Suggerimento su notebook

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Suggerimento su notebook

Messaggio da michele.p »

Holà,

volendo (...e tutto sommato anche dovendo) acquistare un portatile mi sono orientato verso soluzioni con GNU/Linux (di qualsiasi "tipo" :lol: ) preinstallato. Ho trovato lo store di OpenMamba (chi di voi lo ha già provato? ...in particolare le persone di Torino) e mi sarei indirizzato verso questi due portatili;

HP Compaq -> http://shop.mambasoft.it/computers/note ... 280ea.html

AsusTek -> http://shop.mambasoft.it/catalog/produc ... tegory/16/

premetto che non mi serve nulla di eccezionale, ma un "semplice" portatile che, oltre alla classica navigazione e le "solite" applicazioni SOHO, mi fornisca un po' di potenza grafica per CAD EDA (ad esempio KiCAD) e potenza di calcolo per simulatori come (NG)Spice.
Dei due portatili dei link di cui sopra cosa ne pensate (insulti compresi)? :lol:

P.S.: Naturalmente una qualche altra possibile soluzione su store con GNU/Linux preinstallato e che avete già testato/provato è sempre la benvenuta. :thumbright:

Thanks & Bye 8)

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Re: Suggerimento su notebook

Messaggio da Blallo »

dalla esperienza di un mio amico, l'asus come potenza pura è superiore (ci fa cad e matlab tranquillamente)
certo però che si lamenta del "plasticone" morbido dell'asus
perchè come me preferisce scocche in plastica rigida, che quel compaq ad occhio direi che invece ha
però anche guardando i prezzi, per 40€ di più hai MOLTA più potenza nell'asus
se del plasticone non ti importa, asus e vai liscio
(anche se però, potendo, cerca pure qualcosa nvidia, driver ati sono una ciofeca da tutti i lati)

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

ho l'hp compaq con installato su slackware e kubuntu, funziona
benissimo però ho il modello successivo a quello indicato da te.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Grazie per le delucidazioni.

[OT]
Ora la pagina, in realtà tutto il sito, è anche non raggiungibile :-k
[/OT]

@robert_plant_89
Sto notando, però, che l'HP è un Dual Core mentre la CPU dell'ASUS è un Sempron AMD e, da che mi risulta, è un "single-core".
Domanda; entrambi sono a 64bit? :-k ...non sono molto aggiornato sui microprocessori.

Il comparto grafico è meglio per l'Asus rispetto all'HP (si trovano i valori dei benchmark in rete per le due schede grafiche), quindi alla fine se opterò(n) :p per questa soluzione dovrò realizzare un compromesso.

Thanks & Bye 8)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

se ci devi lavorare con i CAD allora considera anche un portatile come questo gli HP8510w o hp8710w
premesso che comunque sono portatili di quasi 2 e anni e mezzo fa ti posso assicurare che sono ottimi (ci ho lavorato personalmente) inoltre hanno un solo banco di memoria da 2 gb quindi per arrivare ai 4 gb canonici degli attuali portatile ti basta comprare un solo banco di ram.

http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=1809

questa è la recensione dei protatili .

attualmente si trovano tra i 700 e i 900 euro ma secondo me per quella qualità ci stanno tutti.

Rispondi