi=off" (leggo ora la domanda di due post faconraid ha scritto: e non va nemmeno il wifi)
ma in realtà non va il led, che in questo notebook è sempre andato in modo "hardware", va beh, indagherò
UPDATE
ci deve essere qualcosa che cambia delle impostazioni a livello bios
mi spiego
dopo aver tolto quasi tutto, e messo quasi tutto statico il 2.6.34 partiva normalmente, con i due pinguini, etc... per provare il wifi ho riavviato il 2.6.33 che è sempre andato e... blank screen
il led sembra impazzito, funziona solamente appena accendo il pc, dopo no.
Però se il wifi è attivo, quando linux parte dopo un po' il led si accende.
Se lo spengo... poi non si riaccende più
UPDATE2
va beh, sono io che sono scemo
mi spiego
prima il led a me funzionava solamente come acceso/spento, così anche su windows appena lo provai per fare i dischi di ripristino
ora come dicevo da quel comportamento, ma poi se mi collego, funziona come il led di rete, anche quello sul pulsante, grrrrrrrrrrrrrr
mi rompe perché il pulsante gestisce wifi e bluetooth insieme, e lo tengo disattivo se non mi serve, così non vedo ad occhio, ma devo vedere tramite qualche comando
scusate
il kms ora sembra andate sul 2.6.34 e non sul 2.6.33
non mi vergogno a dire che non ci capisco più niente
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Avevo aperto un topic, ma poi ho visto che c'era già questo.spina ha scritto:Non so che dirti, io per ora lo uso su una ati e mi va tutto bene. Speriamo che riuscirai a risolvere in fretta
Emanuele
Comunque visto che usi ATI, il framebuffer ti appare subito o dopo un pò?
Usi l'initrd?
- conraid
- Staff

- Contatta:
non so se è uguale a intel, però con intel compare dopo un po', ma il dopo quanto un po' dipendeanycolouryoulike ha scritto:Avevo aperto un topic, ma poi ho visto che c'era già questo.spina ha scritto:Non so che dirti, io per ora lo uso su una ati e mi va tutto bene. Speriamo che riuscirai a risolvere in fretta
Emanuele
Comunque visto che usi ATI, il framebuffer ti appare subito o dopo un pò?
Usi l'initrd?
se compili il comparto video come modulo allora è dopo un bel po', per esempio a me succede dopo la richiesta di inserire la pwd di dm-crypt, se lo compilo staticamente (tutto il comparto video intendo, driver agp, fb, driver, etc...) allora compare prima della richiesta di pwd di dm-crypt, e mi mostra i due pinguini
tra l'altro il compilarmi tutto staticamente è stata la soluzione al problema che avevo, o almeno credo, come ho detto prima mi vergogno a dire che non ho capito niente
però non so caricando il tutto su initrd cosa succede, mai usato l'initrd sul notebook.
per ati penso sia la stessa cosa
- targzeta
- Iper Master

Neanche io uso initrd e il framebuffer parte subito. In pratica vedi il lilo che carica il kernel, poche righe di codice e poi un attimo di nero prima del framebuffer a tutto schermo.
Emanuele
Emanuele