mountaggio hard-disk usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mountaggio hard-disk usb
Salve a tutti ho due dispositivi usb; un masterizzatore dvd e un hard-disk usb.
<BR>Il MAsterizzatore non ho avuto problemi a montaro, ho fatto
<BR>tail -F /var/log/messages
<BR>e lo ha riconosciuto come scd ..., ho creato una punto di montaggio e funziona perfettamente.
<BR>l´hard-disk invece....
<BR>quando digito
<BR>mi dà il seguente messaggio:
<BR>
<BR>Apr 21 15:27:22 darkstar kernel: hub.c: new USB device 00:03.3-2, assigned address 11
<BR>Apr 21 15:27:23 darkstar kernel: hub.c: new USB device 00:03.3-2, assigned address 12
<BR>
<BR>come faccio a montarlo?
<BR>
<BR>grazie anticipatamente
<BR><br>
<BR>Il MAsterizzatore non ho avuto problemi a montaro, ho fatto
<BR>e lo ha riconosciuto come scd ..., ho creato una punto di montaggio e funziona perfettamente.
<BR>l´hard-disk invece....
<BR>quando digito
<BR>mi dà il seguente messaggio:
<BR>
<BR>Apr 21 15:27:22 darkstar kernel: hub.c: new USB device 00:03.3-2, assigned address 11
<BR>Apr 21 15:27:23 darkstar kernel: hub.c: new USB device 00:03.3-2, assigned address 12
<BR>
<BR>come faccio a montarlo?
<BR>
<BR>grazie anticipatamente
<BR><br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

mountaggio hard-disk usb
Ciao keo!
<BR>Hai un kernel compilato da te? se e´ cosi´, hai attivato il supporto per usb mass storage? hai attivato anche l´emulazione scsi per i dischi?
<BR>Gli hard disk esterni dovrebbero essere associati, di solito, a /dev/sda o /dev/sdb, a seconda dei casi.<br>
<BR>Hai un kernel compilato da te? se e´ cosi´, hai attivato il supporto per usb mass storage? hai attivato anche l´emulazione scsi per i dischi?
<BR>Gli hard disk esterni dovrebbero essere associati, di solito, a /dev/sda o /dev/sdb, a seconda dei casi.<br>
mountaggio hard-disk usb
ciao gianPrazio,
<BR>il kernel non l´ho compilato io uso la slackware 10.0 e l´emulatore scsi sia attivato perchè funziona un masterizzatore interno per cd-rom.
<BR>ho provato sia con /dev/sda che con /dev/sdb ma con nessun effetto positivo.
<BR>se avete altre idee? sono sempre gratide,
<BR>grazie in ogni caso
<BR>
<BR>ciao, keo<br>
<BR>il kernel non l´ho compilato io uso la slackware 10.0 e l´emulatore scsi sia attivato perchè funziona un masterizzatore interno per cd-rom.
<BR>ho provato sia con /dev/sda che con /dev/sdb ma con nessun effetto positivo.
<BR>se avete altre idee? sono sempre gratide,
<BR>grazie in ogni caso
<BR>
<BR>ciao, keo<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

mountaggio hard-disk usb
Allora, per prima cosa, hai bisogno di un kernel con il supporto per scsi: se stai utilizzando il kernel di default bare.i, purtroppo hai il supporto solo per dispositivi ide. Procurati, percio´ da <a href="ftp://ftp.slackware.at/slackware-10.0/k ... scsi.s/</a> il file bzImage, mettilo in /boot, modifica /etc/lilo.conf in modo da aggiungere questa immagine del kernel e aggiorna lilo con il comando"lilo -t; lilo -v"; dai il comando /sbin/lsmod e guarda se e´ caricato il modulo usb-storage. Se non e´ presente, caricalo con
<BR>"modprobe usb-storage".
<BR>Adesso collega il disco esterno e prova a vedere se te lo associa a /dev/sda.
<BR>Ciao!<br>
<BR>"modprobe usb-storage".
<BR>Adesso collega il disco esterno e prova a vedere se te lo associa a /dev/sda.
<BR>Ciao!<br>
mountaggio hard-disk usb
scusate la domanda da neofita
<BR>gusto per non combinare quanche pasticcio..
<BR>seguendo queste istruzioni poi, bisogna risompilare il kernel?
<BR>O basta solo copiare e poi aggiornare il lilo ?
<BR>
<BR>
<BR>grazie, keo
<BR>
<BR>
<BR><br>
<BR>gusto per non combinare quanche pasticcio..
<BR>seguendo queste istruzioni poi, bisogna risompilare il kernel?
<BR>O basta solo copiare e poi aggiornare il lilo ?
<BR>
<BR>
<BR>grazie, keo
<BR>
<BR>
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
mountaggio hard-disk usb
non credo serva cambiare kernel. il supporto scsi c´è anche in bare.i, i kernel .s hanno supporto x varie schede scsi, ma di fatto non stiamo parlando di schede. e neppure l´emu scsi non c´entra molto, dovrebbe bastare lo usb-storage.<br>
mountaggio hard-disk usb
il supporto per usb-storage , nel mio kernel, è impostato come modulo, però, e quando digito modprobe usb-storage e tail -F /var/log/messages le uniche scritte cha appaiono sono:
<BR>
<BR> darkstar kernel: hub.c: new USB device 00:03.3-5, assigned address 20
<BR>
<BR>come posso fare per riconoscere l´hard-disk?
<BR>
<BR>ciao keo<br>
<BR>
<BR> darkstar kernel: hub.c: new USB device 00:03.3-5, assigned address 20
<BR>
<BR>come posso fare per riconoscere l´hard-disk?
<BR>
<BR>ciao keo<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

mountaggio hard-disk usb
In effetti non e´ sufficiente il modulo usb-storage. Deve essere presente anche il modulo che da´ l´emulazione scsi per i dischi... almeno, io, se carico solo usb-storage e non il modulo sd-mod (almeno nella serie 2.6 si chiama cosi´), non riesco a montare la penna usb. E credo proprio che penna usb e hard disk usb si interfaccino allo stesso identico modo con il sistema operativo.
<BR>Comunque, ho controllato meglio il config del bare.i e ho visto che il supporto per i dischi scsi e´ presente anche in questo kernel (CONFIG_BLK_DEV_SD=y)...
<BR>prova a montarlo lo stesso associandolo a /dev/sda<br>
<BR>Comunque, ho controllato meglio il config del bare.i e ho visto che il supporto per i dischi scsi e´ presente anche in questo kernel (CONFIG_BLK_DEV_SD=y)...
<BR>prova a montarlo lo stesso associandolo a /dev/sda<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
mountaggio hard-disk usb
in effetti può essere, non avendo penne usb non so dirti esattamente cosa ci voglia, a parte che hotplug dovrebbe caricare da sé quel che manca quando rileva la connessione della pennetta.
<BR>
<BR>comunque prova a montarlo alla cieca con sda, sda1, sda2... sda4, sdb, sdb1... sdb4.<br>
<BR>
<BR>comunque prova a montarlo alla cieca con sda, sda1, sda2... sda4, sdb, sdb1... sdb4.<br>
-
seppstefano
- Linux 0.x

mountaggio hard-disk usb
Ciao,<br />
<BR>sono nuovo di slacky!<br />
<BR>Il mio kernel auto compilato dovrebbe supportare sia l´emulazione scsi
<BR>che usb-storage. L´output di lsmod elenca usbcore [usb-storage
<BR>usb-uhci].<br />
<BR><br />
<BR>Se provo il mount ottengo questo messaggio... che faccio?<br />
<BR><br />