disattivazione di ACPI

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

disattivazione di ACPI

Messaggio da conraid »

Siccome con il kernel 2.6.34 ho problemi con il modesetting, ed a quanto ho letto in vari wiki (debian e gentoo hanno davvero bella documentazione), nella mailing list del kernel e in gub report, sembra che con alcune schede video succedano problemi, la soluzione che fa avviare tutto come prima è acpi=off passato al kernel
Ora mi domandavo una cosa.
In un notebook cosa comporta avviare con acpi=off?
Secondo voi meglio così, o fare il boot, inserendo anche la pwd di cryptsetup senza vedere niente a schermo :-)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: disattivazione di ACPI

Messaggio da targzeta »

Io ACPI per ora lo uso solo per gestire gli eventi del tipo batteria scarica, lid aperto/chiuso, rete elettrica collegata etc... e ci faccio delle cose con acpid. Però non so se faccia altro a livello nascosto all'utente. Ad esempio ci sono i processi:
  • kacpid
  • kacpi_notify
  • kacpi_hotplug
ma siceramente non so cosa fanno in complesso.

Intervento inutile...lo so :),
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

boh dipende
a volte acpi gestisce anche degli eventi per gli hotkeys (come nell'eeepc, per esempio)
oltre che il cambio di frequenza del processore, quindi il risparmio energetico in generale
fossi in te aspetterei il 2.6.34.1, rimanendo sulla serie 33.x

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

jimmy_page_89 ha scritto:boh dipende
a volte acpi gestisce anche degli eventi per gli hotkeys (come nell'eeepc, per esempio)
oltre che il cambio di frequenza del processore, quindi il risparmio energetico in generale
fossi in te aspetterei il 2.6.34.1, rimanendo sulla serie 33.x
sì, di rimanere al kernel 2.6.33 va bene, per adesso non vedo cose che "per me" sono utili nel nuovo kernel,però ero curioso, e siccome ho gli stessi dubbi di emanuele, cioè tramite acpi ho sempre gestito eventi di sistema (tranne adesso che ho tutto vuoto in quanto con i nuovi kernel il notebook riconosce gli eventi da solo, grazie ad hp_wmi) e nient altro, ma... cosa fa "da solo".
La gestione del processore appunto, quanto si appoggia ad acpi? senza è possibile utilizzarla?
Dalla documentazione leggo che acpi lascia la delega di queste cose al sistema operativo, altrimenti lo fa il bios.
Ma ammetto che non ho mai approfondito più di tanto.
Quindi volevo sapere se qualcuno avesse esperienza e conoscenza in merito, prima di mettermi a fare prove e magari fare danni :-)

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

allora purtroppo non so come aiutarti
mi dispiace :(

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Offtopic: Intanto io con il 2.6.34 ho avuto tre freeze del sistema, mi è successo sempre mentre usavo firefox. Ora inizio a preoccuparmi, non mi piace spegnere forzatamente la macchina e da quando uso linux non mi era mai successa una cosa così. Se mi succede un altra volta ritorno al 2.6.33.4. Il problema è che non saprei a chi dare la colpa (sai, non usando syslog queste cose te le devi aspettare :) ).

Io il processore lo setto all'avvio al governor conservative, poi è chiaro che tramite acpid quando stacco la presa e rimango con la batteria lo passo in powersave, ma non credo centri molto acpi nella sua gestione.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Io penso che l'ACPI nel mio toshiba faccia gestisca anche le ventole, cioè quando la temperatura tocca una certa altezza le ventole si avviano, adesso non so se è grazie all'ACPI o meno...

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Io penso che questo genere di cose sia implementata ad hardware, comunque sarebbe carino capirlo bene :). Sul mio notebook la ventola si accendeva verso i 60-70 gradi e rimaneva accesa sino ai 53 gradi, poi però ho smontato tutto ed ho tolto un bel po' di polvere, ora si accende sui 55 gradi e porta la temperatura sui 41 sinceramente non me lo spiego ma non penso che ACPI centri molto.

Emanuele

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

spina ha scritto:Io penso che questo genere di cose sia implementata ad hardware, comunque sarebbe carino capirlo bene :). Sul mio notebook la ventola si accendeva verso i 60-70 gradi e rimaneva accesa sino ai 53 gradi, poi però ho smontato tutto ed ho tolto un bel po' di polvere, ora si accende sui 55 gradi e porta la temperatura sui 41 sinceramente non me lo spiego ma non penso che ACPI centri molto.

Emanuele
Anche a me si accendono a 78°C e riporta a 53°C... Vediamo se anche rispolverando il mio laptop risolvo qualcosa

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Offtopic: Ragazzi per alzare i grandi sopra i quali si azionano le ventole sapete come fare? C'è qualcosa nel BIOS?

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Offtopic: Le ventole sono controllate via bios di default, su alcuni modelli è da lì che si può "giocare" con le temperature. Per controllare via acpi o script l'andamento delle ventole è necessario in generale aggiungere qualche opzione al modulo interessato (che ad esempio per i thinkpad è thinkpad_acpi). Sono cose piuttosto critiche su cui mettere le mani quindi occhio ;)

Ritornando in tema, acpi è utilizzato per alcune delle combinazione di tasti fn (wifi, ibernazione, sospensione ecc...), inoltre kde mi pare si appoggi ad acpid per capire se si utilizza la batteria o meno. Francamente non lo toglierei (anche perchè ho troppe combinazioni->script che lo rendono molto comodo), però non saprei portare prove tangibili della sue funzionalità avanzate...

Rispondi