[Risolto]Impedire a udev di rinominare i device

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

[Risolto]Impedire a udev di rinominare i device

Messaggio da Ansa89 »

Ho installato una slack 13.1 su una chiavetta usb (tipo distro di ricovero disastri), il problema è che udev si ricorda ogni singola scheda di rete che trova e mi sono già ritrovato un "eth5" che ha poco senso.
Non c'è un modo per dire a udev di partire sempre da "0" per nominare i dispositivi di rete (o di non ricordarsi quelli precedenti)?
Ultima modifica di Ansa89 il mer 23 giu 2010, 23:19, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Impedire a udev di rinominare i device

Messaggio da conraid »

magari modificando qualche script è possibile, sinceramente non so. La prima cosa che mi viene in mente è eliminare (per esempio in qualche script di avvio prima del caricamento di udev) il file /etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules
Si potrebbe fare anche nello script di shutdown, tipo /etc/rc.d/rc.local_shutdown e la cosa sarebbe più pulita, ma in caso di crash o spegnimento brutale non verrebbe cancellato.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Potrei metterlo in "/etc/rc.d/rc.local_shutdown" e all'avvio controllare che "/etc/udev/rules.d/" sia pulito (o perlomeno non ci siano i file "*persistent-net*").
Adesso faccio qualche prova.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Potresti spiegare meglio cosa vuoi fare? Quante schede di rete hai? Così a naso direi che l'approccio che state seguendo non mi sembra quello giusto, però ripeto, non ho capito il problema e quindi ... :)

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Ho una slackware 13.1 su una chiavetta usb, quindi posso fare il boot da qualsiasi pc permetta il boot da usb.
Il problema è che ogni pc (di solito) ha una scheda di rete e ogni scheda di rete ha un mac diverso, quindi udev associa ogni mac ad un driver e un nome per il dispositivo; la lista viene salvata in "/etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules" e ogni volta che slack trova una scheda di rete nuova la aggiunge alla lista, mandando avanti il numero del device.
In breve tempo mi sono ritrovato un "eth5" su un pc che aveva una sola scheda ethernet, quindi volevo sapere come fare per dire a udev di dimenticarsi gli altri devices, oppure per ripartire ogni volta da "0" (in modo che se un pc ha due schede ethernet io abbia "eth0" e "eth1", anche se il giorno prima l'ho usata su un altro pc con un'altra scheda ethernet).

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Ok, allora la soluzione ha senso anche per me, scusate.

Comunque potresti creare il file "/etc/udev/rules.d/00-my.rules" in cui ci metti qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

SUBSYSTEM=="net", ACTION=="add" KERNEL=="eth*|wlan*" NAME:="%k"
che impedisce alle altre regole di influenzare i nomi delle schede ethernet lasciandoli il nome che gli assegna il loro driver.

Nota: il nome del file dovrebbe iniziare con 00 poiché udev li processa in ordine alfabetico. L'OR '|' tra "eth*|wlan*" non l'ho trovato documentato nel manuale ma ho visto che la Slackware lo usa e ricordo di averlo letto anche io da qualche parte.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Ok, per il momento provo ad usare la prima soluzione.
Magari più avanti migliorerò tutto e inserirò la regola apposita in "/etc/udev/rules.d/00-my.rules".

Come sempre grazie per la pazienza e la gentilezza.

Rispondi