Disabilitare suoni di sistema
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Disabilitare suoni di sistema
Apro una console, digito l'inizio di un camndo e premo TAB per l'autocompletamento:
si sente un suono decisamente molesto.
Idem se premo pag-up per andare a pescare nella history della shell. Ieri sera lo faceva anche in "init3" dopo aver spento kde.
La causa è stata probabilmente l'armeggiare di ieri con il volume usando "kmix" mentre riproducevo un video.
Quindi probabilmente i suoni di sistema erano già attivi, solo che non li sentivo per via del volume configurato diversamente.
Ora mi chiedo: come fare a disabilitare questo odioso suono?
si sente un suono decisamente molesto.
Idem se premo pag-up per andare a pescare nella history della shell. Ieri sera lo faceva anche in "init3" dopo aver spento kde.
La causa è stata probabilmente l'armeggiare di ieri con il volume usando "kmix" mentre riproducevo un video.
Quindi probabilmente i suoni di sistema erano già attivi, solo che non li sentivo per via del volume configurato diversamente.
Ora mi chiedo: come fare a disabilitare questo odioso suono?
- joe
- Iper Master

Re: Disabilitare suoni di sistema
In kde penso di aver risolto dal centro di controllo: "suono e multimedia".
Ho abilitato la "campanella di sistema" e ne ho messo il volume al minimo. Sembra funzionare.
Però come dicevo, il fastidioso suono appariva anche in init3. Proverò a spegnere X e digitare tab e simili per verificare che la manovra abbia avuto effetto sull'intero sistema e non solo nell'ambiente grafico.
Ho abilitato la "campanella di sistema" e ne ho messo il volume al minimo. Sembra funzionare.
Però come dicevo, il fastidioso suono appariva anche in init3. Proverò a spegnere X e digitare tab e simili per verificare che la manovra abbia avuto effetto sull'intero sistema e non solo nell'ambiente grafico.
- joe
- Iper Master

Provato.
In "init3" premendo TAB ottengo ancora il fastidioso suono di sistema. Cercherò meglio in rete una soluzioneper disattivarlo, se nel frattempo aveste qualche idea sono tutto orecchi.
Ciao
In "init3" premendo TAB ottengo ancora il fastidioso suono di sistema. Cercherò meglio in rete una soluzioneper disattivarlo, se nel frattempo aveste qualche idea sono tutto orecchi.
Ciao
- 414N
- Iper Master

- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Se fuori da X senti questo bip molesto, probabilmente è lo speaker di sistema.
Se usi il kernel generic, controlla se nell'output di lsmod compare speaker e, se compare, rimuovilo con
Se usi il kernel generic, controlla se nell'output di lsmod compare speaker e, se compare, rimuovilo con
Codice: Seleziona tutto
modprobe -r speaker- joe
- Iper Master

Mmmm, probabilmente la causa è diversa oppure connessa in qualche altro modo con quel modulo, che non riescoa a trovare.
Non ho dato neanche informazioni sul sistema, sis tratta di slax-6.1.2 basata su slackware-12.2 con kenrel di default.
Non sembra esserci nulla, nel frattempo rivedo la mia ricerca aggiungendo le informazioni che mi hai gentilmente dato.
Grazie.
Non ho dato neanche informazioni sul sistema, sis tratta di slax-6.1.2 basata su slackware-12.2 con kenrel di default.
root@slax:~# uname -a
Linux slax 2.6.27.27 #1 SMP Wed Jul 22 07:27:34 AKDT 2009 i686 Mobile Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz GenuineIntel GNU/Linux
root@slax:~# lsmod|grep -i spe
root@slax:~# modprobe -l|grep -i spea
root@slax:~#
Grazie.
- joe
- Iper Master

In effetti il nome del modulo è differente, forse negli ultimi kernel ha cambiato nome.
Ad ogni modo cercando la soluzione in inglese sembra essere saltato fuori qualcosa in più:
http://nixcraft.com/linux-software/1528 ... -beep.html
che rimanda a:
http://www.cyberciti.biz/faq/rhel-fedor ... eep-sound/
Proviamo un po'.
Ad ogni modo cercando la soluzione in inglese sembra essere saltato fuori qualcosa in più:
http://nixcraft.com/linux-software/1528 ... -beep.html
che rimanda a:
http://www.cyberciti.biz/faq/rhel-fedor ... eep-sound/
root@slax:~# modprobe -l|grep -i spea
root@slax:~# modprobe -l|grep -i spk
/lib/modules/2.6.27.27/kernel/net/sunrpc/auth_gss/rpcsec_gss_spkm3.ko
/lib/modules/2.6.27.27/kernel/drivers/input/misc/pcspkr.ko
root@slax:~# lsmod|grep -i spk
pcspkr 6400 0
root@slax:~# modprobe -r pcspkr
root@slax:~# lsmod|grep -i spk
- joe
- Iper Master

Sì rimuovendo il modulo "pcspkr" non emette più alcun suono molesto.
Poi ho provato anche a riattivarlo e modificare /etc/inputrc.
Questo disattiva il TAB da terminale, ma da dentro vim oppure da dentro una qualsiasi pagina man (ommeglio da dentro un file di testo aperto con "less") premendo tab ottengo nuovamente il beep di sistema.
E allora?
Mi sa che la via più semplice sia proprio quella consigliata da te, la rimozione del modulo "pcspkr". Mi resta solo il dubbio che questo modulo possa servire a qualcos'altro, per ora lo commento da rc.modules e testerò un po' la situazione.
In ogni caso grazie.
Poi ho provato anche a riattivarlo e modificare /etc/inputrc.
# Configure the system bell. Options are none, visible, and audible.
set bell-style none
E allora?
Mi sa che la via più semplice sia proprio quella consigliata da te, la rimozione del modulo "pcspkr". Mi resta solo il dubbio che questo modulo possa servire a qualcos'altro, per ora lo commento da rc.modules e testerò un po' la situazione.
In ogni caso grazie.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Per quanto ne so io, il modulo "pcspkr" gestisce solo lo speaker interno del pc, quindi non dovresti avere problemi di nessun tipo.
- joe
- Iper Master

Scusa l'ignoranza estrema, ma concretamente cos'è lo speaker interno del PC? Non è uno scherzo, sinceramente non ho esattamente idea di cosa sia. E a cosa serve? Quali funzioni dovrebbe avere
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Lo speaker interno è un dispositivo primitivo per permettere al pc di emettere suoni (nel vecchio 486 di mio papà veniva usato per i suoni dei giochi della "California Games").
Al giorno d'oggi d'oggi viene ancora usato per il "beep" del tab sotto linux e per i rumori del post (cioè la fase in cui il bios controlla che tutto vada bene appena acceso il pc).
Al giorno d'oggi d'oggi viene ancora usato per il "beep" del tab sotto linux e per i rumori del post (cioè la fase in cui il bios controlla che tutto vada bene appena acceso il pc).
- joe
- Iper Master

Ho capito, allora disattivo e non se neparla più. Grazie e scusate l'ignoranza.