Consiglio live che monta kde-4.5 o 4.4

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Consiglio live che monta kde-4.5 o 4.4

Messaggio da joe »

Volevo provare KDE-4.5 possibilmente (o al limite 4.4.x) mi chiedevo se aveste qualche consiglio su una distribuzione live che monta questo ambiente grafico.
Grazie in anticipo.

hashbang
Packager
Packager

Re: Consiglio live che monta kde-4.5 o 4.4

Messaggio da hashbang »

joe ha scritto:Volevo provare KDE-4.5 possibilmente (o al limite 4.4.x) mi chiedevo se aveste qualche consiglio su una distribuzione live che monta questo ambiente grafico.
Grazie in anticipo.
KDE 4.5 è in RC3. La stabile esce il 4 agosto.
Conviene usare una distro con KDE 4.4.x (l'ultima stabile è 4.4.5). Mandriva, OpenSuSE, ma anche Kubuntu loro usano KDE SC 4.4, ovviamente ce ne sono tante altre come Fedora Spin KDE o Linux Mint KDE. Devi solo scegliere. Comunque potresti scegliere anche: Slackware Linux 13.1 con KDE SC 4.4. Ho sentito dire che è ottima :D

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ovviamente metterò slackware. Ma ho un po' di baraonda nell'HD... pensavo di rimettere le cose apposto in breve invece la riogrganizzazione sembra andare per le lunghe.
Così avevo pensato di provare una live.
Ora sto usando temporaneamente slax-6.1.2 (che utilizza kde-3-5-10, è basata su slack-12.2). Per capirci, avevo in mente una distribuzione live simile. Cioè piuttosto leggera, anche come quantità di roba, tieni anche conto che on ho una connessione decente. Però che utilizzi kde. Slackware 13.1 può essere usata come live?

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Slackware, no o almeno non in maniera ufficiale, ovvero on col DVD originale. Dovresti smanettare un po cercando di renderla avviabile come hanno fatto il team di Slax, che se non ricordo male usa uno script per far avviare la distro in live.
Comunque le distro live sono molto pesanti dal punto di vista prestazionale soprattutto se sono con KDE. A questo punto ti consiglio una distro costruita con il software che ti serve. Slackware la puoi installare con solo i pacchetti che ti servono...oppure valide alternative possono essere ArchLinux e se proprio hai tanta pazienza puoi provare Gentoo Linux. Comunque prova ad installare Slackware con solo i pacchetti che ti servono e dovresti andare bene. Avviare una live con KDE non lo consiglio vivamente, specie se scegli Kubuntu. Al massimo prova OpenSuSE KDE Live

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

atomix600 ha scritto:Slackware, no o almeno non in maniera ufficiale, ovvero non col DVD originale. Dovresti smanettare un po cercando di renderla avviabile come hanno fatto il team di Slax, che se non ricordo male usa uno script per far avviare la distro in live.[/code]

Troppo sbattimento, ora non ho il tempo da dedicarci. Per questo cercavo la pappa pronta... (è ancora presto ma mi è venuta fame :-D).

Comunque le distro live sono molto pesanti dal punto di vista prestazionale soprattutto se sono con KDE.
Slax è molto fluida, però parliamo di kde3 ed inoltre la uso su chiavetta usb.
Il mio notebook, ha ormai qualche anno:
P4-3.2GHz e 512 MB di ram, eppure kde-3.5.10 di slax gira comunque bene, ovvio se uso fluxbox o simili siamo d'accordo è un'altra cosa.

A questo punto ti consiglio una distro costruita con il software che ti serve. Slackware la puoi installare con solo i pacchetti che ti servono...oppure valide alternative possono essere ArchLinux e se proprio hai tanta pazienza puoi provare Gentoo Linux. Comunque prova ad installare Slackware con solo i pacchetti che ti servono e dovresti andare bene.
Come ho detto adesso non posso.
Avviare una live con KDE non lo consiglio vivamente, specie se scegli Kubuntu. Al massimo prova OpenSuSE KDE Live
...Opensuse KDE live segnato
E senti un po', m'ero imbattuto anche in questa: http://chakra-project.org/
Sembra che si sia anche una versione live però basata su kde-4.2 se non ho capito male. Ho vistoche ven'è una versione live "slim", probabilmente conterrà meno roba. Io volevo solo provare un attimo kde-4.5,nel forum sembra sia possibile utilizzarlo, non che abbia approfondito come si fà...

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Si è un progetto di un modding di KDE SC su Arch Linux. In breve hanno ottimizzato KDE 4 per Arch in modo da incrementarne le prestazioni e la stabilità. Io uso Arch, anche se non con KDE ma con XFCE. Lo provai una volta con KDE (preso dai repo) e nonostante fosse velocissima notai i problemi di stabilità tipici di KDE 4 (al contrario KDE 3 e più leggero e ultra stabile). Comunque questo modding lo conosco ma non ho mai avuto il piacere di provarlo. L'unico modo per sapere se una cosa è veramente valida è provarla perciò...;)

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

se vuoi usare KDE SC 4.5 (che ripeto è in RC3) vai sul repo di alienbob (basta una piccola ricerca su google)...li trovi tutti i pacchetti pronti per la Slackware 13.1. Oppure vai sui repo di KDE e scarica i sorgenti e......buona compilazione :)
comunque davvero, a parte gli scherzi, se aspetti il 4 Agosto esce la stabile. Non so quanto ti convenga iniziare a compilare tutto KDE.
Secondo me ti conviene usare ArchLinux e ci metti KDE. Essendo una rolling distro, appena la 4.5 sarà disponibile avrai l'aggiornamento bello e pronto :)
inoltre con Arch non ti devi preoccupare per lo spazio sul disco o prestazioni, perchè la costruisci come vuoi tu ;)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

chacra è una pena,il tuo problema joe o joex è che hai una slackware datata,installa una current metti kde 4.4.5 e fare una live è di una facilità imbarazzante,fidati se vuoi,slax remix v7 ha il kernel 2.6.34,mettere o no kde 4 è solo una scelta di megabite perchè di fatto il core è di una slackware 13.1,detto questo ,a te la scelta...

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda il progetto chakra, lascio perdere sulla fiducia... definendolo una pena, insomma lasciamo peredere.
Per quanto riguarda arch, installarlo o aggiornarlo sottintende una installazione in HD immagino cosa che vorrei evitare, inoltre installare arch se non ricordo male non è come premere un bottone.

Slackware-13.1 + kde 4.5 di alien (seguo di tanto in tanto un po' il suo blog...) sarà probabilmente una buona soluzione, ma non è quello che avevoin mente, prima di tutto perchè dovrei installare slackware in HD e come ho detto adesso non ne ho la possibilità. Cercavo qualcosa di più pronto out-of-box tanto per provare un po' kde4.

Mi spiego, la semplicità di slax è apprezzabile: scarichi la iso masterizzi e zac: hai kde 3.5, carino stabile e "stranamente" fluido... cioè non è fluxbox ma su slax per essere comunque kde appare più scattante.
A questo proposito mi sembra interessante la versione slax-remix. Però anche in quel caso niente kde4 di default, a drla tutta avevo addocchiato questo "fork" di slax, ma non mi è così chiaro come mettervi kde4: intendo se sia possibile includerlo direttamente nella iso oppure meglio tenerlo come modulo separato e caricarlo avviato il sistema... Insomma bisogna comunque sbattersi un po', non è un problema eh, perchè comunque credo che la procedura non sia poi cos' trascendentale, ma prima di buttarmici a pesce ho voluto chiedere qui.

Poi la necessità vera non vi è... sopravvivo anche senza kde4... era più per curiosità che altro, anche per capire se potrò utilizzare quell'ambiente sul mio portatile ormai vecchiotto.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

se tu installi fluxbox nella slax remix va da dio,e anche e17,nonchè lxde che insieme a kde 3 fa la sua figura,lxde e kde sono di default,considera se vuoi provare kde 4.4.5 mi pare kongoni,anche se a me non piace molto,ma niente a che fare con chackra,che si piantava sempre,un live cd sul celeron 2200 e 512 mb di ram va lento con kde 4.4.4 ma con gli altri è un piacere,esperienza diretta, girare kde 4 ci vuole hardware buono,anche pcllnuxos ha l'ultimo kde ed è live provalo se ti va .

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

erio ha scritto:se tu installi fluxbox nella slax remix va da dio,e anche e17,nonchè lxde che insieme a kde 3 fa la sua figura,lxde e kde sono di default,considera se vuoi provare kde 4.4.5 mi pare kongoni,anche se a me non piace molto,ma niente a che fare con chackra,che si piantava sempre,un live cd sul celeron 2200 e 512 mb di ram va lento con kde 4.4.4 ma con gli altri è un piacere,esperienza diretta, girare kde 4 ci vuole hardware buono,anche pcllnuxos ha l'ultimo kde ed è live provalo se ti va .
infatti l'ho detto anche io.....kde in live è pessimo. Pensa che io con un AMD Athlon Xp 2400+ @ 2.00 GHz e 1GB non riuscivo a fare l'installazione live di Kubuntu (dalla 9.10 in poi, la jaunty andava da dio con KDE 4.2). Sinceramente una live KDE non te lo consiglio.....per esperienza personale :D

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

joe ha scritto:Poi la necessità vera non vi è... sopravvivo anche senza kde4... era più per curiosità che altro, anche per capire se potrò utilizzare quell'ambiente sul mio portatile ormai vecchiotto.
:lol: :lol: :lol: beh dipende se il tuo portatile lo vuoi buttare subito via...perchè se è così con KDE 4 stai sicuro.....KDE 4 è un desktop in Windows Vista style (nel senso che è pesantissimo).....

Rispondi