ipad

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da masalapianta »

EmaDaCuz ha scritto:
masalapianta ha scritto: messa in questo modo allora è meglio uno smartphone di un ipad, è sempre acceso e se ho una flat dati sto sempre connesso e mi notifica in tempo reale se arriva una mail; ma ovviamente il tuo esempio è una mistificazione, vediamo se a quella mail devi anche rispondere con qualcosa che non sia un "ok" o "si butta la pasta", con due pollici o con una mano sola, poi facciamo il conto totale del tempo impiegato a far tutto, ma aspetta, mentre scrivo la mail al mio capo mi rendo conto che mi servono dei dati che posso reperire tramite un'altra applicazione, maledetto multitasking, salva la mail che ho iniziato a scrivere, apri l'applicazione, recupera i dati, riapri la mail, inseriscili e spediscila. No hai ragione, ipad è comodissimo :lol: :lol: :lol:
Famoso l'utente "normale" che scrive al capo via email e deve mandargli messaggi importanti recuperando dati da chissa' quali file nascosti in directory dai nomi stranissimi nei meandri del sistema...
certo non capita mai che bisogna mandare via mail dati presi da un foglio di calcolo o da una pagina web o altro; magari una signora che manda via mail all'amica una ricetta che ha annotato in un documento.
Per quanto riguarda l'utente "avanzato", se non ha la testa per contrappeso al c**o pensa a cosa gli serve prima di spedire una email... o forse la pianificazione degli eventi in modo logico e' un qualcosa che appartiene a pochi eletti?
quindi passiamo da utente analfabeta ad utente avanzato a seconda della convenienza? sei tu che hai impostato il discorso sugli utenti "normali", ma quando non conviene si passa magicamente agli utenti avanzati vero? :lol: :lol: :lol:

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

1) Si'
2) Rispondi per partito preso
3-4) Grave mancanza, infatti e' uno dei motivi per cui non lo prendo.
5) Mi ritengo poco smart e non uso siti con flash
6) Buono a sapersi, qua non si trovano piu' visto che l'utenza spinge su hard disk grandi e non su piu' agili memorie flash. Ripeto, qui in UK non c'e' risparmio.
7) La questione era "cosa fa un utente normale". Un utente normale non usa Excel. Io ho solo detto che con iPad si POSSONO utilizzare programmi da ufficio, non che l'utenza di iPad e' quella che utilizza programmi da ufficio.
8) Ma l'utente normale non usa Linux, perche' se deve andare su internet per esempio deve installare flash e su Linux non sa come installarlo. Oppure deve appena installare Linux... ma deve trovare un lettore CD esterno e configurare il BIOS per fare il boot da CD... oppure deve rendere avviabile una chiavetta USB... cosa che un utente normale fa igni giorno.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

masalapianta ha scritto: quindi passiamo da utente analfabeta ad utente avanzato a seconda della convenienza? sei tu che hai impostato il discorso sugli utenti "normali", ma quando non conviene si passa magicamente agli utenti avanzati vero? :lol: :lol: :lol:
No. Perche' mia zia, utente normale, non si sogna di mandare un allegato via email e al massimo risponde "Si, ok, tutto bene". Una persona che deve mandare l'allegato, se manda l'email sa che deve mandare l'allegato e ci pensa prima. Io e' la prima cosa che faccio...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Mi diverte molto questa discussione!

Come ha notato molto bene Rocco Aliberti in un altro filone di 4 pagine con interventi di Iale Dioma:

..., invece di lamentarci per il "polverone" bisognerebbe apprezzare che sia questo tipo di argomento, una volta ogni tanto, a calamitare le attenzioni, invece che i soliti flame su MS o quant'è bella la nostra slackware, chi ce l'ha più lungo Stallman o Torvalds... e via discorrendo.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Credo che dopo un po di tempo di lavoro e conoscenza del mondo apple posso dire la mia.
Se verrà rilasciato in futuro un programma professionale per videoediting e uno per la musica, e uno per autocad (anche se non cnosco bene la situazione per gli ultimi due) credo propio che non ci sia motivo per acquistare prodotti apple. Iphone e Ipad non esulano da questo discorso.
I prodotti apple sono belli e ben supportati a livello marketing. stop
non mi dilungo sui perchè per non andare molto offtopic, ma di cose da scrivere ce ne sarebbero .... e pure tante.
lascio comprare questi gadget a chi vuol apparire sopratutto..

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

navajo ha scritto: un programma professionale per videoediting e uno per la musica, e uno per autocad...
Dici poco!
Sul fatto dei gadget sono d'accordo (anche se qualcuno ha un suo perche' ed e' pure conveniente - leggi iPod Touch), sui computer mi dispiace ma no. Come hai gia' sottolineato, certi programmi sono insostituibili (per me Logic).

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

EmaDaCuz ha scritto:
navajo ha scritto: un programma professionale per videoediting e uno per la musica, e uno per autocad...
Dici poco!
Sul fatto dei gadget sono d'accordo (anche se qualcuno ha un suo perche' ed e' pure conveniente - leggi iPod Touch), sui computer mi dispiace ma no. Come hai gia' sottolineato, certi programmi sono insostituibili (per me Logic).
mi pare che per il primo caso, qualcosa si stia muovendo. c éra un thread propio qui su slacky in cui si discuteva di un programma altamente professionale che sta per passare sotto licenya gpl se non sbaglio, ho provato a scaricarlo, ma non essendoci riuscito subito a trovare il link,ho lasciato perdere.
Ti dico comunque che anche in ambito professionale, se ti devi limitare a convertire, tagliare e mettere online per esempio, cosa che devo fare per la maggiorparte del mio lavoro, trovo molto più producente una macchina con ubuntu che un imac.
non sai quanti crash e freeze e altre piccoli contrattempi mi crea il mac, e non Ubuntu.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Ma parliamo di programmi professionali per Linux? Bè, audio ce ne sono diversi (Ardour), video se tutto va bene dovrebbe arrivare Lightworks, che è stato rilasciato (nominalmente) come open source, e pare non sia male (non conosco gli editor video professionali).
Per quanto riguarda Autocad, purtroppo tutto tace... nonostante giri voce che una versione per Linux esista già (ma non venga rilasciata al pubblico).

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

non solo.
Chi usa facebook spesso gioca anche. tutti e dico tutti i giochi che sono su facebook usano flash.
Mi diete che me ne faccio di uno strumento che si mi fa andare su facebook ma poi non posso piantare l´orticello o non posso far giocare il mio cagnolino?

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Masalapianta,
mi pare che conosci bene le caratteristiche dell'iPad, quindi mi chiedo il senso della tua domanda...a meno che tu alluda alla possibilità di una pubblicità menzognera, ma non mi pare,
cos'è una domanda retorica?
Certo, se mancano alcune caratteristiche che ritieni indispensabili, a cosa ti serve "l'oggetto", ma questo è un discorso che vale anche in altri ambiti.
Non comprarlo...
Se quelli della Apple hanno creato un oggetto inutile, il mercato credo che risponderà di conseguenza e dopo l'iniziale curiosità perderà interesse.
Ho un iMac, ma non sono per niente uno "devoto" Apple, se trovassi un iPad per terra mentre cammino probabilmente non farei neanche la fatica di raccoglierlo.
Perchè? semplice non mi serve.
Ciao

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Ad esempio
http://www.nel-web.it/videogiochi/4622/ ... -ipad.html
Piu' molte altre.

Urka, come non quotarti?

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

sir_alex ha scritto:Ma parliamo di programmi professionali per Linux? Bè, audio ce ne sono diversi (Ardour), video se tutto va bene dovrebbe arrivare Lightworks, che è stato rilasciato (nominalmente) come open source, e pare non sia male (non conosco gli editor video professionali).
Per quanto riguarda Autocad, purtroppo tutto tace... nonostante giri voce che una versione per Linux esista già (ma non venga rilasciata al pubblico).
Se ne era gia' discusso in un altro thread, qua andiamo OT.
Comunque
Offtopic: Ardour non e' male ma piano col dire che e' pronto per un utilizzo anche semiprofessionale. Non solo per "colpa" sua (sembra che si stiano muovendo verso un supporto al MIDI e virtual instruments... spero ce la facciano), quanto piuttosto per alcune che schede audio che sotto Linux non danno certo il massimo (ad usare un eufemismo)

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

navajo ha scritto:Mi diete che me ne faccio di uno strumento che si mi fa andare su facebook ma poi non posso piantare l´orticello o non posso far giocare il mio cagnolino?
Azz, un bel problema :lol: .

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Sembra un problema cretino, ma per l'utente a cui e' destinato l'iPad e' un qualcosa di imprescindibile.
Quindi, mi auto cito

Ad esempio
http://www.nel-web.it/videogiochi/4622/ ... -ipad.html
Piu' molte altre.

Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Messaggio da Eberoth »

EmaDaCuz ha scritto: Concordo su quello che dici ed infatti ho detto mancano alcune features che lo rendono INUTILE per l'utilizzo che ne farei (a me mancherebbero LaTeX e R, oltre che SD/USB per esempio). Nonostante tutto l'ho provato e quello che fa lo fa in maniera veloce, semplice ed appagante (cosa che un netbook non fa... ho venduto un Acer Aspire One due settimane dopo averlo comprato perche' con Linux era ingestibile e con Windows si piantava).
Io ho un AcerOne 110l che, con linux, fuonziona egreggiamente... e poi, visto che fa poco o niente, se lo avesse pure fatto male...
EmaDaCuz ha scritto: Quindi di nuovo, iPad vince su netbook in quanto a trasportabilita'. Stesso discorso per le foto. Per l'audio, concordo, ci sono i lettori MP3 che sono fatti per quello e basta.
Tralasciando il discorso del peso, ripeto..come ci lavoro sulle mie foto se non posso nemmeno mettercele sopra??? me le mando per mail?
EmaDaCuz ha scritto:Oltre al discorso peso, quando si e' in mobilita' si bada alla durata della batteria. Quanto dura la batteria di un netbook con WiFi acceso? Ci si riesce a guardare un film senza ciucciare tutta la batteria? A me, sincermente, risulta di no. iPad fa tranquillamente 10-11 ore con WiFi acceso e visione di video. Se ci si limita al WiFi, si riesce a stare sulle 13-14 ore. iPad vince di nuovo.
La batteria di un e-reader a inchiostro elettronico dura settimane. Quello che fai in rete con un iPad, quasi nulla, lo puoi benissimo fare con uno smartphone a caso...
Mi ripeto, iPad va usato in mobilita' e ha bisogno di un altro PC per funzionare adeguatamente... cosi' come un netbook.
Ahem...e come conti di far interagire un pc con l'iPad? rete wi-fi ad hoc?? ammesso che la supporti...non mi sembra proprio una cosa alla portata di "analfabeti informatici"....
Una cosa sola... per quanto riguarda la musica, le foto e i video, questi si sincronizzano tramite iTunes ma non necessariamente devono essere comprati tramite iTunes.
Ripeto, spiegami come fai a mettere la tua musica\foto su iPad senza passare dalla rete...e quindi da iTunes... il mio lettore multimediale lo collego via usb, la fotocamera anche, oppure leggo la SD con il lettore di schede... con iPad???

Piccola curiosità...la batteria di un ipad dura 10-11 h, va bene...abbastanza per guardare svariati film...spetta però...come ci arriva il film su ipad??? La batteria del mio netbook dura circa 3h, io, in treno, un film lo guardo...basta avere un gestore acpi decente e 2h ce le spremi...

per il resto, quoto masalapianta in pieno.

Io udo kde4, non perché "è appagante" ma perché è potente e mi permette di fare MOLTISSIME cose in maniera pratica e intelligente.

Una cosa per tutte che unnetbook permette di fare ad un utente normale, e l'ipad no, è guardarsi le PROPRIE foto fatte in vacanza semplicemente inserendo la SD della macchinetta digitale nell'appposito lettore....

io col netbook ci ho scritto intere relazioni di laboratorio, in LaTex prendendo i file di dati da un altro pc, con una pennina USB, e analizzandoli con gnuplot e scilab, mentre Mathematica faceva i calcoli sulla teoria... e ora fallo con l'ipad...

Levami una curiosità, che ciofeca di netbook era? No, perché il mio funziona a meraviglia...volendo gira anche compiz...

PS: un "utente normale" su Facebook, passa l'80%, almeno, del suo tempo a giocare a farmville et similia...quindi..sì flash!
PPS: esistono distro linux, nate apposta per netbook, che ti installano praticamente ogni cosa...flash e codec video compresi.

Rispondi