Guasto alimentatore

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Guasto alimentatore

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti,
oggi ho una domanda un po' insolita...

Circa 10 giorni fa sono andato da un'amica ed ho sostituito l'alimentatore del suo pc assemblato che non partiva più.
Una volta sostituito funzionava tutto, solo non ho potuto alimentare uno dei 2 hd perché dall'alimentatore partivano solo 2 connettori ide (hd1 e cd).
Comunque il pc funzionava correttamente.

La stranezza è che in un paio di occasioni (in 10 giorni) il pc non è partito, aspettando e riprovando ad accenderlo è partito senza problemi.

Poi questa mia amica ha comprato lo sdoppiatore fatto a Y, in modo da poter alimentare anche il secondo hd.
L'ha attaccato all'alimentatore e agli hd ma quando ha acceso il pc è andato storto qualcosa ed ha visto delle fiammelle uscire dall'hd!

Ora ha tutti e due gli hd sono bruciati (e non so se anche le varie schede hanno subito danni).

Che possibilità ho di chiedere un rimborso dei danni o anche solo dell'alimentatore?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Guasto alimentatore

Messaggio da erio »

certo è che un alimentatore con due prese ide,deve avere un po di anni,devi andare al tempo dei pentium 2,prova a vedere se l'alimentatore ha il fusibile che si toglie,se questo è il caso, cambialo,per gli hard disk guarda il modello e vedi se trovi l'elettronica di controllo di un disco uguale,la cambi.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

E' un alimentatore nuovo (con scontrino), ha solo 2 connettori di alimentazione ide perché ne ha altri 2 sata.
Mi interessava sapere se in questi casi la garanzia risponde...

Kristos
Packager
Packager
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

daniele50 ha scritto:E' un alimentatore nuovo (con scontrino), ha solo 2 connettori di alimentazione ide perché ne ha altri 2 sata.
Mi interessava sapere se in questi casi la garanzia risponde...
In teoria la garanzia dovrebbe rispondere del danno causato dall'alimentatore e dell'alimentatore, ma qui dipende sempre dal tipo/genere di rivenditore da cui lo hai acquistato che come capita in molti casi se ne lava le mani semplicemente dicendo che non è sua competenza, ma bensì della casa che lo ha costruito, rimandando eventualmente il tutto al produttore con tempi di attesa biblici e con la probabilità di avere in seguito un riscontro negativo o al massimo la sostituzione dello stesso alimentatore escludendo i danni che ha prodotto per colpa del difetto avuto.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Scriverò al rivenditore e vi farò sapere...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

comunque esistono degli adattatori di alimentazione sata2ide tipo quelli che danno con le schede video.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

siamo sicuri che non sia stato usato male lo sdoppiatore a Y ?
perchè una cosa del genere è succsso ad un mio amico che voleva alimentare una terza ventola del case dall alimentatore.
Non ha saputo spiegarmi bene come lo ha messo, ma ha bruciato un hd sata.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ormai questa mia amica ha tolto gli hard disk e quindi non posso più verificare come ha usato lo sdoppiatore, anche se è difficile sbagliare, i connettori entrano solo in un verso...

Rispondi