[RISOLTO]Dubbi su installazione video-rete slackware 13.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Dubbi su installazione video-rete slackware 13.1

Messaggio da Ansa89 »

Sì, per il punto 1 basta l'installazione "full".
Se apri il file "/etc/illo.conf" vedrai che c'è una sezione (di solito in fondo) per le immagini dei kernel messe a disposizione all'utente durante il boot.
La sintassi è abbastanza autoesplicativa e non dovresti avere grossi problemi ad aggiungere le poche righe che ho postato prima.

Se vuoi approfondire: "man lilo", "man lilo.conf", oppure il caro amico.

PS: mi è venuto un dubbio: che bootloader usi?

shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Messaggio da shock »

Quindi queste operazioni vanno fatte tutte post-installazione...era questo che non avevo capito....come boot-loader utilizzo quello predefinito che mi sembra di ricordare sia lilo giusto?Comunque...quelle modifiche le posso fare anche quando sono gia in kde?

Ciao

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Sì, il loader predefinito di slackware è lilo.
Sì, le operazioni vanno fatte post-installazione (a dire il vero durante l'installazione ti chiede quale kernel usare (tra quelli che gli hai detto di installare) e tu gli puoi dire di usare lo huge-smp, in questo modo eviti di dover modificare a mano "/etc/lilo.conf").

shock
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da shock »

Grazie mille =D> solo un appunto riguardo la parte finale della tua risposta...se non erro il kernel huge-smp viene caricato in automatico per l'installazione giusto?se cosi non fosse dovrei passare il parametro quando mi dice (boot:)a inizio installazione?? e quale parametro? :lol:

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Il kernel che carica per l'installazione è diverso dal kernel che viene installato (nel senso che sono proprio due files diversi).
Per l'installazione basta che metti su il cd/dvd e premi "invio" per fare partire l'installer.

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

Ansa89 ha scritto:Sì, il loader predefinito di slackware è lilo.
Sì, le operazioni vanno fatte post-installazione (a dire il vero durante l'installazione ti chiede quale kernel usare (tra quelli che gli hai detto di installare) e tu gli puoi dire di usare lo huge-smp, in questo modo eviti di dover modificare a mano "/etc/lilo.conf").
mi stai dicendo che con l'installazione classica (senza parametri al boot) sto usando il kernel huge che non mi sfrutta il mio dual core? Mi sembra strano. con top mi mostrava percentuali che andavano oltre il 100%....

Ciao Michele.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

se installi tutto di default dovrebbe essere proprio huge-smp perché ultimo ad installarsi e creare il link simbolico, comunque verificarlo è semplice

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Può essere che mi sia sbagliato, ma mi sembrava di ricordare che verso la fine della procedura di installazione ti chiedesse quale kernel usare di default.

shock
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da shock »

L'installazione è avvenuta con successo, il video ha funzionato subito, ma ho preferito installare i driver proprietari...per quanto riguardo la chiavetta wireless, ha funzionato da subito senza dare alcun problema.
In realta un problema lo ho avuto, infatti adesso ho messo di nuovo windows 7....adesso apro un altro topic #-o

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Re: [RISOLTO]Dubbi su installazione video-rete slackware 13.

Messaggio da lablinux »

[ot] per completezza, per la 64 bit non esiste lo huge-smp ma solo huge e un altro che, nella documentazione, serve per un penthium pro.
Nell'installazione non viene chiesto quale sarà il kernel di default, ti chiede quale installare, huge e "standard con initrd"*.
Probabilmente, trattandosi di architettura a 64 bit il kernel è già smp (gestione multicore), e la documentazione (quella che viene visualizzata premendo [F2] per all'avvio) è obsoleta, anche se il kernel è presente nel dvd (visto ieri nella directory /kernel)

*non ricordo il nome esatto ma ricordo che la differenza è che nello huge non serve creare un initrd (che non so precisamente cosa sia),

[/ot]

Ciao Michele.

Rispondi