KDE3: che notizia!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
tom
- Packager

- Nome Cognome: Tommaso D'Anna
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: xfce
Re: KDE3: che notizia!
I ragazzi sembrano voler fare sul serio. Dopo aver rilasciato la 3.5.11 hanno già quasi finito la 3.5.12...le dipendenze/librerie mancanti sono considerate bug e come tali da segnalare. A detta loro buona roba è compatibile con le applicazioni kde4.
Se riescono (diamo tempo al tempo) a fare un lavoro compatibile con...ehm ehm... "il presente", magari riscrivendo il tutto con le qt4 in una futura versione 3.6.x (so che sto delirando ma se hanno le capacità di sviluppare kde3 possono far anche questo), forse possono creare un DE nuovo in qt.
Potrebbero persino cambiargli nome e non chiamarlo più "kde".
Nonostante sia un pò scettico (ma, come potete notare, fiducioso) seguirò con interesse il progetto.
Se riescono (diamo tempo al tempo) a fare un lavoro compatibile con...ehm ehm... "il presente", magari riscrivendo il tutto con le qt4 in una futura versione 3.6.x (so che sto delirando ma se hanno le capacità di sviluppare kde3 possono far anche questo), forse possono creare un DE nuovo in qt.
Nonostante sia un pò scettico (ma, come potete notare, fiducioso) seguirò con interesse il progetto.
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
scusa, potresti mettere un link a queste cose (mi interessano e non sono riuscito a trovarleDopo aver rilasciato la 3.5.11 hanno già quasi finito la 3.5.12...le dipendenze/librerie mancanti sono considerate bug e come tali da segnalare. A detta loro buona roba è compatibile con le applicazioni kde4
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
se vedi qui
https://launchpad.net/~kde3-maintainers ... /+packages
le build sono chiamate 4:3.5.12
Offtopic: mi sa che si sta aggruppando un bel numero di nostalgici qui
https://launchpad.net/~kde3-maintainers ... /+packages
le build sono chiamate 4:3.5.12
Offtopic: mi sa che si sta aggruppando un bel numero di nostalgici qui
Github: https://github.com/8lall0
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
mah, io non sono un nostalgico: al lavoro ho kde 4.4.3 ma sul desktop di casa uso lxde 
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
il fatto che lo sviluppo di KDE3 continui all'interno di kde.org, anche se unofficial, è un'ottima notizia ... le versioni 3 e 4 sono così diverse, come utilizzo e come target, che potrebbero tranquillamente convivere (e forse avere due nomi ben distinti) ... credo sia quindi un errore prendere una posizione netta contro la v3 ... semmai possiamo ringraziare chi ci da la possibilità di scegliere ... many thanks kde3-trinitytasodan ha scritto:I ragazzi sembrano voler fare sul serio. Dopo aver rilasciato la 3.5.11 hanno già quasi finito la 3.5.12...le dipendenze/librerie mancanti sono considerate bug e come tali da segnalare. A detta loro buona roba è compatibile con le applicazioni kde4.
vorrei riavere le mie firme ...
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
non possono convivere, o si installa uno o l'altro, lo spiega Pat nel readme linkato qualche post fa.
- zoros
- Linux 4.x

e chi ha mai detto di farle convivere ... io ho ancora kde3.4 (binari originali Slackware), il "core" della 12.2 e funziona tutto benissimo ...ponce ha scritto:non possono convivere, o si installa uno o l'altro, lo spiega Pat nel readme linkato qualche post fa.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Su un'altra partizione ho ancora la gloriosa Slackware 12.2 e così ogni tanto posso godermi KDE3 con tutte le sue numerosissime e completissime applicazioni, comprese Quanta e Amarok.
Oggettivamente però, devo ammettere che KDE4 è anni luce più avanti rispetto a KDE3; e KDE 4.4.x è anni luce più avanti rispetto a KDE 4.2.x o KDE 4.3.x.
Attualmente credo che KDE4 sia uno dei miglior WM disponibili sul mercato; se poi un giorno gli sviluppatori riusciranno a completare tutto il lavoro che ancora hanno da svolgere, a quel punto si potrà parlare del WM migliore in assoluto.
Per il momento, il vero problema è rappresentato dalla quantità spropositata di bugs; in effetti, sono convinto che il numero di versione rappresenti in realtà il numero di bugs:
KDE 3.5.0 = 350 bugs
KDE 4.4.4 = 444 bugs
In ogni caso, ho notato che qualunque versione di KDE presenta problemi solo inizialmente; una volta configurata a dovere, diventa estremamente stabile.
Ho usato KDE 4.2.x sulla 13, dal giorno in cui è uscita al giorno in cui è stata sostituita dalla 13.1 e non ho mai avuto dei crash.
Oggettivamente però, devo ammettere che KDE4 è anni luce più avanti rispetto a KDE3; e KDE 4.4.x è anni luce più avanti rispetto a KDE 4.2.x o KDE 4.3.x.
Attualmente credo che KDE4 sia uno dei miglior WM disponibili sul mercato; se poi un giorno gli sviluppatori riusciranno a completare tutto il lavoro che ancora hanno da svolgere, a quel punto si potrà parlare del WM migliore in assoluto.
Per il momento, il vero problema è rappresentato dalla quantità spropositata di bugs; in effetti, sono convinto che il numero di versione rappresenti in realtà il numero di bugs:
KDE 3.5.0 = 350 bugs
KDE 4.4.4 = 444 bugs
In ogni caso, ho notato che qualunque versione di KDE presenta problemi solo inizialmente; una volta configurata a dovere, diventa estremamente stabile.
Ho usato KDE 4.2.x sulla 13, dal giorno in cui è uscita al giorno in cui è stata sostituita dalla 13.1 e non ho mai avuto dei crash.
- zoros
- Linux 4.x

vorrei possibilmente evitare di ennescare dei flame, pro o contro, ecc. ... dal punto di vista tecnico della usabilità del desktop e degli applicativi disponibili non sento che mi manchi qualcosa a stare nella versione 3 ... e mi piace questa, perché non posso scegliere? ...
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
anche io trovo non manchi (quasi) niente, o meglio niente rispetto a KDE4zoros ha scritto:vorrei possibilmente evitare di ennescare dei flame, pro o contro, ecc. ... dal punto di vista tecnico della usabilità del desktop e degli applicativi disponibili non sento che mi manchi qualcosa a stare nella versione 3 ... e mi piace questa, perché non posso scegliere? ...
era la scelta che consigliavo sempre a chi non voleva un ambiente GTK come xfce (che adoro)
Github: https://github.com/8lall0
- slucky
- Iper Master

- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Splendido! anche per me questa è una grande notizia!! 
fa piacere sapere che ci sia qualcuno interessato a riportare in vita kde3, probabilmente il miglior desktop degli ultimi anni, anch'io ricordo che per l'uscita della 13, mi ricompilai l'intero kde3 con path=/usr perchè Pat l'aveva rilasciato, per ovvi motivi, in /opt....
Insomma, un progetto da seguire con grande interesse, specie per coloro che non hanno mai digerito il molosso 4, che magari vogliono far girare il draghetto su macchine un pò obsolete, ecc....ecc........
fa piacere sapere che ci sia qualcuno interessato a riportare in vita kde3, probabilmente il miglior desktop degli ultimi anni, anch'io ricordo che per l'uscita della 13, mi ricompilai l'intero kde3 con path=/usr perchè Pat l'aveva rilasciato, per ovvi motivi, in /opt....
Insomma, un progetto da seguire con grande interesse, specie per coloro che non hanno mai digerito il molosso 4, che magari vogliono far girare il draghetto su macchine un pò obsolete, ecc....ecc........
-
tom
- Packager

Muahauahahahuahauhahaphobos3576 ha scritto:in effetti, sono convinto che il numero di versione rappresenti in realtà il numero di bugs:
KDE 3.5.0 = 350 bugs
KDE 4.4.4 = 444 bugs
Comunque oggi non sono stato più nella pelle e mi son scaricato questa benedetta versione di Ubuntu Lucid con kde 3.5.11 (versione amd64) e l'ho provata in VM.
Il live-cd va divinamente, ci sono un paio di cose davvero carine (come il kcontrol con un'interfaccia simile al systemsettings di kde4), sfortunatamente l'installazione mi ha dato 2 errori. Oggi pomeriggio riprovo e se non va di nuovo mi scarico la x86 e vi faccio sapere.
-
tom
- Packager

A chi è interessato, sono disponibili i sorgenti della versione "stabile" (non più svn) 3.5.11: http://trinity.pearsoncomputing.net/files
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Io ho provato la kubuntu con il 3.5.11 kubuntu-10.04-trinity-desktop-i386.iso ho notato alcune lacune sulla localizzazione in italiano insomma un installazione non perfetta...
Io non ho digerito kde 4.x ho ancora il mal di pancia ... e uso ancora la 12.2 con il 3.5.10
Per colpa di kde 4 mi sto orientando verso gnome e altre distribuzioni che ancora usano kde3 ... e il mal di pancia é peggiorato !
Mi rendo conto che prima o poi dovrò scegliere .... spero di resistere ancora con 12.2 .
Io non ho digerito kde 4.x ho ancora il mal di pancia ... e uso ancora la 12.2 con il 3.5.10
Per colpa di kde 4 mi sto orientando verso gnome e altre distribuzioni che ancora usano kde3 ... e il mal di pancia é peggiorato !
Mi rendo conto che prima o poi dovrò scegliere .... spero di resistere ancora con 12.2 .