Libreria SDL 1.2.14 buggata sulla Slackware 13.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Libreria SDL 1.2.14 buggata sulla Slackware 13.1

Messaggio da phobos3576 »

Ho ricompilato Extreme TuxRacer sulla 13.1 e ho subito notato che gestisce il gamepad in modo totalmente sballato; i pulsanti non coincidono e mi dice che è presente solo l'asse X.
Questi problemi non si presentavano, né sulla 12.2, né sulla 13; inoltre, sulla 13.1 il gamepad viene rilevato correttamente dal centro di controllo KDE e funziona in modo perfetto con il simulatore di volo di GoogleEarth e con tutte le applicazioni che NON usano SDL.

I sospetti allora non potevano che cadere sulle librerie SDL visto che vengono usate da TuxRacer proprio per gestire grafica, audio, joystick, gamepad, etc; sulla 13.1 è presente SDL 1.2.14, mentre sulla 12.2 e sulla 13 c'è la 1.2.13.
Ho ricompilato allora la 1.2.13 sulla 13.1 e, come prevedevo, adesso il gamepad viene nuovamente gestito in modo corretto da TuxRacer.

Magari, se qualcuno volesse segnalarlo a Pat ...

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Libreria SDL 1.2.14 buggata sulla Slackware 13.1

Messaggio da MelmothX »

Un problema noto. Quella libreria è un po' bacata e affligge pure giochi di una certa importanza come wesnoth: http://bugs.archlinux.org/task/16809 Probabilmente queste patch funzionano:

http://repos.archlinux.org/wsvn/packages/sdl/trunk/

daigo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Andrea Dieni
Slackware: current64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.4

Messaggio da daigo »

Potresti fare tu stesso la segnalazione. Pat mica ti mangia, di solito è molto gentile nelle sue risposte.
Potresti anche ottenere un bel ringraziamento nel changelog per la segnalazione. ;)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

daigo ha scritto:Potresti fare tu stesso la segnalazione. Pat mica ti mangia, di solito è molto gentile nelle sue risposte.
Lo so ma, leggendo alcuni commenti qui sul forum, pare che Pat sia preso da troppi impegni e non stia rispondendo più come prima alle segnalazioni via e-mail; inoltre, probabilmente sarà consapevole del fatto che, come ha scritto prima anche MelmothX, il problema è già stato segnalato a quelli di SDL.
Ho letto comunque che alcuni utenti hanno segnalato errori di gestione del Joystick/GamePad anche con la versione di sviluppo SDL 1.3.

Rispondi