KDE3: che notizia!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Re: KDE3: che notizia!
ci provai una volta, ma non ricordo quale pacchetto non compila
se ci riesci fai un fischio qui!
Github: https://github.com/8lall0
mmmm....e provare a ricompilare i pacchetti di KDE della Slackware 12.2? Magari se tra i sorgenti Pat ha lasciato gli SlackBuild si potrebbero visionare per controllare eventuali operazioni da lui fatte nella compilazionerobert_plant_89 ha scritto:ci provai una volta, ma non ricordo quale pacchetto non compila
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
se vi servono i sorgenti, ho fatto uno snapshot della directory svn con tutto trinity (compressa 1Gb, non compressa 4Gb): facendo da questa i .tar.bz2 con i sorgenti (prima andrebbe fatto anche un "svn export kde-svn kde-svn-pulito" per non avere i sorgenti con directory .svn ovunque), pensavo che forse la via piu' pratica sarebbe adattare gli slackbuild di Pat.
fra qualche giorno togliero' lo snapshot (ho poco spazio).
fra qualche giorno togliero' lo snapshot (ho poco spazio).
- Blallo
- Packager

- Contatta:
doh, primo problema
non riesco nemmeno a ricompilare le qt3, danno errore le famigerate libpng
forse dovrei togliere --with-system-png
non riesco nemmeno a ricompilare le qt3, danno errore le famigerate libpng
forse dovrei togliere --with-system-png
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ricapitolando secondo me ci sono grossi problemi .. le qt3 che vanno in conflitto con le qt4, i binari che hanno lo stesso nome dei corrispondenti vanno a finire insieme a quelli di kde4, questo si può risolvere rimettendo i binari in /opt, ma rimarrebbe comunque il problema dell' omonimia, es. avremo due kmail uno di kde4 in /usr/bin/kmail e uno in /opt/... inoltre ovvero sia kde3 che kde4 utilizzano la stessa directory ovvero ~/.kde per memorizzare variabili cache dati e configurazioni .. probabilmente esisono altri problemi sulle variabili omonime d' ambiente , sulle librerie che sono troppo moderne e forse sul compilatore troppo moderno ... alla fine resta molto più semplice fare un fork di slackware 12.2.
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
qt-3.3.8b-png14.patch: interessante per patch ed altro l'overlay gentoo kde-sunset.
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
Da utente di slackware12.2 sto' seguendo questo:
http://humanreadable.nfshost.com/sdeg/kde_35x.htm
forse potreste fare una joynt venture...
http://humanreadable.nfshost.com/sdeg/kde_35x.htm
forse potreste fare una joynt venture...
- Blallo
- Packager

- Contatta:
@Luci0
qt3 la do già in /opt, uso lo SB di kde3-compat
per il problema delle omonimie, basta mettere prima /opt/kde3/bin nella PATH rispetto alle altre, così usa prima quella dir
almeno provando funziona così, se ho detto una buddanata chiedo venia
@ponce
ora provo la tua patch
@percoco2000
il tuo link segue esattamente la mia idea, le qt3 in /opt per compatibilità e tutto il resto in /usr, a discapito di kde4
certo, forse riusciamo a farli coesistere cambiando come dicevo prima la PATH, ma non ha tanto senso farli coesistere così
anche se mi sembra che gentoo (o Sabayon) fossero riusciti a creare la convivenza pacifica
se ritrovo il link lo butto qui
qt3 la do già in /opt, uso lo SB di kde3-compat
per il problema delle omonimie, basta mettere prima /opt/kde3/bin nella PATH rispetto alle altre, così usa prima quella dir
almeno provando funziona così, se ho detto una buddanata chiedo venia
@ponce
ora provo la tua patch
@percoco2000
il tuo link segue esattamente la mia idea, le qt3 in /opt per compatibilità e tutto il resto in /usr, a discapito di kde4
certo, forse riusciamo a farli coesistere cambiando come dicevo prima la PATH, ma non ha tanto senso farli coesistere così
anche se mi sembra che gentoo (o Sabayon) fossero riusciti a creare la convivenza pacifica
se ritrovo il link lo butto qui
-
tom
- Packager

- Nome Cognome: Tommaso D'Anna
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: xfce
Ragazzi ragazzi, calma! Non credo sia saggio "sostituire" kde3 a kde4 in una slackware 13.x. Piuttosto io (se ne avessi le capacità) la affiancherei...in poche parole si dovrebbe creare un'installazione parallela di kde3 in /opt (cosicchè l'utente le abbia entrambe, kde3 e kde4)
Pat in alcuni mirror ufficiali ha inserito la directory "unsupported/kde-3.5.10-for-slack13.0" in cui è presente kde3 per slackware 13.0 che installa in /opt (ad esempio -----> http://www.slackware.at/data/unsupporte ... slack13.0/ ), ci sono già gli slackbuild belli e pronti. Potremmo usare quelli ed adattarli.
Pat in alcuni mirror ufficiali ha inserito la directory "unsupported/kde-3.5.10-for-slack13.0" in cui è presente kde3 per slackware 13.0 che installa in /opt (ad esempio -----> http://www.slackware.at/data/unsupporte ... slack13.0/ ), ci sono già gli slackbuild belli e pronti. Potremmo usare quelli ed adattarli.
Perchè non credi sia saggio?tasodan ha scritto:Ragazzi ragazzi, calma! Non credo sia saggio "sostituire" kde3 a kde4 in una slackware 13.x. Piuttosto io (se ne avessi le capacità) la affiancherei...in poche parole si dovrebbe creare un'installazione parallela di kde3 in /opt (cosicchè l'utente le abbia entrambe, kde3 e kde4)
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Forse bisogna raccogliere quante più informazioni possibili , fare il punto della situazione e cercare di seguire una linea comune ....
Io attualmente continuo a lavorare con la 12.2 e mi aggiorno a mano i pacchetti come firefox skype flash ed anche il kernel se necessario.
Per il pacchetto della 3.5.10 della 13.0 mi ricordo che andava in segmention fault perché alcuni binari dei pacchetti a 64bit erano finiti erroneamente nel ramo a 32 e quindi avevo lasciato perdere ...
Se volete si potrebbe partire dalla 13.0 e cercare di ripacchettizzare kde3 unsupported per la 13.1 e poi tentare di con trinity 3.5.11
Io attualmente continuo a lavorare con la 12.2 e mi aggiorno a mano i pacchetti come firefox skype flash ed anche il kernel se necessario.
Per il pacchetto della 3.5.10 della 13.0 mi ricordo che andava in segmention fault perché alcuni binari dei pacchetti a 64bit erano finiti erroneamente nel ramo a 32 e quindi avevo lasciato perdere ...
Se volete si potrebbe partire dalla 13.0 e cercare di ripacchettizzare kde3 unsupported per la 13.1 e poi tentare di con trinity 3.5.11
vabbè ma se si sdradica completamente KDE SC 4.4.3 ovviamente toglieremo anche qt4 e al loro posto inseriremo KDE 3.5.10 o quello del progetto Trinity con qt3Luci0 ha scritto:Ricapitolando secondo me ci sono grossi problemi .. le qt3 che vanno in conflitto con le qt4, i binari che hanno lo stesso nome dei corrispondenti vanno a finire insieme a quelli di kde4, questo si può risolvere rimettendo i binari in /opt, ma rimarrebbe comunque il problema dell' omonimia, es. avremo due kmail uno di kde4 in /usr/bin/kmail e uno in /opt/... inoltre ovvero sia kde3 che kde4 utilizzano la stessa directory ovvero ~/.kde per memorizzare variabili cache dati e configurazioni .. probabilmente esisono altri problemi sulle variabili omonime d' ambiente , sulle librerie che sono troppo moderne e forse sul compilatore troppo moderno ... alla fine resta molto più semplice fare un fork di slackware 12.2.
infatti ho scaricato l'intero KDE 3.5.10 con tutti gli SlackBuild dalla sezione usupported di Slackware 13.0 vorrei ricompilarla per Slackware 13.1 e provare ad installarla su una Slackware che non ha KDE 4.4.3 per testare come si comporta.Luci0 ha scritto:Forse bisogna raccogliere quante più informazioni possibili , fare il punto della situazione e cercare di seguire una linea comune ....
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Bisognerebbe prima verificare che kde3.5.10 per slackware 13.0 funzioni davvero ... ho ancora qualche dubbio!
Credo che proverò a reinstallarla su una virtualbox su una slackware 13.0 ... senza kde4.
Credo che proverò a reinstallarla su una virtualbox su una slackware 13.0 ... senza kde4.
mmmm...vedo se riuscirò a compilarlo modificando gli SlackBuild di Pat e compilando per la 13.1. Se riesco vi faccio sapere.Luci0 ha scritto:Bisognerebbe prima verificare che kde3.5.10 per slackware 13.0 funzioni davvero ... ho ancora qualche dubbio!