Secondo me è palese che c'è a chi va bene e a chi va male indipendentemente dalla vetustità del proprio HW, quindi credo sia inutile sia decantare le buone prestazioni del DE sia decantare quelle cattive. Se fosse andato bene a tutti allora ci si poteva soffermare sul "perché" non vada bene a quei pochi, se invece fosse andato male a tutti, allora ci si poteva soffermare sul "perché" vada bene a quei pochi, qui invece la percentuale non è stimabile quindi credo sarebbe più costruttivo trovare i bug e verificare se si sono presentati a tutti, piuttosto che affermare che un DE sia o non sia "valido".atomix600 ha scritto:beh hai ragione: A TE non crashava....e hai ragione: A TE smbra granitica....peccato che come ha detto precedentemente phobos gli utenti di kde che scrivono sul forum ufficiale non sono dello stesso avviso...akerbabber ha scritto:inoltre a me non crashava più già dalla 4.3 ora la 4.5 sembra granitica.
Rilasciato KDE 4.5.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Savius
- Linux 3.x

- Slackware: Slackware64 14.0
- Kernel: 3.2.29-smp
- Desktop: KDE 4.8.5
Re: Rilasciato KDE 4.5.0
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Vero, mantengo però una pacchettizazione parallela per stable, servirà più avanti, quando il ramo current si distaccheràgigiobagiano ha scritto:Non avevi proprio niente da fare, ci sono già i pacchetti di AlienBob...
maggiormente dalla stable
Saluti,
MuRdOcK
-
akerbabber
- Linux 0.x

- Slackware: slackware64-current
- Desktop: kde4.5
allora se ad alcuni kde 4.5 funziona BENISSIMO e ad altri no il problema è degli sviluppatori kde o di chi fà i driver grafici proprietari? perché io uso una scheda grafica incorporata che ha prestazioni molto inferiori a una ati x600 per fare un esempio, di peggio non esiste, eppure i driver intel integrati nel kernel me lo fanno schizzare che è una scheggiaatomix600 ha scritto:beh hai ragione: A TE non crashava....e hai ragione: A TE smbra granitica....peccato che come ha detto precedentemente phobos gli utenti di kde che scrivono sul forum ufficiale non sono dello stesso avviso...akerbabber ha scritto:inoltre a me non crashava più già dalla 4.3 ora la 4.5 sembra granitica.
- wakkokid
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.3*
- Desktop: Kde4
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Boh... io lo sto usando da qualche giorno e ho la fortuna di non vedere schermi neri, gestori di crash o compagnia bella. Nessun errore, per il momento.atomix600 ha scritto:Beh dipende cosa si intende per leggero e stabile....se per te leggero vuol dire 250/300 MB di RAM mangiati senza far nulla e un processore che lavora al 30-50% senza far nulla solo perche il server akonadi e l'allegra compagnia devono fare il loro dovere (se lo facessero almeno....ancora nella 4.4 akonadi continua a dare errore per i primi due login) allora concordo: KDE è leggero. Se poi per te stabile vuol dire: lavorare e vedere che lo schermo diventa nero durante un operazione di drag&drop e poi notare l'uscita della finestrella del gestore dei crash di kde, allora concordo con te: kde4 è stabile.
Forse la versione pacchettizzata per Slack ha qualche problema, per il momento lo sto provando su una Kubuntu.
Non riaccendo il vecchio PC del video precedente postato per verificare, ma sul mio Core2Duo P8600 l'unica cosa che occupa qualche punto percentuale di CPU è Firefox e Dropbox (e siamo al 5%).
E non è questione di PC appena acceso, perchè è acceso da
Codice: Seleziona tutto
503 18:09 ~ > uptime
18:09:57 up 3 days, 2:57, 1 user, load average: 0.57, 0.68, 0.65
Se Kde4.5 occupasse sensibilmente la CPU, qui di noterebbe.
Io ho un limitatissimo numero di macchine (1 KDE4.4 e 2 KDE4.5) su cui analizzare il comportamento di KDE4; ma in nessuna di queste mi da i problemi che tu noti. Dato il limitato numero di macchine non faccio un caso statistico e potrei essere un raro fortunato...
Su quante macchine hai visto i problemi che riporti?
P.S.: Riavvio il PC appositamente per verificare l'occupazione della RAM all'avvio... attendete qualche secondo
EDIT:
confermo (anzi, rilancioatomix600 ha scritto:se per te leggero vuol dire 250/300 MB di RAM mangiati
Intendo la quantità TOTALE di ram occupata, non solo da KDE.
- wakkokid
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.3*
- Desktop: Kde4
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
atomix600 ha scritto:beh hai ragione: A TE non crashava....e hai ragione: A TE smbra granitica....peccato che come ha detto precedentemente phobos gli utenti di kde che scrivono sul forum ufficiale non sono dello stesso avviso...
Ciò non toglie che i commenti sul forum siano indicativi delle immaturità che innegabilmente questo DE ha, ma non aggrediamo qualcuno solo perchè a lui funziona come si deve!
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
comunque kaffeine con il 4.5 i video sono rallentati con gli effetti,senzaq effetti la finestra del video sfarfalla vistosamente,è inutile dire che non ne avevo di problemi prima,e quelle tre quattro icone albine ,,,downgrade.
- murdock
- Linux 2.x

- Contatta:
Ho risolto molti problemi impostando, nei "desktop effects" in "System Settings", voce "OpenGL mode" = "Fallback".
"Texture filter"= Bilinear, "Enable direct rendering" = yes, niente "Smooth scaling" nelle Xrender Options.
Ovviamente il "Compositing type" è OpenGL.
Saluti,
MuRdOcK
"Texture filter"= Bilinear, "Enable direct rendering" = yes, niente "Smooth scaling" nelle Xrender Options.
Ovviamente il "Compositing type" è OpenGL.
Saluti,
MuRdOcK
-
erio
- Linux 4.x

era già impostato cosi,onde evitare acidità varie 4.4.5,e aspetto la prossima....
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Per chiarire meglio la situazione, bisogna ribadire che il problema di cui stiamo parlando può dipendere, sia da KDE4, sia dalla scheda video; nel mio caso, mi devo rassegnare visto che la mia GeForce 8400GS rappresenta il peggio che mi potesse capitare.
Tempo fa avevo la GeForce 7600GS che era velocissima; poi si è bruciata (forse per la troppa velocità) e così l'ho rimpiazzata con la 8400GS convinto di ottenere prestazioni migliori, ma dopo mi sono accorto di aver fatto un pessimo affare.
Diciamo che la 8400GS è una delle schede nVidia peggio riuscite; anche Wikipedia non lascia spazio a dubbi:
Bella fregatura.
Tempo fa avevo la GeForce 7600GS che era velocissima; poi si è bruciata (forse per la troppa velocità) e così l'ho rimpiazzata con la 8400GS convinto di ottenere prestazioni migliori, ma dopo mi sono accorto di aver fatto un pessimo affare.
Diciamo che la 8400GS è una delle schede nVidia peggio riuscite; anche Wikipedia non lascia spazio a dubbi:
Il difetto principale della 8400GS, come avevo già scritto in precedenza, è che va in saturazione in presenza di applicazioni che allocano una miriade di piccole aree di memoria (proprio come fanno KDE4 e Firefox3); infatti, per risolvere questo problema basta ogni tanto riavviare KDE4 in modo da svuotare la VRAM.In the summer of 2007, NVIDIA released the entry level GeForce 8300 and 8400 series of graphics cards ... These graphics cards are targeted mainly for those who just need a discrete graphics solution, as the video card performs poorly in intense 3D applications such as high-end video games. It was originally designed to replace the 7200 and 7300 models, but was incapable of doing so due to its poor performance in high-end video games. It is able to play modern games at playable framerates at low settings and low resolutions making it popular among casual gamers
Bella fregatura.
-
erio
- Linux 4.x

rispetto ad un chip integrato intel girerà sicuramente meglio,il buongiorno si vede dal mattino geforce 7900 gt e te ne accorgi subito che il tutto non è fluido,sarà ma ho due kde che si distinguono il 4.3.1 che è l'ultimo a supportare kaffeine 0.8.7,senza trucchi e quello che ho rimesso ora kde 4.4.5,niente da dire,ottimo lavoro
- Eberoth
- Linux 2.x

- Slackware: -current
- Kernel: 3.13.6
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Slackel64
Appena aggiornato.
Se non parliamo delle nuove icone del vassoio di sistema (vi prego non parliamone), il resto funziona a meraviglia una volta disattivati nepomuk (che non ho mai usato) e l'effetto che "sfoca" lo sfondo sotto le finestre trasparenti (brutto).
Ho un Amilo Pi 1536, un portatile che ormai ha un paio di anni sulle spalle e che, comunque, non ha mai brillato per prestazioni, con un misero dual core duo T5600 a 1.83GHz, 1GB di RAM e scheda ATI Mobility Radeon X1400 con 256MB di memoria in Hypermemory (metà dedicata, metà condivisa) e, ovviamente, driver open con kms attivo. Non esattamente un supercomputer, insomma, eppure a parità di effetti grafici a attivati, kde4.5 sembra più fluido del 4.4.5 e dei suoi predecessori. Anche il carico sulla CPU è "normale" nel senso che è praticamente uguale alle versioni precedenti.
Se non parliamo delle nuove icone del vassoio di sistema (vi prego non parliamone), il resto funziona a meraviglia una volta disattivati nepomuk (che non ho mai usato) e l'effetto che "sfoca" lo sfondo sotto le finestre trasparenti (brutto).
Ho un Amilo Pi 1536, un portatile che ormai ha un paio di anni sulle spalle e che, comunque, non ha mai brillato per prestazioni, con un misero dual core duo T5600 a 1.83GHz, 1GB di RAM e scheda ATI Mobility Radeon X1400 con 256MB di memoria in Hypermemory (metà dedicata, metà condivisa) e, ovviamente, driver open con kms attivo. Non esattamente un supercomputer, insomma, eppure a parità di effetti grafici a attivati, kde4.5 sembra più fluido del 4.4.5 e dei suoi predecessori. Anche il carico sulla CPU è "normale" nel senso che è praticamente uguale alle versioni precedenti.
- murdock
- Linux 2.x

- Contatta:
Uhmm..
Io uso la 4.5.0 pure su un netbook (Toshiba NB100) e mi pare molto buona. Ancora non ho avuto alcun tipo di problema.
Mi pare anche più reattiva delle precedenti...
Saluti,
MuRdOcK
Io uso la 4.5.0 pure su un netbook (Toshiba NB100) e mi pare molto buona. Ancora non ho avuto alcun tipo di problema.
Mi pare anche più reattiva delle precedenti...
Saluti,
MuRdOcK
-
akerbabber
- Linux 0.x

si in effetti a me l'unica cosa che dispiace sono le icone monocromatiche del vassoio di sistema, sapete come cambiarle?
- murdock
- Linux 2.x

- Contatta:
Hmmm, qualcuno può spiegarmi cosa c#!@Zo è il "vassoio di sistema" ?
Immagino sia una traduzione di qualcosa (io uso tutto in inglese), qualsiasi cosa sia, è più orribile la traduzione delle icone monocromatiche!
(che poi a me piacciono
)
Saluti,
MuRdOcK
Immagino sia una traduzione di qualcosa (io uso tutto in inglese), qualsiasi cosa sia, è più orribile la traduzione delle icone monocromatiche!
Saluti,
MuRdOcK
-
akerbabber
- Linux 0.x

il vassoio di sistema è quello in basso a destra che tiene le applicazioni aperte tipo kmixer o nepomuk, lo chiamano tutti così vassoio di sistema, e non trovo che problema ci sia nel termine icone monocromatiche .murdock ha scritto:Hmmm, qualcuno può spiegarmi cosa c#!@Zo è il "vassoio di sistema" ?
Immagino sia una traduzione di qualcosa (io uso tutto in inglese), qualsiasi cosa sia, è più orribile la traduzione delle icone monocromatiche!(che poi a me piacciono
)
Saluti,
MuRdOcK