Problema con finestre e problema con youtube e simili.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox

Problema con finestre e problema con youtube e simili.

Messaggio da NicoMetal »

Da un po' di tempo ho due tipi di problemi con slack, non gravi, con cui si può convivere ma fastidiosi:
Il primo è che quando ho più di una finestra aperta devo tenere per forza il mouse su quella che uso altrimenti basta metterlo sopra ad una che sta dietro senza cliccarvici sopra che la finestra che utilizzo si nasconde dietro a quello su cui è il mouse. Come lo risolvo???

Il secondo è un problema per le finestre in flash tipo i video di youtube o giochini vari : prendendo l'esempio di youtube diciamo che spesso e volentieri non mi permette più di mettere in pausa o far ripartire un video oppure di mandarlo in un punto più avanti o più indietro. E una volta andava. Che devo fare???

Grazie in anticipo.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problema con finestre e problema con youtube e simili.

Messaggio da phobos3576 »

NicoMetal ha scritto:Da un po' di tempo ho due tipi di problemi con slack, non gravi, con cui si può convivere ma fastidiosi:
Il primo è che quando ho più di una finestra aperta devo tenere per forza il mouse su quella che uso altrimenti basta metterlo sopra ad una che sta dietro senza cliccarvici sopra che la finestra che utilizzo si nasconde dietro a quello su cui è il mouse. Come lo risolvo???
Nel pannello di configurazione del Windows Manager che usi ci dovrebbero essere delle opzioni per impostare la politica che regola il focus delle finestre.
Ad esempio, su KDE4: "Impostazioni di sistema - comportamento delle finestre", trovi il "livello di prevenzione della sottrazione del focus" e la "politica"; proprio nel caso della "politica", trovi: "fai clic per il focus", "il focus segue il mouse", "focus sotto il mouse", "focus strettamente sotto il mouse".
NicoMetal ha scritto:Il secondo è un problema per le finestre in flash tipo i video di youtube o giochini vari : prendendo l'esempio di youtube diciamo che spesso e volentieri non mi permette più di mettere in pausa o far ripartire un video oppure di mandarlo in un punto più avanti o più indietro. E una volta andava. Che devo fare???
Magari stai usando una vecchia versione di Flash; comunque, ti posso dire che anche con la recente 10.1 ogni tanto capita anche a me. Si tratta sicuramente di un bug di Flash.

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

Ma per la storia del mouse su fluxbox come la risolvo?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Ci sarà pure un pannello di controllo sotto FluxBox.

Io uso KDE4, per cui, aspetta che ti risponda qualche utente FluxBox.

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

La questione di youtube l'ho sistemata era semplicemente una versione vecchia di flash ma la questione mouse no, qualcuno (possibilmente che uso fluxbox) sa dirmi come risolverla?

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

La pagina di manuale di fluxbox dovrebbe illuminarti. Ho controllato su internet ed ho trovato questa:
http://linux.die.net/man/1/fluxbox
Cerca 'FOCUS MODEL' e vedi che ti spiega cosa fare.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

:D grazie! ho risolto!

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

NicoMetal ha scritto: Il secondo è un problema per le finestre in flash tipo i video di youtube o giochini vari : prendendo l'esempio di youtube diciamo che spesso e volentieri non mi permette più di mettere in pausa o far ripartire un video oppure di mandarlo in un punto più avanti o più indietro. E una volta andava. Che devo fare???
Intendi che i pulsanti/controlli interattivi non reagiscono più agli eventi del mouse?
Capita anche a me. Un modo veloce per risolvere è minimizzare la finestra del browser e massimizzarla nuovamente.

Rispondi