synaptics su slackware 13

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: xfce
Contatta:

Re: synaptics su slackware 13

Messaggio da thepaperboy »

ciao ragazzi,
ieri sera con spina siamo diventati matti a cercare di capire perché non funzioni questo dannato scroll. pare che hal carichi il driver e poi lo scarichi, qualcuno ha mai avuto questo intoppo?

EDIT

Grazie all'aiuto e all'intuizione o il genio di Spina, abbiamo risolto. mi pare di aver capito che fosse necessario commentare l'unica riga non commentata di /etc/modprobe.d/psmouse.confu (sì proprio con la u) o addirittura rimuovere quel file, per evitare che passasse al kernel istruzioni sbagliate. ma spero che spina voglia aggiungere qui due righe per chiarire meglio di quanto possa fare io.

grazie a tutti, e soprattutto grazie a spina del tempo che ha dedicato a me e a fare la guida

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Il problema era il classico parametro:

Codice: Seleziona tutto

proto=imps
passato al modulo:

psmouse
C'era un file di backup chiamato appunto psmouse.confu in cui l'opzione non era commentata. Commentandala, il mouse veniva riconosciuto come touchpad, anche nelle capabilities di hal-device.

Ho scritto due righe nella guida per vedere di evitare questi problemi :).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current

Messaggio da dafrasaga »

conraid ha scritto:
1) i driver synpatics adesso sono compresi in xorg, con il pacchetto apposito, non devi prendere niente di esterno
2) sarebbe meglio utilizzare hal
Ciao Conraid,
allora è per questo che nella Slackware13 64bit non mi trovo il driver synaptic compilato??
In /lib/modules/kernel-version/input/mouse (mi sembra questo il path ) non trovo il file .ko.
Trovo solamente i sorgenti (ora non mi ricordo il path preciso :roll: )

Ciao

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

ehm... prima andava compilato a parte, tanto che quando ho comprato il notebook me lo prendevo dai sorgenti di sviluppo (http://w1.894.telia.com/~u89404340/touchpad/) e lo compilavo con il build di robby workman
come vedi usa evdev
non credo che sia mai stato nel kernel, forse qualche driver lato kernel come http://cscott.net/Projects/Synaptics/

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da dafrasaga »

Conraid,
grazie per la velocità di risposta ma mi devi scusare ( sono mooolto acerbo su Linux)... :roll: non ho capito la conclusione: devo compilarlo oppure no??

ciao

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

dafrasaga ha scritto:Conraid,
grazie per la velocità di risposta ma mi devi scusare ( sono mooolto acerbo su Linux)... :roll: non ho capito la conclusione: devo compilarlo oppure no??
hai quotato quel che ho detto in un precedente messaggio, mi sembrava chiaro :-)
dafrasaga ha scritto:
conraid ha scritto:
1) i driver synpatics adesso sono compresi in xorg, con il pacchetto apposito, non devi prendere niente di esterno
2) sarebbe meglio utilizzare hal
Ciao Conraid,
allora è per questo che nella Slackware13 64bit non mi trovo il driver synaptic compilato??
In /lib/modules/kernel-version/input/mouse (mi sembra questo il path ) non trovo il file .ko.
Trovo solamente i sorgenti (ora non mi ricordo il path preciso :roll: )

Ciao
ti stavo spiegando che il driver è per xorg, non per altro, del resto che te ne fai delle funzionalità che offre synaptics fuori da X?

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da dafrasaga »

OK, è in Xorg. D'altra parte come dici tu chi se ne fa di Synaptic se non Xorg.

Ora divago... ma come mai su ubuntu insieme a tutti i drivers per il mouse mi trovo quello di synaptic? Non capisco, forse ha una versione di Xorg diversa??

ciao

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

/var/log/packages/xf86-input-synaptics-1.2.2-x86_64-1
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

dafrasaga ha scritto:OK, è in Xorg. D'altra parte come dici tu chi se ne fa di Synaptic se non Xorg.

Ora divago... ma come mai su ubuntu insieme a tutti i drivers per il mouse mi trovo quello di synaptic? Non capisco, forse ha una versione di Xorg diversa??

ciao
spiegati meglio

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da dafrasaga »

mi sembra, che su ubuntu in /lib/modules/kernel-version/input/mouse ci sia anche un file nominato synaptic con estensione ko. Quindi ho dedotto che su ubuntu il driver è "esterno" ,o meglio, è anche esterno ad Xorg.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ma che file?
ci sono due possibili casi

CONFIG_MOUSE_PS2_SYNAPTICS=y
CONFIG_MOUSE_SYNAPTICS_I2C=m

il primo è l'aggiunta synaptics a ps2, e su Slackware come vedi c'è, ma fa parte del modulo ps2
la seconda è per smartphone, e c'è anche quella (sto prendendo il config dal generic di current)

non so su ubuntu cosa abilitano

Rispondi