[Risolto]slap-get per firefox in italiano

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: slap-get per firefox in italiano

Messaggio da tom »

Bene. Adesso devi sapere una cosa importante: a differenza di ubuntu, che ha tante migliaia di pacchetti ufficiali che puoi installare con apt/synaptic, slackware ne ha molti meno...precisamente i pacchetti "ufficiali" di slackware sono tutti quelli inclusi nel dvd di installazione, cosicché se hai fatto un'installazione completa li hai installati tutti e non ce ne sono più.
Dunque se vuoi installare ulteriori pacchetti hai 2 modi:
-crearteli da te
-scaricarli da repository NON ufficiali (cosiddetti di terze parti), il repository di slacky.eu (questo sito) ne è un esempio... slapt-get stesso non è un pacchetto ufficiale (quindi non è installato di default su slackware) e pertanto, se lo hai installato, lo hai ottenuto da un repository non ufficiale.

slapt-get fa proprio quest'ultima cosa (scaricare ed installare automaticamente da repository non ufficiali), e quindi capirai bene quanto sia diverso da apt-get e vada usato con cautela onde non compromettere il sistema base. Inoltre è molto meno potente di apt (ad esempio non ti avverte, a differenza di apt-get, che un pacchetto che sta installando ne sovrascrive un altro compromettendo le funzionalità di quest'ultimo).

Ora detto questo, se vuoi usufruire del repo di slacky.eu (che ripeto, per quanto eccellente che sia rimane pur sempre un repo NON ufficiale) devi utilizzare esattamente i pacchetti per slackware 13.0 i686 (slackware 13.0 a 32 bit), mentre quelli per altre versioni di slackware probabilmente non funzioneranno (-----> capito perché era importante sapere che versione avevi? ;-) ).
Se già il tuo slapt-get è configurato per scaricare pacchetti per slack 13.0 a 32 bit (il file da controllare mi pare che sia /etc/slapt-get/slapt-get.conf o qualcosa di simile, postalo casomai qui se non sei sicuro) basta installare il pacchetto mozilla-firefox-it (ricorda però che tale pacchetto non ufficiale sovrascriverà alcuni file del pacchetto ufficiale mozilla-firefox già installato sul tuo sistema).

PS: ricorda sempre che PUOI usare slapt-get per installare da repository non ufficiali, ma non sei obbligato. Infatti esistono tanti altri tool (alcuni automatici, altri meno) e vari metodi per fare il può stesso lavoro. Per fare alcuni esempi slackyd, swaret, sbopkg, o infine puoi scaricarti manualmente i pacchetti e installarli con la maniera classica.
Ultima modifica di tom il mer 2 giu 2010, 16:37, modificato 2 volte in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

gian64 ha scritto: una delle ragioni per cui ho installato slackware è proprio il fascino che trasuda dal vecchio metodo...
allora direi di iniziare con un bel

Codice: Seleziona tutto

# removepkg slapt-get
e poi iniziare ad dividere tra root ed utente normale, che se non ricordo male da un post precedente non fai

gian64
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Slackware 13.0
Distribuzione: Ubuntu 10.04

Messaggio da gian64 »

tasodan ha scritto:Bene. Adesso devi sapere una cosa importante: a differenza di ubuntu, che ha tante migliaia di pacchetti ufficiali che puoi installare con apt/synaptic, slackware ne ha molti meno...precisamente i pacchetti "ufficiali" di slackware sono tutti quelli inclusi nel dvd di installazione, cosicché se hai fatto un'installazione completa li hai installati tutti e non ce ne sono più.
Dunque se vuoi installare ulteriori pacchetti hai 2 modi:
-crearteli da te
-scaricarli da repository NON ufficiali (cosiddetti di terze parti), il repository di slacky.eu (questo sito) ne è un esempio... slapt-get stesso non è un pacchetto ufficiale (quindi non è installato di default su slackware) e pertanto, se lo hai installato, lo hai ottenuto da un repository non ufficiale.

slapt-get fa proprio quest'ultima cosa (scaricare ed installare automaticamente da repository non ufficiali), e quindi capirai bene quanto sia diverso da apt-get e vada usato con cautela onde non compromettere il sistema base. Inoltre è molto meno potente di apt (ad esempio non ti avverte, a differenza di apt-get, che un pacchetto che sta installando ne sovrascrive un altro compromettendo le funzionalità di quest'ultimo).

Ora detto questo, se vuoi usufruire del repo di slacky.eu (che ripeto, per quanto eccellente che sia rimane pur sempre un repo NON ufficiale) devi utilizzare esattamente i pacchetti per slackware 13.0 i686 (slackware 13.0 a 32 bit), mentre quelli per altre versioni di slackware probabilmente non funzioneranno (-----> capito perché era importante sapere che versione avevi? ;-) ).
Se già il tuo slapt-get è configurato per scaricare pacchetti per slack 13.0 a 32 bit (il file da controllare mi pare che sia /etc/slapt-get/slapt-get.conf o qualcosa di simile, postalo casomai qui se non sei sicuro) basta installare il pacchetto mozilla-firefox-it (ricorda però che tale pacchetto non ufficiale sovrascriverà alcuni file del pacchetto ufficiale mozilla-firefox già installato sul tuo sistema).

PS: ricorda sempre che PUOI usare slapt-get per installare da repository non ufficiali, ma non sei obbligato. Infatti esistono tanti altri tool (alcuni automatici, altri meno) e vari metodi per fare il può stesso lavoro. Per fare alcuni esempi slackyd, swaret, sbopkg, o infine puoi scaricarti manualmente i pacchetti e installarli con la maniera classica.
Dunque, ti posto il file che nel mio caso è /etc/slapt-get/slapt-getrc

# Working directory for local storage/cache.
WORKINGDIR=/var/slapt-get

# Exclude package names and expressions.
# To exclude pre and beta packages, add this to the exclude: 
#   [0-9\_\.\-]{1}pre[0-9\-\.\-]{1}
EXCLUDE=^aaa_elflibs,^devs,^glibc-.*,^kernel-.*,^udev,.*-[0-9]+dl$,x86_64

# Base url to directory with a PACKAGES.TXT.
# This can point to any release, ie: 9.0, 10.0, current, etc.
SOURCE=ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/slackware-13.0/:OFFICIAL

# Sources for the testing, extra, and pasture areas - if you use them.
# SOURCE=ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/slackware-13.0/extra/:PREFERRED
# SOURCE=ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/slackware-13.0/testing/
# SOURCE=ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/slackware-13.0/pasture/

# Source for slapt-get.
SOURCE=http://software.jaos.org/slackpacks/13.0/:OFFICIAL

# Packages on a CD/DVD.
# SOURCE=file:///mnt/cdrom/:OFFICIAL

# Home made packages.
# SOURCE=file:///var/www/packages/:CUSTOM
Per l'esperienza fatta con il /sources.list mi sembra che le voci decommentate siano quelle giuste, Cioè c'è il repo ufficiale di slackware e un repo per slapt-get.

Però non so se ho visto giusto...
conraid ha scritto:
gian64 ha scritto: una delle ragioni per cui ho installato slackware è proprio il fascino che trasuda dal vecchio metodo...

# removepkg slapt-get
e poi iniziare ad dividere tra root ed utente normale, che se non ricordo male da un post precedente non fai
Un dubbio, se non sbaglio se io adesso creo un nuovo utente mi ritrovo in pratica con il sistema come appena installato, senza i segnalibri di firefox e senza le mie impostazioni, sbaglio? Dopodichè per compiere azioni con privilegi di amministrazione dovrei usare sudo esattamente come con ubuntu o altre distro.
Inoltre non ricordo se ho creato l'utente normale...
Ho centrato la questione?

PS per rimuovere slapt-get aspetterei, dedicandomi intanto alla gestione pacchetti classica.

gian64
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gian64 »

Credo di non aver creato nessun altro utente, quantomeno non saprei come accertarlo, ho provato a bootare con il mio nome utente normale e con la password che in teoria gli avrei messo ma non me lo fa fare.

Vado con adduser?

gian64
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gian64 »

Ho creato un nuovo utente e come prevedevo non mi ritrovo piu niente delle mie impostazioni, ho tastiera americana, un solo desktop a disposizione anzich[ quattro, e devo cercarmi tutto. Esiste un modo per trovarmi sull-utente che ho creato tutte le impostazioni che ho come root?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

gian64 ha scritto:Ho creato un nuovo utente e come prevedevo non mi ritrovo piu niente delle mie impostazioni, ho tastiera americana, un solo desktop a disposizione anzich[ quattro, e devo cercarmi tutto. Esiste un modo per trovarmi sull-utente che ho creato tutte le impostazioni che ho come root?
Certo che esiste, ma è una cosa che dovresti sapere anche con ubuntu.
Alcune cose devi farle da root per tutti gli utenti (come la lingua), altre dal tuo utente.
Adesso devi solamente copiare i file che ti servono da /root a $HOME e poi cambiare i permessi

gian64
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gian64 »

Io sono solo con me stesso, nel senso che ho l'utente root e quello che ho creato ieri. Al momento sto vedendo se riesco ad aggiungere il mio utente non root ai gruppi netdev e sudoers, ammesso che esista un gruppo sudoers...

Ieri sera mi è successa una cosa strana: al momento di spegnere il computer da utente normale dato il comando halt mi ha risposto comand not found e la cosa mi sembra strana, ho quindi provato con sudo halt e qui viene fuori che non sono sudoers. Quindi devo fare queste cose.
conraid ha scritto: Certo che esiste, ma è una cosa che dovresti sapere anche con ubuntu.
Alcune cose devi farle da root per tutti gli utenti (come la lingua), altre dal tuo utente.
Adesso devi solamente copiare i file che ti servono da /root a $HOME e poi cambiare i permessi
Con ubuntu hai il tuo utente e quando devi fare qualcosa come amministratore ti limiti al sudo anteposto al comando oppure apri la shell di root con sudo su.

per il resto devo capirci qualcosa di più perchè non so quali siano i file coinvolti nella questione.

Farò sapere...

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

il gruppo si chiama wheel e poi lo devi abilitare (su ubuntu lo è di default)
dai un visudo (scritto tutto attaccato) e decommenta la riga
# %wheel ALL=(ALL) ALL

il sudo è uno strumento comodo, e io lo uso tranquillamente, ma non rimanere legato alla mentalità ubuntiana in cui il sudo è tutto.
su slackware quando si amministra di solito si fa con il "su -". se devi dare comandi sporadici va bene il sudo.

io l'utente lo inserisco in un bel po' di gruppi (edita /etc/groups e aggiungi il tuo utente dopo i due punto di ogni riga che ti interessa), anzi, forse troppi, ma non guasta
wheel audio video cdrom messagebus haldaemon plugdev power netdev console
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

gian64
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gian64 »

ZeroUno ha scritto:il gruppo si chiama wheel e poi lo devi abilitare (su ubuntu lo è di default)
dai un visudo (scritto tutto attaccato) e decommenta la riga
# %wheel ALL=(ALL) ALL
Mi sono perso... non ho capito a cosa serve... :shock: è un file oppure un gruppo?

In ogni caso da utente normale la risposta al comando visudo è

gian64@gian64:~$ visudo
bash: visudo: command not found
ZeroUno ha scritto:
il sudo è uno strumento comodo, e io lo uso tranquillamente, ma non rimanere legato alla mentalità ubuntiana in cui il sudo è tutto.
su slackware quando si amministra di solito si fa con il "su -". se devi dare comandi sporadici va bene il sudo.

io l'utente lo inserisco in un bel po' di gruppi (edita /etc/groups e aggiungi il tuo utente dopo i due punto di ogni riga che ti interessa), anzi, forse troppi, ma non guasta
wheel audio video cdrom messagebus haldaemon plugdev power netdev console
PS forse ho capito, wheel è un gruppo come netdev? adesso controllo...

Mai usato il su, non so con precisione quale sia la differenza rispetto a sudo... quanto all'inserimento del mio utente ho fatto una piccola prova con netdev, neturalmente da root, e la cosa è riuscita. Essendo abituato al sudo, potresti gentilmente spiegarmi come rendere il mio utente "sudoers"?

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

visudo è un comando amministrativo e va lanciato da root.

quindi fa 'su -', inserisci la password (di root) e sei root.

$ id
uid=1000(matteo) gid=1000(matteo) 
$ /bin/su -
Password: 
# id
uid=0(root) gid=0(root)
#
notare come cambia il prompt (e facci sempre caso quando dai comandi potenzialmente distruttivi)
il $ significa che sei utente semplice
il # significa che sei root !!!!!!!!!!

ogni volta che in un tutorial vedi uno di questi due simboli prestaci attenzione perchè i comandi amministrativi li puoi dare solo quando hai il #, oppure usando il sudo

il sudo serve se devi dare un solo comando di amministratore e poi continuare a lavorare da utente.

'su' sta per Switch User
'sudo' sta per 'sudo freddo quando do comandi distruttivi' :-) oppure per Switch User do (do=fai)

quindi dai

# visudo
ti compare un file che devi modificare. vai alla riga dove c'è wheel e decommentala.
a questo punto edita il file /etc/group e metti il tuo utente dopo i : di wheel

se hai ancora ubuntu da qualche parte dai

# sudo visudo
# vi /etc/group
per fare il confronto con slackware.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

gian64
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gian64 »

ZeroUno ha scritto:visudo è un comando amministrativo e va lanciato da root.

quindi fa 'su -', inserisci la password (di root) e sei root.

$ id
uid=1000(matteo) gid=1000(matteo) 
$ /bin/su -
Password: 
# id
uid=0(root) gid=0(root)
#
notare come cambia il prompt (e facci sempre caso quando dai comandi potenzialmente distruttivi)
il $ significa che sei utente semplice
il # significa che sei root !!!!!!!!!!

ogni volta che in un tutorial vedi uno di questi due simboli prestaci attenzione perchè i comandi amministrativi li puoi dare solo quando hai il #, oppure usando il sudo

il sudo serve se devi dare un solo comando di amministratore e poi continuare a lavorare da utente.

'su' sta per Switch User
'sudo' sta per 'sudo freddo quando do comandi distruttivi' :-) oppure per Switch User do (do=fai)

quindi dai

# visudo

ti compare un file che devi modificare. vai alla riga dove c'è wheel e decommentala.
a questo punto edita il file /etc/group e metti il tuo utente dopo i : di wheel

se hai ancora ubuntu da qualche parte dai

# sudo visudo
# vi /etc/group
per fare il confronto con slackware.
OK, su un paio di concetti ci siamo, "visudo" ti mostra il file /etc/sudoers, mentre sui prompt ero già informato, dopotutto tre anni di ubuntu a qualcosa servono... :)
Grazie a un paio di prove forse ho capito anche la differenza tra sudo e su, il primo da un singolo comando con privilegi di admin, mentre il secondo ti lascia come root finchè non chiudi il terminale.

gian64@gian64:~$ id
uid=1001(gian64) gid=100(users) groups=0(root),10(wheel),11(floppy),17(audio),18(video),19(cdrom),81(messagebus),82(haldaemon),83(plugdev),84(power),86(netdev),93(scanner),100(users),101(console)
gian64@gian64:~$ su
Password:
root@gian64:/home/gian64# /bin/su -

You'll always be,
What you always were,
Which has nothing to do with,
All to do, with her.
                -- Company

root@gian64:~# cd /home
root@gian64:/home# cd /home/gian64
root@gian64:/home/gian64#
Una cosa non ho capito, qual'è la differenza tra su e /bin/su -

Inoltre ti mostro il mio /etc/group modificato, dimmi un pò se va bene secondo te, e cosa modificheresti.

gian64@gian64:~$ cat /etc/group
root:x:0:root,gian64           
bin:x:1:root,bin               
daemon:x:2:root,bin,daemon     
sys:x:3:root,bin,adm           
adm:x:4:root,adm,daemon        
tty:x:5:                       
disk:x:6:root,adm              
lp:x:7:lp                      
mem:x:8:                       
kmem:x:9:
wheel:x:10:root,gian64
floppy:x:11:root
mail:x:12:mail
news:x:13:news
uucp:x:14:uucp
man:x:15:
dialout:x:16:uucp
audio:x:17:root,gian64
video:x:18:root,gian64
cdrom:x:19:root,gian64
games:x:20:
slocate:x:21:
utmp:x:22:
smmsp:x:25:smmsp
tape:x:26:root
mysql:x:27:
rpc:x:32:
sshd:x:33:sshd
gdm:x:42:
shadow:x:43:
ftp:x:50:
oprofile:x:51:
apache:x:80:
messagebus:x:81:gian64
haldaemon:x:82:gian64
plugdev:x:83:root,gian64
power:x:84:root,gian64
netdev:x:86:root,gian64
pop:x:90:pop
scanner:x:93:root,gian64
nobody:x:98:nobody
nogroup:x:99:
users:x:100:gian64
console:x:101:gian64
gian64@gian64:~$

conraid ha scritto:
gian64 ha scritto:Ho creato un nuovo utente e come prevedevo non mi ritrovo piu niente delle mie impostazioni, ho tastiera americana, un solo desktop a disposizione anzich[ quattro, e devo cercarmi tutto. Esiste un modo per trovarmi sull-utente che ho creato tutte le impostazioni che ho come root?
Certo che esiste, ma è una cosa che dovresti sapere anche con ubuntu.
Potresti gentilmente dirmi quali sono i file che mi interessano?

EDIT: quando tento di spegnere al comando halt continua con command not found, e quindi per spegnere devo riavviare con ctrl+alt+canc e spegnere da un altro SO oppure dall'utente root, cosa devo fare?

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Grazie a un paio di prove forse ho capito anche la differenza tra sudo e su, il primo da un singolo comando con privilegi di admin, mentre il secondo ti lascia come root finchè non chiudi il terminale.
o finchè non digiti 'exit' per chiudere la shell anzichè il terminale
gian64 ha scritto:Una cosa non ho capito, qual'è la differenza tra su e /bin/su -
"su -" ti carica le variabili di ambiente e qualcos'altro di root; fai caso che dopo aver dato su - ti ritrovi nella home di root (/root)
"su" ti mantiene l'ambiente dell'utente; fai caso che dopo aver dato 'su' la directory in cui ti trovi non è cambiata.
finchè non c'è necessità usa "su -"

[quoteInoltre ti mostro il mio /etc/group modificato, dimmi un pò se va bene secondo te, e cosa modificheresti. [/quote]
hai messo un bel po' di gruppi, ma tanto non guasta finchè sei l'utente che usa&amministra il pc. In caso di multiutenza (cioè che anche altre persone usano il pc) è opportuno non mettere tali persone nel gruppo 'root', e nemmeno 'wheel'. Se invece è un server e l'utente non ha bisogno di usare l'interfaccia grafica, toglilo da tutti i gruppi; se è un utente amministrativo magari lo metti in wheel, e solo quello.
Potresti gentilmente dirmi quali sono i file che mi interessano?
beh, potresti copiare TUTTA la /root (compresi e soprattutto i file nascosti, vedi ls -a) previo distruzione dell'attuale di utente (magari te la copii da un'altra parte per poi fare il merge dei dati). In particolare tutte le impostazioni di kde sono in /root/.kde, ma ci sono anche altre dir.

# mv /home/utente /home/utente.bck
# mv /root /home/utente
# mkdir /root
# chmod 710 /root
# chmod 755 /home/utente
# chown -R utente.users /home/utente
EDIT: quando tento di spegnere al comando halt continua con command not found, e quindi per spegnere devo riavviare con ctrl+alt+canc e spegnere da un altro SO oppure dall'utente root, cosa devo fare?
halt è un comando amministrativo, e questi si trovano in /sbin e /usr/sbin
questi comandi di solito vanno lanciati solo da root, così non sono messi nel $PATH dell'utente ma solo in quello di root e se vuoi accederci devi andare a puntamento diretto. Su ubuntu vengono messi questi percorsi anche nella $PATH dell'utente

$ echo $PATH
# su -
# echo $PATH
se desideri aggiungerli anche all'utente crea il file ~/.bash_profile (se non esiste) e mettici dentro

export PATH=$PATH:/sbin:/usr/sbin
per quanto riguarda il comando halt ci vogliono i privilegi di root per darlo. Un utente semplice può spengere il pc dal menù K di kde. Che è la cosa più corretta, poi, per chiudere in modo pulito kde (considera che halt chiude X e kde con un kill secco). Se proprio vuoi dare halt fai su - e poi halt (o magari init 0 che è più corretto anche se su slackware si equivalgono)

gian64
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gian64 »

ZeroUno ha scritto: beh, potresti copiare TUTTA la /root (compresi e soprattutto i file nascosti, vedi ls -a) previo distruzione dell'attuale di utente (magari te la copii da un'altra parte per poi fare il merge dei dati). In particolare tutte le impostazioni di kde sono in /root/.kde, ma ci sono anche altre dir.

# [code]mv /home/utente /home/utente.bck
# mv /root /home/utente
# mkdir /root
# chmod 710 /root
# chmod 755 /home/utente
# chown -R utente.users /home/utente[/code]
Voglio fare questa cosa, alcuni particolari non mi sono chiari, intanto posto ls -a

gian64@gian64:~$ ls -a
./             .dbus/           .kde/             .thumbnails/
../            .directory       .local/           .wicd/
.Xauthority    .electricsheep/  .macromedia/      .xine/
.adobe/        .esd_auth        .mozilla/         .xscreensaver-getimage.cache
.bash_history  .fonts.conf      .mplayer/         .xsession
.cache/        .gnupg/          .screenrc         Desktop/
.config/       .hplip/          .serverauth.3408
Il primo particolare non chiaro è: dando la sequenza di comandi che mi suggerisci mi copia in automatico tutta la root compresi i file nascosti o c'è altro da fare?
(magari te la copii da un'altra parte per poi fare il merge dei dati).
Anche questo non mi è molto chiaro, se ho capito bene il backup si fa con il comando

mv /home/utente /home/utente.bck
Ma poi il merge? :?:

E ancora: dopo devo riavviare per rendere definitivi i cambiamenti?

Grazie :)

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

gian64 ha scritto:Voglio fare questa cosa, alcuni particolari non mi sono chiari, intanto posto ls -a

Il primo particolare non chiaro è: dando la sequenza di comandi che mi suggerisci mi copia in automatico tutta la root compresi i file nascosti o c'è altro da fare?
si, sposta tutto.
(magari te la copii da un'altra parte per poi fare il merge dei dati).
Anche questo non mi è molto chiaro, se ho capito bene il backup si fa con il comando

mv /home/utente /home/utente.bck
Ma poi il merge? :?:
se hai creato l'utente da poco, suppongo che non hai fatto così tante personalizzazioni da necessitare il salvataggio delle impostazioni, quindi hai bisogno di portarti solamente i file che, ancora suppongo, non siano molti quella nella home dell'utente. Quindi come consiglio ti ripeto il codice che ti ho già dato ma in forma descrittiva:
0) tutti comandi da dare come utente root. possibilmente in runlevel 3 (init 3)
1) rinomina la home attuale dell'utente (non la cancello perchè dentro potrebbero esserci dati)
2) sposta la home dell'utente root (visto che questa usavi ricicliamo quella) e usala come nuova home dell'utente
3) ricrea una home all'utente root (deve comunque averne una, magari vuota, ma gli serve)
4,5,6) ripristina tutti i permessi
7) andare nella directory salvata (/home/utente.bck)
8) portare tutti i file (documenti ecc, no i .kde o in generale i .*, a meno che sai che ti servono, ma dubito che ti servano) nella nuova home (/home/utente)

gli spostamenti sono definitivi, ma è opportuno un logout/login per rileggere i settaggi.

9) tornare nell'interfaccia grafica con init 4

E ancora: dopo devo riavviare per rendere definitivi i cambiamenti?

Grazie :)[/quote]

gian64
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gian64 »

conraid ha scritto:

# removepkg slapt-get
Fatto! :D

Rispondi