Modem/Router ADSL + Access Point wireless: è possibile?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Modem/Router ADSL + Access Point wireless: è possibile?
Come da titolo: è possibile avere il classico modem/router/switch ADSL wireless in una stanza, attaccato al telefono, e il computer, senza scheda wireless, collegato a un access point, e quindi avere il collegamento così fatto?
computer -- cavo --> AP -- radio --> modem/router -- cavo --> presa telefonica
Lo scopo è non avere problemi con un'eventuale scheda wireless nel PC: è un fisso, e quindi non ci sono problemi nel collegamento via cavo.
l'AP dovrebbe essere dotato di switch, o sbaglio?
E' possibile una configurazione del genere?
computer -- cavo --> AP -- radio --> modem/router -- cavo --> presa telefonica
Lo scopo è non avere problemi con un'eventuale scheda wireless nel PC: è un fisso, e quindi non ci sono problemi nel collegamento via cavo.
l'AP dovrebbe essere dotato di switch, o sbaglio?
E' possibile una configurazione del genere?
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Modem/Router ADSL + Access Point wireless: è possibile?
Sì, basta impostare un bridge wireless (credo si chiami WDS) tra l'AP e il modem/router.
Io non ne ho mai fatti, quindi non saprei bene da dove cominciare.
Io non ne ho mai fatti, quindi non saprei bene da dove cominciare.
- robbybby
- Linux 4.x

Mi sembra che ci sia un'opzione del genere nei menù del mio router.
L'importante è sapere che si può fare. Il modo lo trovo.
Grazie per la risposta.
L'importante è sapere che si può fare. Il modo lo trovo.
Grazie per la risposta.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Offtopic: L'Access Point ce l'hai già? Io sto per mettere in vendita un bellissimo
Netgear WG602, praticamente nuovo! Anzi, quasi quasi posto in mercatino...
Netgear WG602, praticamente nuovo! Anzi, quasi quasi posto in mercatino...
- Ansa89
- Iper Master

Sarebbe perfetto per robbybby, addirittura potrebbe connettersi direttamente come client alla rete wireless del modem/router.http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG602v3 ha scritto:WDS con supporto delle modalità bridging e repeater
Supporto della modalità client wireless
@aschenaz: che versione è? Ne hanno fatte quattro, in particolare la v3 e la v4 sono compatibili con dd-wrt (le conclusioni le lascio a voi).
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
V4... (ho messo l'annuncio in mercatino).Ansa89 ha scritto:...
@aschenaz: che versione è? Ne hanno fatte quattro, in particolare la v3 e la v4 sono compatibili con dd-wrt (le conclusioni le lascio a voi).
Perdona l'ignoranza, ma sarebbe un difetto? Dd-wrt non è un firmware opensource?
- Ansa89
- Iper Master

Assolutamente no, anzi, è da considerare come un pregioaschenaz ha scritto:Perdona l'ignoranza, ma sarebbe un difetto?
Sì, e ti permette di configurare nei minimi dettagli il tuo dispositivo per fargli fare esattamente ciò che vuoi.aschenaz ha scritto:Dd-wrt non è un firmware opensource?
- robbybby
- Linux 4.x

@aschenaz: l'AP non l'ho ancora, però pensavo a qualcosa tipo il Netgear WN604. Devo però ancora informarmi sui prezzi e su quello che trovo nei negozi. Come marca Netgear mi starebbe anche bene, perché è la stessa del router.
Devo vedere, è un'idea che mi è venuta oggi, dopo che ho inciampato per l'ennesima volta nel filo del telefono che va al modem/router.
@Ansa89: mi spieghi cosa intendi con "addirittura potrebbe connettersi direttamente come client alla rete wireless del modem/route"? Non sono molto esperto di reti wireless
Nei menù del router c'è l'attivazione della modalità WDS, con le seguenti sotto-opzioni:
Devo vedere, è un'idea che mi è venuta oggi, dopo che ho inciampato per l'ennesima volta nel filo del telefono che va al modem/router.
@Ansa89: mi spieghi cosa intendi con "addirittura potrebbe connettersi direttamente come client alla rete wireless del modem/route"? Non sono molto esperto di reti wireless
Nei menù del router c'è l'attivazione della modalità WDS, con le seguenti sotto-opzioni:
- Wireless Point-to-Point Bridge
Wireless Point to Multi-Point Bridge
Repeater with Wireless Client Association
- Ansa89
- Iper Master

Stando alla descrizione dell'AP di aschenaz, il WN602 permette di mettere l'AP come client di un'altra rete wireless, in pratica sarebbe come avere una periferica wifi, però attaccata via ethernet. In questo caso nella configurazione del router basterebbe impostare i parametri di una normale rete wireless.
Per quanto riguarda le varie modalità di WDS, non so quale sia meglio (non ho mai fatto un bridge wireless
).
Per quanto riguarda le varie modalità di WDS, non so quale sia meglio (non ho mai fatto un bridge wireless
- robbybby
- Linux 4.x

... e questo è molto interessante. Quasi quasi...
in questa configurazione siccome il router e l'access point comunicano su wireless (comunicazione per forza in half duplex) ti perdi metà della banda quindi sul collegamentoo avresti un troughput massimo (supponendo la connessione di 54mbit) di circa 26 mbit teorici, levacene circa altri 10 ed arrivi ad una banda di 16 mbit.
- robbybby
- Linux 4.x

Ma io collego il pc all'access point via cavo, quindi la banda ce l'ho tutta. Poi sono comunque 54 mbit/s (teorici) grezzi, per up e down, ma questo indipendemente dalla configurazione. Dovrei avere grosso modo le stesse prestazioni che ho collegando un portatile via wireless al mio router attuale, o sbalgio? E questa prova l'ho fatta.
La mia adsl è da 7 mbit, quindi ci siamo comunque.
La mia adsl è da 7 mbit, quindi ci siamo comunque.
- Ansa89
- Iper Master

Anche se colleghi il pc all'AP con cavo ethernet, il collo di bottiglia lo trovi tra AP e router (o in generale quando arrivi alla parte wireless).
Detto questo credo che in ogni caso sia trascurabile come rallentamento, nel senso che se la portata massima della linea adsl è 7Mbit, resterebbero 9Mbit inutilizzati.
Detto questo credo che in ogni caso sia trascurabile come rallentamento, nel senso che se la portata massima della linea adsl è 7Mbit, resterebbero 9Mbit inutilizzati.
- robbybby
- Linux 4.x

Quello che volevo dire è che otterrei la stessa banda che avrei con una scheda wireless direttamente nel pc. Le prove con un portatile le ho fatte, e, come dici giustamente, con una 7 Mbit c'è banda a sufficienza.
-
Filippo Gennari
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: kde 4.5.5
Ciao Ragazzi,
A me l'esperimento è riuscito. Da qualche anno collego l'abitazione con il mio studio in ponte wi-fi; AP Linksys WAG200G in studio e bridge di rete WET200 a casa. Questo mi permette di condividere l'accesso ad internet per la navigazione e per il VoIP. Chiarisco che le macchine suindicate non sono state modificate o potenziate ma usate come sono state vendute dal negoziante.
A me l'esperimento è riuscito. Da qualche anno collego l'abitazione con il mio studio in ponte wi-fi; AP Linksys WAG200G in studio e bridge di rete WET200 a casa. Questo mi permette di condividere l'accesso ad internet per la navigazione e per il VoIP. Chiarisco che le macchine suindicate non sono state modificate o potenziate ma usate come sono state vendute dal negoziante.
GnuPG key id: 0x98B22570