[Risolto]Aiuto Compilazione paccetto Gcolor2 su xfce

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

[Risolto]Aiuto Compilazione paccetto Gcolor2 su xfce

Messaggio da unonessuno »

Ciao.
Come da titolo sto copilando il pacchetto Gcolor2, non lo ho trovato nei repo di Slack.13.1 e così ho scaricato i sorgenti ma, dopo aver lanciato il:"./configure" mi da il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

configure: error: Package requirements (gtk+-2.0 >= 2.4) were not met.
Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

Alternatively you may set the PACKAGE_CFLAGS and PACKAGE_LIBS environment variables
to avoid the need to call pkg-config.  See the pkg-config man page for
more details.

In pratica quale variabile dovrei insererire quando lancio configure o nella sostanza cosa devo farre per risolvere ??

Grazie.
Ultima modifica di unonessuno il gio 26 ago 2010, 23:10, modificato 1 volta in totale.

gohanz
Staff
Staff

Re: Aiuto Compilazione paccetto Gcolor2 su xfce Err. config

Messaggio da gohanz »

Compila senza problemi! Sei sicuro di avere le GTk2 installate? Nel caso reinstalla il pacchetto.

config.status: executing depfiles commands
config.status: executing intltool commands
config.status: executing default-1 commands

now type 'make' to compile
root@argo:~/gcolor2/gcolor2-0.4# make
make  all-recursive
make[1]: Entering directory `/root/gcolor2/gcolor2-0.4'
Making all in src
make[2]: Entering directory `/root/gcolor2/gcolor2-0.4/src'
source='main.c' object='main.o' libtool=no \
	depfile='.deps/main.Po' tmpdepfile='.deps/main.TPo' \
	depmode=gcc3 /bin/sh ../depcomp \
	gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -DPACKAGE_DATA_DIR=\""/usr/local/share"\" -DPACKAGE_LOCALE_DIR=\""/usr/local/share/locale"\" -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/gtk-2.0/include -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/glib-2.0/include -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/libpng14      -g -O2 -c `test -f 'main.c' || echo './'`main.c
main.c: In function 'add_rgb_file':
main.c:119: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'strspn'
source='support.c' object='support.o' libtool=no \
	depfile='.deps/support.Po' tmpdepfile='.deps/support.TPo' \
	gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -DPACKAGE_DATA_DIR=\""/usr/local/share"\" -DPACKAGE_LOCALE_DIR=\""/usr/local/share/locale"\" -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/gtk-2.0/include -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/glib-2.0/include -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/libpng14      -g -O2 -c `test -f 'support.c' || echo './'`support.c
source='interface.c' object='interface.o' libtool=no \
	depfile='.deps/interface.Po' tmpdepfile='.deps/interface.TPo' \
	gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -DPACKAGE_DATA_DIR=\""/usr/local/share"\" -DPACKAGE_LOCALE_DIR=\""/usr/local/share/locale"\" -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/gtk-2.0/include -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/glib-2.0/include -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/libpng14      -g -O2 -c `test -f 'interface.c' || echo './'`interface.c
source='callbacks.c' object='callbacks.o' libtool=no \
	depfile='.deps/callbacks.Po' tmpdepfile='.deps/callbacks.TPo' \
	gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -DPACKAGE_DATA_DIR=\""/usr/local/share"\" -DPACKAGE_LOCALE_DIR=\""/usr/local/share/locale"\" -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/gtk-2.0/include -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/glib-2.0/include -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/libpng14      -g -O2 -c `test -f 'callbacks.c' || echo './'`callbacks.c
callbacks.c: In function 'on_save_entry_changed':
callbacks.c:116: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'strlen'
callbacks.c: In function 'on_copy_color_to_clipboard_activate':
callbacks.c:172: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'strlen'
callbacks.c: In function 'delete_color':
callbacks.c:402: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'strspn'
/bin/sh ../libtool --mode=link gcc  -g -O2   -o gcolor2  main.o support.o interface.o callbacks.o -lgtk-x11-2.0 -lgdk-x11-2.0 -latk-1.0 -lgio-2.0 -lpangoft2-1.0 -lgdk_pixbuf-2.0 -lpangocairo-1.0 -lcairo -lpango-1.0 -lfreetype -lfontconfig -lgobject-2.0 -lgmodule-2.0 -lglib-2.0    
mkdir .libs
gcc -g -O2 -o gcolor2 main.o support.o interface.o callbacks.o  /usr/lib/libgtk-x11-2.0.so /usr/lib/libgdk-x11-2.0.so /usr/lib/libatk-1.0.so /usr/lib/libgdk_pixbuf-2.0.so /usr/lib/libgio-2.0.so -lresolv /usr/lib/libpangocairo-1.0.so /usr/lib/libXau.so /usr/lib/libXdmcp.so /usr/lib/libpangoft2-1.0.so /usr/lib/libstdc++.so /usr/lib/libcairo.so /usr/lib/libpixman-1.so /usr/lib/libpng14.so /usr/lib/libXrender.so /usr/lib/libX11.so /usr/lib/libxcb.so /usr/lib/libpango-1.0.so -lm /usr/lib/libfontconfig.so /usr/lib/libfreetype.so -lz /usr/lib/libexpat.so /usr/lib/libgobject-2.0.so /usr/lib/libgmodule-2.0.so -ldl /usr/lib/libglib-2.0.so
make[2]: Leaving directory `/root/gcolor2/gcolor2-0.4/src'
Making all in po
make[2]: Entering directory `/root/gcolor2/gcolor2-0.4/po'
make[2]: Nothing to be done for `all'.
make[2]: Leaving directory `/root/gcolor2/gcolor2-0.4/po'
Making all in pixmaps
make[2]: Entering directory `/root/gcolor2/gcolor2-0.4/pixmaps'
make[2]: Nothing to be done for `all'.
make[2]: Leaving directory `/root/gcolor2/gcolor2-0.4/pixmaps'
make[2]: Entering directory `/root/gcolor2/gcolor2-0.4'
make[2]: Leaving directory `/root/gcolor2/gcolor2-0.4'
make[1]: Leaving directory `/root/gcolor2/gcolor2-0.4'

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

E no non mi crea lo script make, se do il comando make mi risponde:
bash-4.1$ make
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
Ho le GTK2 installate ed anche i pacchetti:" gtk-engines-2.20.1-i486-3sl.txz e murrine-gtk-engine-0.90.3-i486-1sl.txz "
Almeno, se non fossero installate non potrei nemmeno usare alcuni temi che funzionano perfettamente.

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

lancia il configure così:

LDFLAG="-L/usr/lib" ./configure

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Niente da fare, come prima mi da lo stesso identico errore e non genera il make.

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Mancava il pacchetto:

kbproto-1.0.4-noarch-1.txz
Lo ho installato e poi ho compilato il pacchetto senza errori.
Non so se sono stato io a non averlo installato o cosa, ci ho messo un po ma poi ho scoperto dove stava il problema.
Grazie a tutti e ciao.

Rispondi