distribuzioni con xfce in italiano?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
leocata
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Desktop: xfce 4.x
- Contatta:
distribuzioni con xfce in italiano?
Esiste una distro che abbia ben integrato xfce ed in italiano o italianizzabile al 100% incluso tip of the day?
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: distribuzioni con xfce in italiano?
Forse zenwalk, ma non ne sono sicuro
.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
ma che senso ha, l'italiano lo installi dopo o no?
prova salixos
prova salixos
-
leocata
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Desktop: xfce 4.x
- Contatta:
per la verità non sono mai riuscito ad italianizzare al 100% xfce su slackware....
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
potresti provare Vector Linux, se non ricordo male l'italianizzazione era ottima ed in più e una derivata da Slackware.... 
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Una volta italianizzata slackware, xfce è in italiano.
Il fatto che non sia completamente tradotto, credo che dipenda propio dal fatto che non sia stata completata del tutto la traduzione, e quindi, IMHO anche le atre distro avrano lo stesso problema..
Se vuoi tenerti su una slackware pure, usa salix, se vuoi vedere se cè una distro che ha completamente tradotto xfce, prova xubuntu versione live, se non lo hanno fatto loro, non lo ha fatto nessuno.
ciao
Il fatto che non sia completamente tradotto, credo che dipenda propio dal fatto che non sia stata completata del tutto la traduzione, e quindi, IMHO anche le atre distro avrano lo stesso problema..
Se vuoi tenerti su una slackware pure, usa salix, se vuoi vedere se cè una distro che ha completamente tradotto xfce, prova xubuntu versione live, se non lo hanno fatto loro, non lo ha fatto nessuno.
ciao
- submax82
- Staff

- Contatta:
anche io consiglio salixos
per tradurre xfce, potresti aiutare il progetto e completare tu la traduzione.
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
ma io ho sempre utilizzato xfce con slackware ed è completamente in italiano.. salvo pochissime eccezioni dovute spesso ad aggiornamenti fatti in seguito all'uscita della versione tradotta! se usassi la versione devel (che per xfce è ormai alla 2.7.x) potresti tenerti sempre aggionrato con le traduzioni.
infine, anche se passi ad un'altra distro, la traduzione di xfce resterà comunque la stessa
infine, anche se passi ad un'altra distro, la traduzione di xfce resterà comunque la stessa
- brainvision
- Packager

- Contatta:
io sono nel team di traduttori di xfce ed ormai, come dicevo prima, è stata tradotta al 99,96 %!submax82 ha scritto:anche io consiglio salixos
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Grande!!! ti chiedo un favore allora ..brainvision ha scritto:io sono nel team di traduttori di xfce ed ormai, come dicevo prima, è stata tradotta al 99,96 %!submax82 ha scritto:anche io consiglio salixos
non traducete "directory" con "directory" [-o< [-o< [-o< [-o<
molt meglio lasciare la parola inglese
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
è una battaglia persa purtropponavajo ha scritto:Grande!!! ti chiedo un favore allora ..brainvision ha scritto:io sono nel team di traduttori di xfce ed ormai, come dicevo prima, è stata tradotta al 99,96 %!submax82 ha scritto:anche io consiglio salixos
per tradurre xfce, potresti aiutare il progetto e completare tu la traduzione.![]()
![]()
anche il glossario per i traduttori gnu riporta directory=directory, anche se poi in inglese si diversifica tra directory e folder. Purtroppo ho visto che il termine folder (che indica qualcosa in più di una directory, per esempio un "contenitore", e nato per indicare questi contenitori che potevano essere directory, file decompressi, etc., cioè una virtualizzazione di una directory, soprattutto in un programma "grafico") sta sostituendo directory nell'indicare la semplice directory (anche in alcuni programmi, guarda gftp tanto per farti una idea)
Quindi ci sarà sempre questa ambiguità di fondo, nonostante i due concetti siano in realtà diversi.
p.s.
scusate l'approssimazione di alcuni concetti, ma perfino wikipedia spiega bene la differenza di questi termini
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
il problema è che utilizzando il termine directory/folder si commette un errore logico oltre che semantico; quindi non è solo un problema di chiamare le cose con il loro nome, ma di non utilizzare astrazioni esemplificative scorrette che inducono nell'utente un'idea completamente sbagliato dell'oggetto in questione.conraid ha scritto: è una battaglia persa purtroppo
anche il glossario per i traduttori gnu riporta directory=directory, anche se poi in inglese si diversifica tra directory e folder. Purtroppo ho visto che il termine folder (che indica qualcosa in più di una directory, per esempio un "contenitore", e nato per indicare questi contenitori che potevano essere directory, file decompressi, etc., cioè una virtualizzazione di una directory, soprattutto in un programma "grafico") sta sostituendo directory nell'indicare la semplice directory (anche in alcuni programmi, guarda gftp tanto per farti una idea)
Quindi ci sarà sempre questa ambiguità di fondo, nonostante i due concetti siano in realtà diversi.
Quindi va bene utilizzare delle astrazioni (come ad esempio il cestino per indicare un insieme di file da cancellare) che facilitino la comprensioni a chi di informatica sa poco o nulla, ma che siano astrazioni corrette dal punto di vista logico:
utilizzare il termine directory/folder da l'idea che le directory siano dei contenitori, il che è una boiata colossale (un'astrazione esemplificativa corretta, nel caso delle directory, potrebbe essere indirizzario); una volta che tale concetto sarà ben radicato nella mente degli utenti, sarà dura fargli capire cose come gli hard link ad esempio.
- brainvision
- Packager

- Contatta:
!!
ehi ehi ehi ehi..!!, un attimo..navajo ha scritto:Grande!!! ti chiedo un favore allora ..brainvision ha scritto:io sono nel team di traduttori di xfce ed ormai, come dicevo prima, è stata tradotta al 99,96 %!submax82 ha scritto:anche io consiglio salixos
per tradurre xfce, potresti aiutare il progetto e completare tu la traduzione.![]()
![]()
ho detto di far aprte del team di traduttori, non di avere i superpoteri!!!!!
temo purtroppo che l'errore sia già fortemente radicato: io proverò a proporre la discussione, perché personalmente non amo il termine "directory"; prima lo usavo senza pensarci troppo: ho iniziato a rifletterci e a correggermi quando venivo "cacciato" dalla chat
ma anche altre piccolezze, magari, come Scrivania per Desktop, Casa (!!!!) per Home.. boh, sono casi molto molto diversia, sia chiaro, però secondo me poi si esagera nel voler traddure un concetto a tutti i costi, con risultati quasi ridicoli!
Ora vado ad installarela mia 13.1.. ho aggiornato dalla 13 ma preferisco reinstallare da zero, anche se mi dispiace per tutto il lavoro che ci avevo fatto per renderla mia.. comunqe sia.. a dopo
- submax82
- Staff

- Contatta:
visto che sei nel team, una cosa che mi fà ibestialire di xfce, ma potrei essere io il problema, è che non posso aggiungere lanciatori presenti nel menu direttamente nella barra applicazioni senza specificare l'eseguibile, icona ecc...brainvision ha scritto:io sono nel team di traduttori di xfce ed ormai, come dicevo prima, è stata tradotta al 99,96 %!submax82 ha scritto:anche io consiglio salixos
- brainvision
- Packager

- Contatta:
ma io sto nel gruppo di traduzione!, magari avessi le competenze per programmare qualcosa (anche la mia giornata, a desempio..submax82 ha scritto:visto che sei nel team, una cosa che mi fà ibestialire di xfce, ma potrei essere io il problema, è che non posso aggiungere lanciatori presenti nel menu direttamente nella barra applicazioni senza specificare l'eseguibile, icona ecc...brainvision ha scritto:io sono nel team di traduttori di xfce ed ormai, come dicevo prima, è stata tradotta al 99,96 %!submax82 ha scritto:anche io consiglio salixos