Webcam Logitech C300.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Webcam Logitech C300.

Messaggio da Kristos »

:wave: a tutt,

mi stò apprestando ad acquistare la webcam in oggetto al post, perchè leggendo le caratteristiche tecniche sembra funzionare perfettamente anche per quello che riguarda il microfono.
Attualmente ho sempre utilizzato una Livecam che mi era stata regalata, nonostante andasse benissimo con il video e sempre riconosciuta da GNU/Linux in generale, ha avuto sempre l'inconveniente di non riconoscere il microfono a causa della differenza del formato (se così posso definirlo), del sistema di riconoscimento del microfono (che non ha mai funzionato su piattaforma GNU/Linux).
Il mio post si riferisce direttamente a chi eventualmente avesse in dotazione questo modello o modelli superiori, dal momento che ne ho trovati in commercio parecchi,partendo dalla Logitech C100 alla Logitech C600 ed eventualmente mi dicesse se funziona in audio e video su Slackware in particolare.
:mille:

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Webcam Logitech C300.

Messaggio da phobos3576 »

Vai tranquillo. Tutta la serie Logitech C XYZ funziona perfettamente sotto Linux attraverso il driver UVC.

Io ho proprio la C300 e viene riconosciuta in modo completo, video e microfono.

Il video è disponibile attraverso il device /dev/videoX, dove X è l'indice della periferica video; io, ad esempio, ho il decoder TV su /dev/video0 e la C300 su /dev/video1.

L'audio è disponibile via ALSA attraverso il device hw:X,0, dove X è l'indice della periferica audio; nel mio caso, hw:0,0 è la scheda audio, hw:1,0 è l'audio della scheda TV e hw:2,0 è l'audio della C300.

Anche con Skype funziona benissimo; qualità audio veramente notevole.
La risoluzione video è più che buona anche a 1280x1024.

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

Ti ringrazio phobos per la risposta e penso che sia esaudiente e definitiva la mia decisione di acquistarla, se va bene con Skype credo che non ci saranno problemi con anche altri client escludendo aMSN che ha cambiato i protocolli video e non visualizza più le cam (almeno per ora).

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Infatti, tutto dipende dall'applicazione e non certo da Linux che riconosce perfettamente la C300.

Flash Player, per proprie carenze, supporta il video della C300, mentre rileva il microfono della scheda audio, ma non quello della webcam; stesso discorso per MPlayer.
VLC, invece, riconosce audio e video della C300.

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

Per ciò che riguarda Mplayer ad esempio, non avrebbe molta importanza anche se non funzionasse perfettamente, perchè per quasi tutto quello che è audio e video utilizzo l'insostituibile VLC che sino ad oggi non mi ha mai deluso in tutte le decine di funzioni che ha integrate e senza contare che riesce a leggere praticamente tutti i formati video/audio.

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

Posto qui con mia grande soddisfazione il perfetto funzionamento della wecab citata nel titopo del post.
Devo dire che funziona veramente egregiamente e viene riconosciuta in ogni occasione dove ci sia la necessità o bisogno di utilizzarla sia per quanto riguarda Skype che altri generi di client IM, devo ritenermi pienamente soddisfatto. :thumbright:

Rispondi