[RISOLTO] Crontab prende iniziativa
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO] Crontab prende iniziativa
Ciao,
non capisco il comportamento del mio crontab:
#run weekly jobs
30 4 6 6 0 /usr/bin/run-parts /etc/cron-weekly
ed in /etc/cron-weekly ho messo un shutdown.sh che esegue lo spegnimento della macchina.
Non capisco perche' mi si spegne la macchina tutte le settimane.
Non ho detto:
"spegni la macchina alle 4:30 di Domenica 6 Giugno" ?
non capisco il comportamento del mio crontab:
#run weekly jobs
30 4 6 6 0 /usr/bin/run-parts /etc/cron-weekly
ed in /etc/cron-weekly ho messo un shutdown.sh che esegue lo spegnimento della macchina.
Non ho detto:
Ultima modifica di amevolley il mar 6 lug 2010, 12:06, modificato 1 volta in totale.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Crontab prende iniziativa
L'hai messo nel "weekly", quindi lo fa ogni settimana.
Da "man crontab":
Da "man crontab":
man crontab ha scritto:# run at 4:00 am on January 1st
0 4 1 jan * date
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
In effetti cron fa proprio il suo dovere! 
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
ehm... l'avrà anche messo in "weekly", ma poi ha cambiato il metodo di invocazione di run-parts 
normalmente si ha
lui invece ha messo
se non hai usato crontab -e allora devi aggiornare le regole, lo hai fatto? perché se tu hai semplicemente modificato quelle regola con un editor qualsiasi, cron ha ancora le vecchie, anche se in effetti dici che hai riavviato... prova con
per vedere le regole che ha in memoria
normalmente si ha
Codice: Seleziona tutto
30 4 * * 0 /usr/bin/run-parts /etc/cron-weeklynon devi operare così, rimetti il crontab con le impostazioni di default, poi tramite crontab -e aggiungi delle regole personalizzateamevolley ha scritto: 30 4 6 6 0 /usr/bin/run-parts /etc/cron-weekly
Non ho detto:
se non hai usato crontab -e allora devi aggiornare le regole, lo hai fatto? perché se tu hai semplicemente modificato quelle regola con un editor qualsiasi, cron ha ancora le vecchie, anche se in effetti dici che hai riavviato... prova con
# crontab -l- lotar
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Giuseppe Di Terlizzi
- Slackware: slackware-current
- Desktop: KDE Plasma 5
- Contatta:
In realta il tuo crontab non sta dando i numeri
. Il man di crontab dice che il 3 e 5 campo di crontab vengono interpretati con un OR, ovvero se almeno uno dei due campi è vero esegue il comando.
GDT
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Dal man:
Quindi tu gli hai detto di eseguire il comando ogni domenica di giugno, più il 6 giugno. A naso dovresti metterci:però comunque non è il corretto modus operandi: se lo metti in weekly dovresti far si che quella directory sia scansionata ogni settimana (come di default). Quindi tu ci devi inserire un'altra regola per fare quello che vuoi, tipo:
Emanuele
field allowed values
----- --------------
minute 0-59
hour 0-23
day of month 1-31
month 1-12 (or names, see below)
day of week 0-7 (0 or 7 is Sun, or use names)
...
Note: The day of a command's execution can be specified by two fields --
day of month, and day of week. If both fields are restricted (ie, are
not *), the command will be run when either field matches the current
time. For example, ``30 4 1,15 * 5'' would cause a command to be run at
4:30 am on the 1st and 15th of each month, plus every Friday.Codice: Seleziona tutto
30 4 6 6 * /usr/bin/run-parts /etc/cron-weeklyCodice: Seleziona tutto
# Halt system (4:30 6/6)
30 4 6 6 * /sbin/shutdownSe pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
[RISOLTO] Re: Crontab prende iniziativa
Molto interessante!
Alla fine da un errore e' saltata fuori una cosa che non sapevo..
..mi scuso anche con chi ho indotto in errore andando a modificare ( consapevolmente >:| ) la riga di "weekly"..
Alla fine da un errore e' saltata fuori una cosa che non sapevo..
..mi scuso anche con chi ho indotto in errore andando a modificare ( consapevolmente >:| ) la riga di "weekly"..