[RISOLTO] Help: come installare qt 4.6.3 e qt-creator 1.3.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
giorgik
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37
- Desktop: KDE
[RISOLTO] Help: come installare qt 4.6.3 e qt-creator 1.3.1
Ciao a tutti,
ho appena installato la Slackware 13.1 dal DVD con l'opzione full. Vorrei sapere se così ho già anche le librerie di Qt 4.6.3 e l'IDE Qt Creator 1.3.1 oppure se devo compilarle e installarle (dopo averle scaricate dal sito Nokia) ?
Se devo compilarle, mi potete indicare la procedura ? Dove è corretto installarle una volta compilate (usando l'ordine del file system Slackware) ?
ho appena installato la Slackware 13.1 dal DVD con l'opzione full. Vorrei sapere se così ho già anche le librerie di Qt 4.6.3 e l'IDE Qt Creator 1.3.1 oppure se devo compilarle e installarle (dopo averle scaricate dal sito Nokia) ?
Se devo compilarle, mi potete indicare la procedura ? Dove è corretto installarle una volta compilate (usando l'ordine del file system Slackware) ?
Ultima modifica di giorgik il lun 21 giu 2010, 14:07, modificato 1 volta in totale.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Help: come installare qt 4.6.3 e qt-creator 1.3.1
Di default slackware 13.1 ha le qt 4.6.2 e non ha qt-creator.
Come directory di installazione potrebbe andare bene "/opt".
Come directory di installazione potrebbe andare bene "/opt".
-
giorgik
- Linux 0.x

Grazie Ansa89.
Quindi la libreria qt 4.6.2 è già installata eseguendo l'installazione da DVD come full ?
Quindi la libreria qt 4.6.2 è già installata eseguendo l'installazione da DVD come full ?
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Sì.giorgik ha scritto:Quindi la libreria qt 4.6.2 è già installata eseguendo l'installazione da DVD come full ?
Se non sei sicuro, puoi controllare usando il comando "ls /var/log/packages/ | grep -i qt".
Ultima modifica di Ansa89 il lun 21 giu 2010, 14:07, modificato 1 volta in totale.
-
giorgik
- Linux 0.x

Perfetto, ti ringrazio di cuore
- m0rdr3d
- Linux 2.x

- Slackware: Slackware64-current
- Kernel: 3.4.*
- Desktop: KDE 4.8.2
Re: [RISOLTO] Help: come installare qt 4.6.3 e qt-creator 1.
qui trovi lo slackbuild per qt-creator: http://slackbuilds.org/repository/13.1/ ... t-creator/
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Re: [RISOLTO] Help: come installare qt 4.6.3 e qt-creator 1.
Io personalmente, dato che ci lavoro con le QT e spesso provo versioni diverse sia static che shared, procedo così:
1) scarico le QT da sito qt.nokia.com
2) le estraggo in una directory
3) li dentro do il solito configure che cambia a seconda che voglia compilarle static o no:
4) make
5) make install
in questo modo vengono installate in /opt/qt4-4.6.3-static e se le voglio cancellare e ricompilare basta che cancello tutta quella directory (/opt/qt4-4.6.3-static) e ripeto l'operazione (senza andare a modificare le QT4 della Slack).
Successivamente scarico qtcreator sempre dal sito nokia lo installo da utente normale (non da root) e dopo averlo avviato gli aggiungo la versione delle qt che ho appena compilato.
Io così mi ci trovo abbastanza bene ed evito di compromettere il sistema.
1) scarico le QT da sito qt.nokia.com
2) le estraggo in una directory
3) li dentro do il solito configure che cambia a seconda che voglia compilarle static o no:
Codice: Seleziona tutto
./configure -prefix /opt/qt4-4.6.3-static -qt-gif -fast -qt-sql-sqlite -nomake examples -nomake demos -opensource -confirm-license
-qt-sql-mysql -qt-sql-sqlite -static5) make install
in questo modo vengono installate in /opt/qt4-4.6.3-static e se le voglio cancellare e ricompilare basta che cancello tutta quella directory (/opt/qt4-4.6.3-static) e ripeto l'operazione (senza andare a modificare le QT4 della Slack).
Successivamente scarico qtcreator sempre dal sito nokia lo installo da utente normale (non da root) e dopo averlo avviato gli aggiungo la versione delle qt che ho appena compilato.
Io così mi ci trovo abbastanza bene ed evito di compromettere il sistema.