ipad

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da EmaDaCuz »

Una cosa sola... per quanto riguarda la musica, le foto e i video, questi si sincronizzano tramite iTunes ma non necessariamente devono essere comprati tramite iTunes.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

EmaDaCuz ha scritto:. Quindi, questo ad esempio e' un primo esempio d'uso di iPad. Al che, qualcuno potrebbe dire che anche un netbook ha lo schermo da 10 pollici e con VLC posso vederci tutti i film che voglio in qualsiasi formato. OK, ma si passa dai 630 g di iPad ai 1300 g di un netbook. Quindi di nuovo, iPad vince su netbook in quanto a trasportabilita'.
Ma il film dentro l'Ipad come ce lo metto?
La domanda è seria, non so se c'è una soluzione semplice ma dalle recensioni che leggo mi pare di no. Voglio vedermi il Gladiatore su Ipad, 1.5GB. Con un netbook attacco una pendrive, un Hd USB, una SDcard.
Con l'IPad? La soluzione dovrebbe essere a portata di anafabeta informatico...
EmaDaCuz ha scritto: Stesso discorso per le foto.
Appunto. Sono in vacanza con mia morosa, lei scatta di media 400MB di foto al giorno. Dopo tre giorni di vacanza ho 1.2 GB di foto. Prendiamo il treno e torniamo a casa. In treno (cioè in mobilità):
-Con il netbook: estraggo la SD-Card, la inserisco nel netbook e guardo le foto.
-Con l'Ipad come faccio?

Come vedi, anche in questi campi "in mobilità" potrebbe vincere il netbook anzichè l'Ipad. Anzi, potrebbe vincere anche un NOTEbook.

Ritorniamo al discorso del target:
Per me l'Ipad non vincerebbe MAI,
Per mia madre, che non è in grado di copiarsi le foto da una SD-Card e che _in mobilità_ deve solo leggere le mail di lavoro, vincerebbe SEMPRE l'iPad, un pc sarebbe fuffa inutile!

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

EmaDaCuz ha scritto:Una cosa sola... per quanto riguarda la musica, le foto e i video, questi si sincronizzano tramite iTunes ma non necessariamente devono essere comprati tramite iTunes.
Questo riponde parzialmente alla mia domanda sopra... però è una soluzione praticabile solo staticamente, in mobilità (target dell'iPad) non hai un pc con iTunes...

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Infatti. Se noti, ho detto che per me la piu' grande mancanza al momento e' USB/SD. Per mettere le foto, i video e qualsiasi altra cosa su iPad serve iTunes. Punto.
Sono d'accordo con l'obiezione che porti riguardo alla necessita' di avere un PC esterno per sincronizzare, ma quella che intendo io per mobilita' non e' portare un dispositivo in vacanza ma portarselo dietro in una giornata lavorativa. E per quello, l'iPad e' l'ideale (fatto salvo per le mancanze gia' evidenziate in precedenza).

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

EmaDaCuz ha scritto: Nonostante tutto l'ho provato e quello che fa lo fa in maniera veloce,
anche un netbook
semplice
questo dipende in massima parte dalle applicazioni che usi, non dal dispositivo
ed appagante
mi tocca autocitarmi:
""user experience" altre buzzword prive di reale significato (non a caso tutte minchiate di matrice anglosassone), uno strumento deve permetterti di fare determinate cose in maniera efficiente (nel minor tempo possibile), il fatto che nel farle ci si possa sentire figo o appagato non è una funzionalità dello strumento ma un problema da affrontare in separata sede con uno psicoterapeuta."
(cosa che un netbook non fa... ho venduto un Acer Aspire One due settimane dopo averlo comprato perche' con Linux era ingestibile
puoi entrare nel dettaglio? cosa trovavi così "ingestibile" che invece con ipad trovi "gestibile" (prima però spiegami che intendi con "gestibile")
Parto dallo schermo per poi allargare la mia analisi, confrontando iPad e netbook (che sono le uniche cose confrontabili). Premettendo che l'iPad andrebbe usato in mobilita', trovami un dispositivo mobile che abbia uno schermo piu' grande di 10 pollici e non pesi 2 Kg. Se si vuole portare qualcosa in giro, deve essere, appunto, trasportabile.
la sostanziale differenza che pochi sembrano cogliere è che un netbook è fatto per essere usato su una superficie di appoggio (quindi il peso da considerare è quello massimo tollerato per il trasporto), mentre ipad è fatto perlopiù per essere tenuto in mano (quindi il peso da considerare è quello massimo per sostenerlo con le mani per periodi non brevi).
ma si passa dai 630 g di iPad ai 1300 g di un netbook.
innanzitutto un ipad 3g pesa 730g (perchè se parli di mobilità, quella vera, almeno in Italia, non la fai solo con wifi),
inoltre il peso del netbook scende molto dal tuo 1,3kg se consideriamo i netbook senza hd ma con flash (il che è d'obbligo visto che anche ipad ha memoria flash); discorso comunque accademico visto che, come detto sopra, nel caso del netbook il peso da considerare è solo quello di trasporto (quindi anche se fossero 1,3kg contro 0,63kg, vincerebbe comunque il netbook)
Quindi di nuovo, iPad vince su netbook in quanto a trasportabilita'.
come ti ho dimostrato non solo non vince, ma ne esce con le ossa rotte
Stesso discorso per le foto.
nel senso che con il netbook, riguardo le foto, posso fare tutto quello he faccio con ipad e in più posso fare bazzecole irrilevanti come scaricare le foto da una videocamera e caricare le foto da un dispositivo di storage?
Oltre al discorso peso, quando si e' in mobilita' si bada alla durata della batteria. Quanto dura la batteria di un netbook con WiFi acceso?
con una 6 celle, a meno di non andare in cima all'everest, abbastanza per chiunque
Ci si riesce a guardare un film senza ciucciare tutta la batteria?
come ho gia detto i netbook, così come l'ipad, non sono fatti per guardarci video di media o lunga durata (schermo troppo piccolo)
iPad fa tranquillamente 10-11 ore con WiFi acceso e visione di video.
poi mi racconti dove trovi qualcuno che si metta a guardare per ore dei video su uno schermetto da 10"
Se ci si limita al WiFi, si riesce a stare sulle 13-14 ore. iPad vince di nuovo.
vince su una funzionalità irrilevante per il 99,(9)% dell'utenza consumer (praticamente nessuno avrebbe mai bisogno di utilizzare un netbook/ipad per 10 ore senza aver mai la possibilità di trovare uno straccio di presa di corrente)
Basta o vado avanti?
basta per decretare l'inutilità di ipad, ma se vuoi puoi pure andare avanti, magari un'utilità riusciamo a trovargliela

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

masalapianta ha scritto:vince su una funzionalità irrilevante per il 99,(9)% dell'utenza consumer (praticamente nessuno avrebbe mai bisogno di utilizzare un netbook/ipad per 10 ore senza aver mai la possibilità di trovare uno straccio di presa di corrente)
non sono d'accordo
al poli mi servirebbe qualcosa di tal durata per 10h di fila
fermo restando che però comunque l'ipad in se sarebbe inutile, pur con le sue millemila ore di durata

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Mi piace parlare con Masalapianta perche' quando si mette in testa di aver ragione, non lo smuovi.
Allora, ti chiedo. Prendi un utente normale (di nuovo, definiamo normale), a cosa gli serve un netbook?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

EmaDaCuz ha scritto: ma portarselo dietro in una giornata lavorativa. E per quello, l'iPad e' l'ideale
me lo sentivo che la reale utilità fosse farci il figo al lavoro con i colleghi :lol: :lol: :lol:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

EmaDaCuz ha scritto:Mi piace parlare con Masalapianta perche' quando si mette in testa di aver ragione, non lo smuovi.
lo so, sono uno di quei fessi che, per cambiare idea, hanno bisogno di argomentazioni concrete e non di "è appagante"
Allora, ti chiedo. Prendi un utente normale (di nuovo, definiamo normale), a cosa gli serve un netbook?
a fare tutto quello che fa un ipad più un sacco di altre cose che ipad non fa

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Definisci le cose che fa un iPad piu' un sacco di altre cose che iPad non fa. Ripeto, per un utente normale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

jimmy_page_89 ha scritto:
masalapianta ha scritto:vince su una funzionalità irrilevante per il 99,(9)% dell'utenza consumer (praticamente nessuno avrebbe mai bisogno di utilizzare un netbook/ipad per 10 ore senza aver mai la possibilità di trovare uno straccio di presa di corrente)
non sono d'accordo
al poli mi servirebbe qualcosa di tal durata per 10h di fila
fermo restando che però comunque l'ipad in se sarebbe inutile, pur con le sue millemila ore di durata
no scusa, vogliamo negare una user experience appagante ai pinguini? :lol: :lol: :lol:

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

masalapianta ha scritto:no scusa, vogliamo negare una user experience appagante ai pinguini? :lol: :lol: :lol:
perdonami, ma non ho capito in che senso :roll:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

jimmy_page_89 ha scritto:
masalapianta ha scritto:no scusa, vogliamo negare una user experience appagante ai pinguini? :lol: :lol: :lol:
perdonami, ma non ho capito in che senso :roll:
i pinguini non stanno certo all'equatore :roll:

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

masalapianta ha scritto:
jimmy_page_89 ha scritto:i pinguini non stanno certo all'equatore :roll:
i understand :D

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Messaggio da pino »

masalapianta ha scritto:""user experience" altre buzzword prive di reale significato
user experience
user experience
user experience
Queste parole mi fanno incazzare il loro unico significato è fregatura
ciao Pino

Rispondi