Dubbi sulla localizzazione

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Dubbi sulla localizzazione

Messaggio da joe »

Avrei bisogno di capire un po' meglio come fare a localizzare un sistema linux in italiano in modo che i caratteri vengano correttamente interpretati.

A monte di questa operazione sta tutto il discorso dei vari charset... iso8859-1 per esempio oppurt UTF-8 ecc ecc.
A me piacerebbe capire quale è conveniente scegliere. E soprattutto perchè.

Ho messo il post in questa sezione perchè il discorso vorrebbe essere un po' sul generale, per capire appunto come la localizzazione viene gestita in generale su linux. Tuttavia avrei bisogno al lato pratico anche di togliermi qualche dubbio circa l'impostazine corretta del locale su slackware.
In realtà in slackware non ho avuto molti problemi attualmente.
Però adesso sono su slax, che a quanto pare non comprende pacchetti necessari alla corretta localizzazione. E visto che si basa su slackware, ecco perchè mi interessa anche la procedura specifica per la nostra distribuzione.

Vi aggiungo anche che ho riscontrato problemi con le accentate durante il posting di articoli su usenet utilizzando il solito newsreader tin.
Avevo settato MM_NETWORK_CHARSET a ISO8859-1, ma al momento dipostare mi diceva che il sistema sta usando US-ASCII e che ai caratteri accentati (à è ì ò ù) contenuti nell'articolo sarebbe stato sostituito il carattere "?".
Così ho cercato info in giro.
Sembra che sia da installare un pacchetto "italian.lzm" che effettivamente va a creare un set di variabili d'ambiente specifico per it_IT.ISO-8859-1. Non solo va ad installare anche parecchia roba in /usr/share e in altri path. Ma non vi è nulla per it_IT.UTF-8 per esempio. E da qui torno alla domanda iniziale.

Vi propongo una "RarelyAskedQuestions":
- Come configurare il sistema di localizzazione? cioè, che standard usare iso8859-1 oppure utf-8
- perchè esattamente
- cho sbirciato tra i moduli del kernel cosa significano quei moduli "nls-qualcosa" che hanno a che fare con i vari encoding? che c'entra il kernel con la localizzazione dei caratteri?
- quando si installa un certo "locale" cosa accade, cosa viene aggiunto e dove all'incirca.
- come utilizzare il nuovo "locale": come renderlo effettivamente in uso senza riavviare l'intero sistema

Magari può servire per dare un po' di ordine alla discussione.
Spero che siate in grado e abbiate voglia di proseguire questa chiaccherata.

Se riteneste utille suggerire anche qualche link va benissimo.
Vi ringrazio in anticipo

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Dubbi sulla localizzazione

Messaggio da tom »

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

È un po' troppo poco...
Inoltre secondo me quella guida fa confusione tra comandi sh (export) e csh (setenv), magari mi sbaglio, però altre guide convergono su procedimenti leggermente differenti.

Io ne ho seguita più di una ma non ho fino ad ora raggiunto i risultati che speravo.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Non c'è nessuno ferrato sull'argomento che abbia voglia di descrivere un po' la faccenda?

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

joe ha scritto:È un po' troppo poco...
Inoltre secondo me quella guida fa confusione tra comandi sh (export) e csh (setenv), magari mi sbaglio, però altre guide convergono su procedimenti leggermente differenti.

Io ne ho seguita più di una ma non ho fino ad ora raggiunto i risultati che speravo.
Mi posti queste guide che hai analizzato? Sarei interessato a questi procedimenti diversi dal metodo che ti ho citato (che praticamente, che io ne sappia, è il metodo ufficiale per localizzare slackware nella propria lingua).

E poi, dici che
beh, forse perché queste guide "che convergono su risultati differenti" come dici tu non sono specifiche per slackware...non pensi?

Ma dimmi la verità, ma la guida che ti ho postato almeno l'hai provata?
Ultima modifica di tom il gio 3 giu 2010, 13:37, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

tasodan ha scritto: Mi posti queste guide che hai analizzato? Sarei interessato a questi procedimenti diversi dal metodo che ti ho citato (che praticamente, che io ne sappia, è il metodo ufficiale per localizzare slackware nella propria lingua).
da quella guida inanzitutto toglierei il fatto di usare kwrite, queste cose andrebbero fatte ancor prima di configurare un ambiente grafico, e comunque basta ed avanza vim o altro editor da console, anche mcedit

poi dice setenv nella 12.2 anche per lang.sh, no, è sbagliato. setenv è nei file della csh, export in quelli per bash
infatti come vedi hai due file lang, lang.sh e lang.csh, uno è per la shell (bash e simili), uno per la cshell (o simili)

quella guida quindi è "sbagliata", soprattutto per la 12.2

Se poi usi la bash, puoi modificare solamente lang.sh

inoltre questo cambia le impostazioni generali, se poi un utente ha delle impostazioni personalizzate (o tramite export della variabile LANG o tramite impostazione del suo desktop manager) allora vedrà sempre il tutto in altra lingua

p.s.
sulla questione posta per slax non so che dire, mai usato slax se non per brevi boot di test

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

beh io uso s4d come fonte di informazioni generali, e il procedimento è quello. Poi il fatto di usare kwrite, vim, nano o ed sono dettagli, come è un dettaglio il fatto che il tizio della guida ha fatto confusione tra bash e csh. Io ho aperto lang.sh e lang.csh ed ho capito al volo cosa e come cambiare, e ho capito che si era confuso, e non sono certo laureato in ingegneria informatica.

Poi se qualcuno ha obbiettivi particolari e vuole avere un utente in una lingua ed un altro utente in una lingua diversa è un altro discorso, ovviamente deve lavorare sulla sua home e non sulle importazioni di sistema. Fatto sta che in generale il metodo è quello.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Intendevo, solamente specificare che altre guide utilizzavano coerentemente setenv per csh e export per sh.
Inoltre un'altra guida che non riesco apiù a trovare, ed era basata ovviamente su slackware consigliava per esempio, il settaggio delle seguenti variaili:

LANG
LANGUAGE
LINGUAS
LC_ALL

Un estratto da un ~/.bashrc che ho provato per il mio utente.

#encoding=en_US
#export LC_ALL=C
encoding="it_IT.ISO-8859-1"
export LANG=$encoding
export LANGUAGE=$encoding
export LINGUAS=$encoding
export LC_ALL=$encoding

Ora sto usando slax e mi sono accorto che il procedimento non basta, ovvero, il locale desiderato deve anche essere installato.
Da quanto ho capito dovrebbe esserci di mezzo anche il pacchetto "glibc-i18n".

Codice: Seleziona tutto

root@slax:~# locale -a
C
it_IT
POSIX
root@slax:~# locale -av
locale: it_IT           directory: /usr/lib/locale/it_IT
-------------------------------------------------------------------------------
    title | Italian locale for Italy
   source | RAP
  address | Sankt Jørgens Alle 8, DK-1615 København V, Danmark
    email | bug-glibc-locales@gnu.org
 language | Italian
territory | Italy
 revision | 1.0
     date | 2000-06-29
  codeset | ISO-8859-1
Su slax c'è il pacchetto italian.lzm, attivandolo ottengo un locale così:

Codice: Seleziona tutto

root@slax:~# locale
LANG=it_IT.ISO-8859-1
LC_CTYPE="it_IT.ISO-8859-1"
LC_NUMERIC="it_IT.ISO-8859-1"
LC_TIME="it_IT.ISO-8859-1"
LC_COLLATE="it_IT.ISO-8859-1"
LC_MONETARY="it_IT.ISO-8859-1"
LC_MESSAGES="it_IT.ISO-8859-1"
LC_PAPER="it_IT.ISO-8859-1"
LC_NAME="it_IT.ISO-8859-1"
LC_ADDRESS="it_IT.ISO-8859-1"
LC_TELEPHONE="it_IT.ISO-8859-1"
LC_MEASUREMENT="it_IT.ISO-8859-1"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.ISO-8859-1"
LC_ALL=it_IT.ISO-8859-1
[/quote]

In questo modo riesco per esempio ad inviare correttamente gli accenti su usenet con il newsreader tin.

La mia domanda al solito era molto più generale, volendo arrivare solo in conclusione ad una procedura pratica.
Ora ho trovato un documento chiamato unicode howto. Non so quanto sia utile.
Insomma restano valide le domande del primo post.

Rispondi