libro
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Savius
- Linux 3.x

- Slackware: Slackware64 14.0
- Kernel: 3.2.29-smp
- Desktop: KDE 4.8.5
Re: libro
Tanenbaum è il guru dei Sistemi Operativi e mi dispiace non aver studiato dal suo libro a suo tempo. Di libri ce ne sono tanti abbastanza validi, io ad esempio ho studiato dal Silbershatz "Sistemi operativi. Concetti ed esempi" e mi son trovato abbastanza bene sebbene sia un po' ridondante e prolisso nella trattazione di alcuni concetti. Poi ci sarebbe quello di Deitel & Deitel "Sistemi Operativi" che pure mi consigliarono perché abbastanza chiaro.
Per quanto riguarda Linux in particolare, non so se lo conosci già, ma esiste "Intro Linux" che spiega molto bene molte peculiarità dei sistemi Linux ma non l'ho letto abbastanza per poterti dire se tratta cose intrinseche del kernel quali "scheduling della CPU", "scheduling del disco", "paginazione", "memoria virtuale" etc. Questo libro puoi trovarlo qui ed è libero: http://codex.altervista.org/introlinux.html
Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo! ^^''
Per quanto riguarda Linux in particolare, non so se lo conosci già, ma esiste "Intro Linux" che spiega molto bene molte peculiarità dei sistemi Linux ma non l'ho letto abbastanza per poterti dire se tratta cose intrinseche del kernel quali "scheduling della CPU", "scheduling del disco", "paginazione", "memoria virtuale" etc. Questo libro puoi trovarlo qui ed è libero: http://codex.altervista.org/introlinux.html
Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo! ^^''
- shark1500
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Re: libro
Per quanto riguarda i sistemi operativi in generale ti ha risposto con i titoli migliori Savius, mentre se ti interessa prettamente Linux SIV ti ha dato il migliore che ci sia (e` scritto interamente da un prof. di roma, non solo collaborato
).
C'e` anche (se ti interessa solo quell'ambito) "Linux device drivers", di Corbet, Rubini e Hartman e poi (sempre per il kernel in generale) "Linux kernel development", di Robert Love.
Direi che ora ne hai da studiare per svariati anni con i libri consigliati
C'e` anche (se ti interessa solo quell'ambito) "Linux device drivers", di Corbet, Rubini e Hartman e poi (sempre per il kernel in generale) "Linux kernel development", di Robert Love.
Direi che ora ne hai da studiare per svariati anni con i libri consigliati