dd: parametri ottimali

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

dd: parametri ottimali

Messaggio da joe »

Dovendo copiare una partizione di un HD su una di un'altro HD, utilizzando dd, mi sono chiestoquali parametri utilizzare per accelerare un po' l'operazione.
Ho trovato tra gli altri questo link: http://www.joescat.com/backup/disk_image_fast.html
che spiega come scegliere un buon valore per il parametro "bs=".

Tuttavia l'esempio descritto dal link si riferisce alla copia di un HD su un file "immagine".
E spiega che la dimensione giusta va scelta sulla base delle caratteristiche dell'HD visualizzabili facilmente con fdisk, in particolare parte osservando, nel caso dell'esempio: cylinders of 16065 * 2048
Cioè se non sbaglio valuta il numero di blocchi che compongono un cilindro e il numero di bytes che compongono un blocco.
Sulla base di questo stabilisce valori "ottimali" del parametro bs percopiare quel disco su un file.

Ma dovendo io copiare una partizione su un'altra partizione avrò due coppie di numeroblocchi/cilindro numerobytes/blocco:
una coppia per l'HD sorgente e una perl'hd di destinazione.
Come regolarsi per rendere la copia più rapida e non avere allo stesso tempo errori?

Aggingo che ho notato i parametri "ibs=" e "obs=" non so se questo possa servire a qualcosa. Mi rimetto alla vostra esperienza...
PS.
Vorrei concentrarmi su questo tool, quindi niente rsync cp o altro. ;)

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Re: dd: parametri ottimali

Messaggio da j0kers »

Ciao ti consiglio di utilizzare vivamente dcfldd (http://dcfldd.sourceforge.net/) molto più completo del grezzo dd.
Sinceramente spesso capita di fare lavori del genere (ho sviluppato anche una liveCD per l'acquisizione) ne approfitto
per postare il link se a qualcuno interessa.http://www.forensichardcopy.altervista.org
comunque io ti consiglio di usare come parametro di bs=512 così dcfldd prenderà blocchi di 512k e li copierà, inoltre il margine di errore
su blocchi da 512k è minore rispetto a 2048k, comunque se ti leggi il man di dcfldd ti spiega tutte le sue opzioni.

Ti consiglio di creare la copia in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

dcfldd if=/dev/sdx of=path/nomefile.iso bs=512 hash=sha1 hashlog=filehash.txt
Poi ti ripeto ci sono tantissime opzioni. Ad esempio puoi slittare anche l'immagine di destinazione.
Con quel comando alla fine dell'acquisizione ti crea l'hash con sha1 che potrai
confrontarlo con l'hash del file .iso

Codice: Seleziona tutto

sha1sum nomefile.iso
E controlli se la copia è andata a buon fine.
Se serve qualcos'altro chiedi pure 8)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Guarda anche questa/o thread
viewtopic.php?f=2&t=31915
a seconda delle generazioni HD potresti avere problemi.

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Ok, a me a dire la verità interessava capire come rendere le cose più rapide senza perdere in qualità ovviamente.
Ti ringrazio comunque della dritta su quel tool più evoluto. Tuttavia saperecome usare bene dd potrebbe rivelarsi utile visto che è piuttosto diffuso.
Ad ogni modo nel tuo discorso vedo la tua risposta: bs=512k
Però se i blocchi dell'HD sono da 2048k non ti pare che sarebbe inutile andare a spezzare i vari blocchi in 4 letture (2048/512)???

Riedit...
Guardo appena riesco il link, grazie a tutti intanto.

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Si prendono blocchi da 512 per il semplice fatto che durante le indagini, spesso capita di copiare dischi danneggiati,
allora il dcfldd funziona che legge un blocco da 512, calcola l'hash, lo copia sulla destinazione e ricalcola l'hash, nel
momento in cui in quel blocco da 512 c'è un errore esso non viene copiato (dipende anche dai paramentri che inserisci)
insieme ai dati buoni, quindi mettiamo caso che su 512k 12k sono danneggiati tu perdi 500k di dati buoni.
Nel caso prendi lo stesso blocco da 2048k , con 12k danneggiati tu andresti a perdere
2036k di dati buoni, che nel caso di indagini penali non è poco perdere un blocco da 2036.
Non so se ho reso l'idea. comunque se a te serve solo fare una copia di backup del disco allora ti conviene usare
il semplice comando tar, ti crei un file zippato del tuo hd, cosi in qualsiasi istante puoi rispristinarlo.

Se hai ulteriori info sono a tua disposizione. 8)

p.s.: Per Mario, non ho mai avuto problemi con gli HD

Rispondi