Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti, volevo sapere qual'è il pacchetto da scaricare per rendere firefox in italiano e se è possibile installarlo con un bel slapt-get --install
In caso contrario avrei bisogno che mi venisse spiegata passo a passo la proedura
Poi avrei altre domande da fare, ma può darsi che una ricerca più approfondita magari mi eviti di fare domande inutili...
Ultima modifica di gian64 il sab 12 giu 2010, 18:04, modificato 1 volta in totale.
j0kers ha scritto:Perchè usare slapt-get quando puoi trovare i binari dell'ultima versione in italiano direttamente sul sito ufficiale?
Perché i pacchetti creati(ed installati) con slapt-get(nel caso di slacky.eu) subiscono un altro tipo di "lavorazione", viene installato nelle dir di sistema, e puoi gestirlo con i pkgtools... Poi, io preferisco sempre il *.t?z, è meno dispersivo e rende il tutto più omogeneo.
Provvisoriamente io ho installato Firefox in italiano pacchettizzato dai repository della 13.0 e per adesso anche se sono sulla 13.1 non ho riscontrato problemi.
io però ancora non ho capito qual'è il pacchetto da installare e come, slack l'ho installato da circa un anno, ma ho cominciato adesso a usarlo per più di 5 minuti al mese o giù di li, e con binari, tar.gz, tgz, tbz e così via non mi ci districo per il momento...
Ho provato con "slapt-get --install a installare slapt-gui ma mi dice che non lo trova...
E se non so il nome del pacchetto FF-it non posso nemmeno provare, abbiate pazienza, slack è un mondo nuovo per me, affascinante, ma come ho già detto forse in un altra discussione, la pacchettizzazione .deb di ubuntu mi ha viziato Anche arch mi crea meno problemi con l'installazione dei pacchetti.
gian64 ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere qual'è il pacchetto da scaricare per rendere firefox in italiano e se è possibile installarlo con un bel slapt-get --install
In caso contrario avrei bisogno che mi venisse spiegata passo a passo la proedura
Poi avrei altre domande da fare, ma può darsi che una ricerca più approfondita magari mi eviti di fare domande inutili...
Se ti interessa ho pacchettizzato tutte le localizzazioni delle lingue di firefox per la slack 13.1... se hai la pazienza di attendere qualche giorno (il tempo che io mi faccia aggiungere al gruppo dei pacchettizzatori da loris) le aggiungo al repository e tu ti scarichi quella che vuoi (cioè mozilla firefox-l10n-it, in italiano).
PS: ma che slackware hai? La 13.1 uscita da qualche giorno, o la 13.0 o un'altra? 32 o 64 bit? È importante saperlo (ti consiglio di mettere le tue info nel tuo profilo, cosicché possiamo aiutarti in modo più preciso).
Ultima modifica di tom il mar 1 giu 2010, 21:47, modificato 1 volta in totale.
slapt-get serve per i repository di terze parti, quando hai un solo pacchetto, che scarichi ed installi lo installi con installpkg(man pkgtools per maggiori informazioni)
gian64 ha scritto:Cioè parli di una cosa installabile con slapt-get?
Offtopic:Credo che ti convenga, prima di far "abuso" di slapt-get, informarti sul suo funzionamento/utilizzo, e sui vari modi che esistono per installare dei programmi su slackware (se non sai dove cercare vedi nel sito ufficiale e nel wiki). Ti sconsiglio vivamente di diventare dipendente da tool automatici (come per l'appunto slapt-get) su slackware, ma di utilizzarli con criterio e piuttosto imparare il vero funzionamento della distribuzione (mi riferisco ai tool ufficiali come installpkg, upgradepkg & Co.)
Comunque, per rispondere alla tua domanda, si è qualcosa di installabile con slapt-get.
tasodan ha scritto:
Offtopic:Credo che ti convenga, prima di far "abuso" di slapt-get, informarti sul suo funzionamento/utilizzo, e sui vari modi che esistono per installare dei programmi su slackware (se non sai dove cercare vedi nel sito ufficiale e nel wiki). Ti sconsiglio vivamente di diventare dipendente da tool automatici (come per l'appunto slapt-get) su slackware, ma di utilizzarli con criterio e piuttosto imparare il vero funzionamento della distribuzione (mi riferisco ai tool ufficiali come installpkg, upgradepkg & Co.)
La voglia ci sarebbe pure, se non ce l'avessi non sarei nemmeno partito con ubuntu, forse non ho ancora trovato le fonti giuste, al momento continuo con s4d, ma su certe cose non mi sembra essere molto chiaro, per l'installazione è stato ok, ma sulla gestione pacchetti mi sembra un pò oscuro.
Allora, partiamo da una cosa fondamentale, non so se su ubuntu tu faccia uso del terminale, ma su slackware volente o nolente ne avrai spessissimo bisogno.
1) Per prima cosa comincia ad aprire un terminale e scrivi il seguente comando:
Per trovare pacchetti slackware in rete puoi usare questo: http://slak.homelinux.org (ehmm, in questo momento il sito sembra essere down, ogni tanto capita)
cerca firefox e tra i risultati vedi quello che fa per te.
probilmente troverai salix (c'è per 13.0, 13.1, x86, x64)
se poi vuoi utilizzarlo con slapt-get, clicca sul repository e ti comparirà l'url da mettere in slapt-get.conf
tasodan ha scritto:Allora, partiamo da una cosa fondamentale, non so se su ubuntu tu faccia uso del terminale, ma su slackware volente o nolente ne avrai spessissimo bisogno.
1) Per prima cosa comincia ad aprire un terminale e scrivi il seguente comando:
1) beh, su una distro linux, anche se "facile" come ubuntu, per certe cose non si può prescindere dal terminale, e a me piace pure usarlo. La cosa su cui vado in crisi è appunto la gestione dei pacchetti proprio perchè su ubuntu questa è cosa che a me non è mai capitata, per quanto quando installo qualcosa io preferisca un bel sudo apt-get install all'uso di synaptic (GUI gestore pacchetti di ubuntu) è vero che con questa distro a meno che non si voglia installare qualcosa di particolare il resto è tutto formato .deb , installi con un clic, roba che M$ Windows se lo sogna...
PS
Ho installata la versione 13.0.0.0.0 i686
2) Grazie per i link Me li guarderò e farò sapere.
ZeroUno ha scritto:Per trovare pacchetti slackware in rete puoi usare questo: http://slak.homelinux.org (ehmm, in questo momento il sito sembra essere down, ogni tanto capita)
cerca firefox e tra i risultati vedi quello che fa per te.
probilmente troverai salix (c'è per 13.0, 13.1, x86, x64)
se poi vuoi utilizzarlo con slapt-get, clicca sul repository e ti comparirà l'url da mettere in slapt-get.conf
Ciao
01
Anche qui Grazie per il link Su slapt-get dovrò studiarmi meglio la situazione, anche se una delle ragioni per cui ho installato slackware è proprio il fascino che trasuda dal vecchio metodo...