[RISOLTO]Problema config adattatore rete Digicom Wave 300c
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Problema configurazione adattatore rete Digicom Wave 300
Eccomi qua:
allora ho provato ma misà che ho fatto qualche errore!!!!!!
io ho fatto così:
ho messo nel file blacklist.conf il modulo rt28.
poi ho riavviato ed effettivamente se facevo una scansione della rete finalmente la mia veniva riconosicuta!!(tuttavia non si connette)
ho scompattato il driver in una directory modificando il file config.mk,ci sono entrato con il terminale e poi ho fatto prima sudo su,poi ho fatto make e poi ho fatto make install...
poi ho dato il comando modprobe rt2870sta.
poi però non ho trovato la directory del firmware dentro lib/firmware...ha un nome particolare?
inoltre alla fine di ciò mi appare sempre wlan0 e non ra0 come dice nella guida...
misà proprio che ho sbagliato qualcosa!!
allora ho provato ma misà che ho fatto qualche errore!!!!!!
io ho fatto così:
ho messo nel file blacklist.conf il modulo rt28.
poi ho riavviato ed effettivamente se facevo una scansione della rete finalmente la mia veniva riconosicuta!!(tuttavia non si connette)
ho scompattato il driver in una directory modificando il file config.mk,ci sono entrato con il terminale e poi ho fatto prima sudo su,poi ho fatto make e poi ho fatto make install...
poi ho dato il comando modprobe rt2870sta.
poi però non ho trovato la directory del firmware dentro lib/firmware...ha un nome particolare?
inoltre alla fine di ciò mi appare sempre wlan0 e non ra0 come dice nella guida...
misà proprio che ho sbagliato qualcosa!!
- 6C33C
- Packager

- Nome Cognome: Giorgio
- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.80
- Desktop: kde 5
Puoi provare ad aggiungere rt2880usb alla blacklist come suggerito
qui==> http://www.linuxquestions.org/questions ... ta-761949/
Sembra che sia risolutivo.
qui==> http://www.linuxquestions.org/questions ... ta-761949/
Sembra che sia risolutivo.
fatto,la rete mi viene vista ma ancora non si collega...
comunque ho visto in giro che tutti consigliano di ricompilare e reinstallare i driver (a fine lavoro dovrebbe comparire ra0 al posto di wlan0)però a me non compare..
dove ho sbagliato?c'è un modo per disinstallare il driver e rifare tutto da capo?
comunque ho visto in giro che tutti consigliano di ricompilare e reinstallare i driver (a fine lavoro dovrebbe comparire ra0 al posto di wlan0)però a me non compare..
dove ho sbagliato?c'è un modo per disinstallare il driver e rifare tutto da capo?
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
come la riconosce? posta l'output di ifconfig -a iwconfig e lsmodpoi ho riavviato ed effettivamente se facevo una scansione della rete finalmente la mia veniva riconosicuta!!(tuttavia non si connette)
poi perchè sudo su....con slackware basta su per diventare root e amministrare il sistema...
non so dirti, sto cercando di aiutarti, ma personalmente non uso i ralink, la mia chiavetta utilizza il modulo zd1211, anche se non c'è una directory ralink, puoi sempre semplicemente copiare il file in /lib/firmware.poi però non ho trovato la directory del firmware dentro lib/firmware...ha un nome particolare?
Un'altra strada percorribile, sarebbe quella di resettare il file rc.inet1.conf come era in origine (senza le tue modifiche) e provare ad usare wicd per la connessione, man wicd per saperne di più...
allora Giovanni,sudo su l'avevo messo perchè era scritto nella guida che mi avevi linkato (poi tra l'altro penso che non c'era neanche bisgono di metterlo perchè ero loggato come root).
comunque ecco l'output dei comandi che mi hai richiesto (ci ho aggiunto anche iwlist scan dove viene riconosciuta la mia rete)
ifconfig -a
lsusb
iwconfig
iwlist scan
comunque ecco l'output dei comandi che mi hai richiesto (ci ho aggiunto anche iwlist scan dove viene riconosciuta la mia rete)
ifconfig -a
Codice: Seleziona tutto
root@darkstar:~# ifconfig -a
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr e0:cb:4e:06:4b:1a
BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)
Interrupt:28 Base address:0xe000
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:8 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:8 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:400 (400.0 B) TX bytes:400 (400.0 B)
wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:a0:a2:43:9f:5e
inet addr:192.168.1.9 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::2a0:a2ff:fe43:9f5e/64 Scope:Link
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:880 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:305 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:229995 (224.6 KiB) TX bytes:23444 (22.8 KiB)
lsusb
root@darkstar:~# lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 083a:7522 Accton Technology Corp. Arcadyan 802.11N Wireless Adapter
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 002: ID 046d:c018 Logitech, Inc. Optical Wheel Mouse
Bus 004 Device 003: ID 045e:0719 Microsoft Corp. Xbox 360 Wireless Adapter
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hubCodice: Seleziona tutto
root@darkstar:~# iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
wlan0 Ralink STA ESSID:"" Nickname:"RT2870STA"
Mode:Auto Frequency=2.447 GHz Access Point: Not-Associated
Bit Rate:1 Mb/s
RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:off
Link Quality=100/100 Signal level:-54 dBm Noise level:-87 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0Codice: Seleziona tutto
root@darkstar:~# iwlist scan
lo Interface doesn't support scanning.
eth0 Interface doesn't support scanning.
wlan0 Scan completed :
Cell 01 - Address: 00:A0:A2:43:87:E6
Protocol:802.11g/n
ESSID:"Digicom"
Mode:Managed
Channel:8
Quality:86/100 Signal level:-56 dBm Noise level:-87 dBm
Encryption key:on
Bit Rates:300 Mb/s
IE: IEEE 802.11i/WPA2 Version 1
Group Cipher : CCMP
Pairwise Ciphers (1) : CCMP
Authentication Suites (1) : PSK- slucky
- Iper Master

sembra tutto ok, vedo che la chiavetta viene riconosciuta, non resta che l'allineamento al router, piuttosto, domanda banale, sei sicuro che l'indirizzo del gateway sia corretto? in genere è qualcosa tipo 192.168.1.1 o 192.168.2.1.....
dai questo comando:
route add default gw 192.168.1.254 wlan0
cosa ti dice?
dai questo comando:
route add default gw 192.168.1.254 wlan0
cosa ti dice?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
ma quando lancia rc.inet1.conf i log che dicono?
guarda con "tail /var/log/messages" e dopo con dmesg, e cerca di capire il tipo di errori che ti da, magari metti DEBUG=yes in rc.inet1.conf
guarda con "tail /var/log/messages" e dopo con dmesg, e cerca di capire il tipo di errori che ti da, magari metti DEBUG=yes in rc.inet1.conf
@Giovanni: si si sono sicuro che l'ip del router sia quello (anche perchè il pc da cui vi stò scrivendo è lo stesso con cui stò cercando di far funzionare la chiavetta,solo che io vi scrivo da windows),ho dato quel comando che mi hai detto tu (tra l'altro l'ip del gateway l'avevo scritto nel file rcinet) ma niente...
@conraid: dando il primo comando mi viene fuori questo:
dando dmesg e scorrendo tutto non vedo errori che riguardano l'avvio della rete,vedo solo quando carica il modulo rt2870 e quando riconosce la chiavetta (non sono un grande esperto quindi può darsi che mi sfugge qualcosa!)..
P.S. dopo aver dato il comando per il gateway,come ho riavviato ad un certo punto del boot iniziale il pc si ferma per diversi secondi e appare un messaggio d'errore con scritto un qualcosa tipo " wlan0:set frequency channel error" o qualcosa del genere e ho fatto caso che il led della chiavetta lampeggia ad intermittenza,.
poi dopo qualche secondo si sblocca da solo e mi passa alla procedura del login.
ho un modo per vedere quell'errore in modo che ve lo posto?perchè non dmesg non l'ho ritrovato..
@conraid: dando il primo comando mi viene fuori questo:
root@darkstar:~# tail /var/log/messages
Jul 10 13:56:18 darkstar kernel: [drm] Setting GART location based on new memory map
Jul 10 13:56:18 darkstar kernel: [drm] Loading RV770 CP Microcode
Jul 10 13:56:18 darkstar kernel: platform r600_cp.0: firmware: requesting radeon/RV770_pfp.bin
Jul 10 13:56:18 darkstar kernel: platform r600_cp.0: firmware: requesting radeon/RV770_me.bin
Jul 10 13:56:18 darkstar kernel: [drm] Resetting GPU
Jul 10 13:56:18 darkstar kernel: [drm] writeback test succeeded in 1 usecs
Jul 10 13:56:27 darkstar polkitd[2533]: started daemon version 0.97 using authority implementation `local' version `0.97'
Jul 10 13:56:31 darkstar blueman-mechanism: Starting blueman-mechanism
Jul 10 13:56:31 darkstar blueman-mechanism: reload 0 0
Jul 10 13:57:01 darkstar blueman-mechanism: Exitingdando dmesg e scorrendo tutto non vedo errori che riguardano l'avvio della rete,vedo solo quando carica il modulo rt2870 e quando riconosce la chiavetta (non sono un grande esperto quindi può darsi che mi sfugge qualcosa!)..
P.S. dopo aver dato il comando per il gateway,come ho riavviato ad un certo punto del boot iniziale il pc si ferma per diversi secondi e appare un messaggio d'errore con scritto un qualcosa tipo " wlan0:set frequency channel error" o qualcosa del genere e ho fatto caso che il led della chiavetta lampeggia ad intermittenza,.
poi dopo qualche secondo si sblocca da solo e mi passa alla procedura del login.
ho un modo per vedere quell'errore in modo che ve lo posto?perchè non dmesg non l'ho ritrovato..
- slucky
- Iper Master

ok, allora proviamo così, nel supplicant.conf commenta con il simbolo # la parte finale del file:
wpa_supplicant.conf
rc.inet1.conf
ora riprova a riavviare la rete con:
/etc/rc.d/rc.inet1 wlan0_restart
wpa_supplicant.conf
scan_ssid=1
ssid="Digicom"
proto=WPA WPA2
key_mgmt=WPA-PSK
pairwise=CCMP TKIP
group=CCMP TKIP WEP104 WEP40
psk=(la mia psk ottenuta dando l'apposito comando per ottenerla)
} Codice: Seleziona tutto
# Default gateway IP address:
GATEWAY="192.168.1.254"
# Change this to "yes" for debugging output to stdout. Unfortunately,
# /sbin/hotplug seems to disable stdout so you'll only see debugging output
# when rc.inet1 is called directly.
DEBUG_ETH_UP="no"
## Example config information for wlan0. Uncomment the lines you need and fill
## in your data. (You may not need all of these for your wireless network)
IFNAME[4]="wlan0"
IPADDR[4]="192.168.1.9"
NETMASK[4]="255.255.255.0"
#USE_DHCP[4]="yes"
#DHCP_HOSTNAME[4]="icculus-wireless"
#DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes"
#DHCP_KEEPNTP[4]="yes"
#DHCP_KEEPGW[4]="yes"
#DHCP_IPADDR[4]=""
WLAN_ESSID[4]=Digicom
WLAN_MODE[4]=Managed
WLAN_RATE[4]="54M auto"
WLAN_CHANNEL[4]="8"
#WLAN_KEY[4]=""
WLAN_IWPRIV[4]="set AuthMode=WPA2PSK | set EncrypType=AES | set WPAPSK=tua_psk"
WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"
#WLAN_WPADRIVER[4]="wext"
#WLAN_WPAWAIT[4]=30/etc/rc.d/rc.inet1 wlan0_restart
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
ehm... pardon
tail etc... devi darlo prima di inserire la chiavetta, poi inserirla (dare il comando se necessario) e postare solo quello che c'è di nuovo, tail è un comando che mostra le ultime righe del file in continuazione, quindi non devi darlo ed uscire, ma dallo e rimani su quel terminale, magari le altre operazioni falle da altro terminale
Anche i messaggi di quando riconosce chiavetta e carica il modulo sono importanti
tail etc... devi darlo prima di inserire la chiavetta, poi inserirla (dare il comando se necessario) e postare solo quello che c'è di nuovo, tail è un comando che mostra le ultime righe del file in continuazione, quindi non devi darlo ed uscire, ma dallo e rimani su quel terminale, magari le altre operazioni falle da altro terminale
Anche i messaggi di quando riconosce chiavetta e carica il modulo sono importanti
@conraid: ok,scusa ma non lo sapevo! adesso semmai lo rifaccio e poi posto quello che mi dice
@giovanni: allora:prima di modificare i file dopo aver riavviato 5-6 volte sono risucito a scrivermi gli errori che mi dava quando si fermava:
il primo è questo:
poi subito di seguito mi dava anche questo:
poi ho modificato wpa supplicant commentando le ultime righe e modificando "group" (che io lo avevo diverso) così:
e poi ho modificato rc.inet come quello che mi hai postato tu.
poi ho dato il comando per riavviare la rete e mi ha restituito questo errore:
poi ho riavviato il pc e stavolta (sempre poco prima del login al posto degli errori di prima) mi viene fuori l'errore:
praticamente come quello dell'output di rcinet, e il sistema rimande fermo per diversi secondi (il led della chiavetta lampeggia) dopodiche si sblocca e va avanti.
P.S. adesso stò ioctls che diavolo è che prima non c'era???

@giovanni: allora:prima di modificare i file dopo aver riavviato 5-6 volte sono risucito a scrivermi gli errori che mi dava quando si fermava:
il primo è questo:
error for wireless request: set frequency
set failed on device wlan0: (invalid argument)Codice: Seleziona tutto
error for wireless request: set bit rate
set failed on device wlan0: (operation not supported)Codice: Seleziona tutto
ctrl_interface_group=0
eapol_version=1
ap_scan=1
fast_reauth=1
#country=US
# WPA protected network, supply your own ESSID and WPAPSK here:
network={
scan_ssid=1
ssid="Digicom"
proto=WPA WPA2
key_mgmt=WPA-PSK
pairwise=CCMP TKIP
group=CCMP TKIP WEP104 WEP40
psk=mia psk
priority=10
}
# Plaintext connection (no WPA, no IEEE 802.1X),
# nice for hotel/airport types of WiFi network.
# network={
# key_mgmt=NONE
# priority=0
#}poi ho dato il comando per riavviare la rete e mi ha restituito questo errore:
root@darkstar:~# /etc/rc.d/rc.inet1 wlan0_restart
/etc/rc.d/rc.inet1: wlan0 information: 'Any ESSID'
Error for wireless request "Set Bit Rate" (8B20) :
SET failed on device wlan0 ; Operation not supported.
wlan0 no private ioctls.
wlan0 no private ioctls.
wlan0 no private ioctls.Codice: Seleziona tutto
Error for wireless request "Set Bit Rate" (8B20) :
SET failed on device wlan0 ; Operation not supported.
wlan0 no private ioctls.P.S. adesso stò ioctls che diavolo è che prima non c'era???
- slucky
- Iper Master

questi ralink sono davvero rognosi!
quel tipo di errori, potrebbero dipendere in parte dal file /etc/rc.d/rc.wireless.conf che ora è deprecato e in parte da un'errore nel bit rate della scheda che è di 300M non 54...., prova quindi a commentare questa sezione nel file rc.wireless.conf
e a modificare il bit rate in rc.inet1.conf:
quel tipo di errori, potrebbero dipendere in parte dal file /etc/rc.d/rc.wireless.conf che ora è deprecato e in parte da un'errore nel bit rate della scheda che è di 300M non 54...., prova quindi a commentare questa sezione nel file rc.wireless.conf
## Pick up any Access Point, should work on most 802.11 cards
## *)
## INFO="Any ESSID"
## ESSID="any"
## ;;e a riavviare la rete....WLAN_RATE[4]="300M auto"
fatto:niente da fare,mi viene fuori sempre lo stesso errore (anche in fase di boot quando accendo il pc).
comunque secondo me,il problema inanzitutto è che ho sbagliato l'isntallazione del driver...in quella guida dice che mi deve apparire ra0 e non wlan0,quindi secondo me stiamo facendo delle prove su un driver sbagliato..tu che dici?
P.S. ti posso in qualche modo contattare in maniera tipo chat?così almeno riusciamo a comunicare meglio secondo me..
comunque secondo me,il problema inanzitutto è che ho sbagliato l'isntallazione del driver...in quella guida dice che mi deve apparire ra0 e non wlan0,quindi secondo me stiamo facendo delle prove su un driver sbagliato..tu che dici?
P.S. ti posso in qualche modo contattare in maniera tipo chat?così almeno riusciamo a comunicare meglio secondo me..
- slucky
- Iper Master

posta lsmod, non uso chat solo il forum, comunque se il modulo è presente allora il driver è attivo....non saprei più che suggerirti, magari se qualche utente che utilizza questo tipo di dispositivi della Ralink volesse consigliarci qualche dritta per sistemare il problema, sarebbe ben accetto! 
ecco lsmod:
son quasi due mesi che combatto con stà maledetta chiavetta...ormai mi sono quasi rassegnato...
comunque intanto ringrazio a tutti per il supporto che mi fornite,siete gente molto competente!
se non riuscirò a farla funzionare aspetterò magari la prox distribuzione sperando che risolvano il problema alla base..
root@darkstar:~# lsmod
Module Size Used by
radeon 650763 2
ttm 39060 1 radeon
drm_kms_helper 23751 1 radeon
drm 133002 5 radeon,ttm,drm_kms_helper
i2c_algo_bit 4355 1 radeon
snd_seq_dummy 1107 0
snd_seq_oss 25580 0
snd_seq_midi_event 4620 1 snd_seq_oss
snd_seq 42857 5 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_seq_device 4543 3 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq
snd_pcm_oss 33917 0
snd_mixer_oss 13399 1 snd_pcm_oss
ipv6 229909 28
lp 7161 0
ppdev 5103 0
parport_pc 18027 0
parport 25487 3 lp,ppdev,parport_pc
fuse 52401 5
snd_hda_codec_atihdmi 2123 1
snd_hda_codec_analog 51163 1
snd_hda_intel 18936 3
snd_hda_codec 57091 3 snd_hda_codec_atihdmi,snd_hda_codec_analog,snd_hda_intel
snd_hwdep 5046 1 snd_hda_codec
snd_pcm 57736 3 snd_pcm_oss,snd_hda_intel,snd_hda_codec
snd_timer 15699 2 snd_seq,snd_pcm
snd 43107 17 snd_seq_oss,snd_seq,snd_seq_device,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_hda_codec_analog,snd_hda_intel,snd_hda_codec,snd_hwdep,snd_pcm,snd_timer
r8169 31285 0
ati_agp 4782 0
soundcore 4815 1 snd
agpgart 23773 3 ttm,drm,ati_agp
usbhid 33016 0
ohci1394 25433 0
mii 3322 1 r8169
processor 26515 0
ieee1394 63728 1 ohci1394
asus_atk0110 9962 0
snd_page_alloc 5849 2 snd_hda_intel,snd_pcm
thermal 10194 0
k10temp 2087 0
rtc_cmos 7838 0
thermal_sys 12086 2 processor,thermal
rt2870sta 413659 1
hwmon 1085 3 asus_atk0110,k10temp,thermal_sys
i2c_piix4 7608 0
i2c_core 15279 5 radeon,drm_kms_helper,drm,i2c_algo_bit,i2c_piix4
rtc_core 12050 1 rtc_cmos
rtc_lib 1522 1 rtc_core
button 3934 0
joydev 7989 0
hid 61027 1 usbhid
xpad 8295 0
led_class 2037 1 xpad
evdev 6939 8
sg 21214 0
comunque intanto ringrazio a tutti per il supporto che mi fornite,siete gente molto competente!
se non riuscirò a farla funzionare aspetterò magari la prox distribuzione sperando che risolvano il problema alla base..