Sinceramente io problemi di scatti sugli effetti di Oxygen non ne ho visti. Eppure ho una nvidia geforce fx 5200 (che è abbastanza stagionato come modelloTrotto@81 ha scritto:Questa cosa è sconcertante!!![]()
Ecco perchè gli effetti di Oxygen in questa versione vanno a scatti in maniera paurosa, e alla luce di ciò mi viene da pensare che nelle versioni
precedenti dove parevano andare bene, si sarebbe potuto avere moooolto di più.
Rilasciato KDE 4.5.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Rilasciato KDE 4.5.1
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Ci sono fidati, non sono eclatanti, ma la mancanza di fluidità rispetto alla 4.4.x c'è.atomix600 ha scritto:Sinceramente io problemi di scatti sugli effetti di Oxygen non ne ho visti. Eppure ho una nvidia geforce fx 5200 (che è abbastanza stagionato come modelloTrotto@81 ha scritto:Questa cosa è sconcertante!!![]()
Ecco perchè gli effetti di Oxygen in questa versione vanno a scatti in maniera paurosa, e alla luce di ciò mi viene da pensare che nelle versioni
precedenti dove parevano andare bene, si sarebbe potuto avere moooolto di più.).
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Si perché si tratta di effetti introdotti recentemente con l'arrivo di KDE 4.5.x; in particolare, oltre al filtro blur, che almeno può essere disattivato, viene usato anche un filtro "lanczos" piuttosto pesante e non disattivabile , tanto che si sta pensando di rimediare nelle future versioni di KDE.Trotto@81 ha scritto:Questa cosa è sconcertante!!![]()
Ecco perchè gli effetti di Oxygen in questa versione vanno a scatti in maniera paurosa, e alla luce di ciò mi viene da pensare che nelle versioni precedenti dove parevano andare bene, si sarebbe potuto avere moooolto di più.
Come ho già scritto in precedenza, appena si avvia KDE vengono effettuati una serie di test per individuare le funzionalità supportate dalla scheda grafica che si sta usando; i vari filtri grafici (che rallentano moltissimo KDE) vengono attivati solo se certe funzionalità sono presenti.atomix600 ha scritto:Sinceramente io problemi di scatti sugli effetti di Oxygen non ne ho visti. Eppure ho una nvidia geforce fx 5200 (che è abbastanza stagionato come modello
E' molto probabile che, nel caso della "vecchia" GFX 5200, i test diano un risultato negativo con la conseguente disattivazione dei filtri grafici (in particolare, lanczos); ciò spiega il fatto che nel tuo caso non si notino rallentamenti.
Come è stato spiegato dallo stesso sviluppatore di Oxygen, le recenti versioni di questo stile/decorazione gestiscono i vari "effetti speciali" allocando in memoria video una enorme quantità di piccolissime bitmap (della serie: come non si dovrebbe mai programmare un computer); la conseguenza è che le recenti nVidia dopo un po vanno in tilt perché hanno seri problemi (non tutte) di frammentazione della Video RAM.
A quel punto, l'unico rimedio è riavviare KDE4 in modo da svuotare i buffer di memoria della scheda grafica.
Per i malcapitati, come me, alle prese con lanczos, si può ottenere comunque un enorme aumento delle prestazioni disattivando "Abilita animazioni" in "Impostazioni di sistema" - "Aspetto delle applicazioni" - "Stile: Oxygen" - "Configura".
P.S. Lo sviluppatore Hugo Pereira ha anticipato che il futuro KDE4-4.6.0, previsto per Gennaio 2011, userà "Oxygen Transparent" come stile/decorazione di default; se nel frattempo non si riuscirà a risolvere tutti questi problemi, ci sarà da piangere.
http://kde-look.org/content/show.php/ox ... ent=127752
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
L'elenco degli effetti attivi in KDE è visionabile?
- phobos3576
- Staff

Solamente nel caso di blur puoi sapere se e attivato/disattivato; nel caso di lanczos e degli altri filtri, tutto viene gestito "di nascosto" da kwin senza che l'utente ne venga informato.Trotto@81 ha scritto:L'elenco degli effetti attivi in KDE è visionabile?
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Dove trovo l'opzione?phobos3576 ha scritto:Solamente nel caso di blur puoi sapere se e attivato/disattivato; nel caso di lanczos e degli altri filtri, tutto viene gestito "di nascosto" da kwin senza che l'utente ne venga informato.Trotto@81 ha scritto:L'elenco degli effetti attivi in KDE è visionabile?
EDIT: E' attivo, by kwinrc, per il resto si dovrebbe capire a cosa si riferiscono le varie voci.
Codice: Seleziona tutto
[$Version]
update_info=kwin_on_off.upd:kwin_on_off,kwin_focus1.upd:kwin_focus1,kwin.upd:kde3.0r1,kwin.upd:kde3.2Xinerama,kwin_focus2.upd:kwin_focus2,kwin3_plugin.upd:kde3.2,kwin_blacklist.upd:Blacklist-4.5
[Blacklist][Blur]
Advanced Micro Devices=DRI R600:-:7.8.1,DRI R600:-:7.8.2
Ati=Radeon HD 3650:-:3.3.9901
NVIDIA=GeForce 6150/PCI/SSE2:-:195
[Blacklist][Lanczos]
Advanced Micro Devices=DRI R600:-:7.8.1,DRI R600:-:7.8.2
Intel=GM45 Express Chipset GEM 20100328:-:7.8.2,GM45 Express Chipset GEM 20091221:-:7.7.1,965GM GEM 20100328 2010Q1:-:7.8.2,965GM GEM 20091221 2009Q4:-:7.7.1,Ironlake Mobile GEM 20100328:-:7.8.2
[Compositing]
AnimationSpeed=3
Backend=OpenGL
CheckIsSafe=true
DisableChecks=false
Enabled=true
GLDirect=true
GLMode=TFP
GLTextureFilter=1
GLVSync=true
HiddenPreviews=5
OpenGLIsUnsafe=false
XRenderSmoothScale=false
[Desktops]
Name_1=
Name_2=
Name_3=
Name_4=
Number=4
[Effect-BoxSwitch]
TabBox=true
[Effect-CoverSwitch]
TabBox=false
[Effect-FlipSwitch]
TabBox=false
[Effect-PresentWindows]
TabBox=false
[Plugins]
kwin4_effect_blurEnabled=true
kwin4_effect_boxswitchEnabled=true
kwin4_effect_coverswitchEnabled=false
kwin4_effect_cubeEnabled=true
kwin4_effect_cubeslideEnabled=true
kwin4_effect_desktopgridEnabled=true
kwin4_effect_dialogparentEnabled=true
kwin4_effect_diminactiveEnabled=false
kwin4_effect_dimscreenEnabled=false
kwin4_effect_explosionEnabled=false
kwin4_effect_fadeEnabled=true
kwin4_effect_fadedesktopEnabled=false
kwin4_effect_fallapartEnabled=false
kwin4_effect_flipswitchEnabled=false
kwin4_effect_glideEnabled=false
kwin4_effect_highlightwindowEnabled=true
kwin4_effect_invertEnabled=false
kwin4_effect_loginEnabled=true
kwin4_effect_logoutEnabled=true
kwin4_effect_lookingglassEnabled=false
kwin4_effect_magiclampEnabled=true
kwin4_effect_magnifierEnabled=false
kwin4_effect_minimizeanimationEnabled=true
kwin4_effect_mousemarkEnabled=false
kwin4_effect_presentwindowsEnabled=true
kwin4_effect_resizeEnabled=false
kwin4_effect_scaleinEnabled=false
kwin4_effect_shadowEnabled=true
kwin4_effect_sharpenEnabled=false
kwin4_effect_sheetEnabled=false
kwin4_effect_showfpsEnabled=false
kwin4_effect_showpaintEnabled=false
kwin4_effect_slideEnabled=false
kwin4_effect_slidebackEnabled=false
kwin4_effect_slidingpopupsEnabled=true
kwin4_effect_snaphelperEnabled=false
kwin4_effect_snowEnabled=false
kwin4_effect_taskbarthumbnailEnabled=true
kwin4_effect_thumbnailasideEnabled=false
kwin4_effect_trackmouseEnabled=false
kwin4_effect_translucencyEnabled=true
kwin4_effect_wobblywindowsEnabled=true
kwin4_effect_zoomEnabled=true
[TabBox]
ListMode=0
ShowTabBox=true
- m0rdr3d
- Linux 2.x

- Slackware: Slackware64-current
- Kernel: 3.4.*
- Desktop: KDE 4.8.2
Non ci credophobos3576 ha scritto:Per i malcapitati, come me, alle prese con lanczos, si può ottenere comunque un enorme aumento delle prestazioni disattivando "Abilita animazioni" in "Impostazioni di sistema" - "Aspetto delle applicazioni" - "Stile: Oxygen" - "Configura".
Ho avuto immediatamente un aumento di prestazioni assurdo!
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Che scheda e driver?m0rdr3d ha scritto:Non ci credophobos3576 ha scritto:Per i malcapitati, come me, alle prese con lanczos, si può ottenere comunque un enorme aumento delle prestazioni disattivando "Abilita animazioni" in "Impostazioni di sistema" - "Aspetto delle applicazioni" - "Stile: Oxygen" - "Configura".![]()
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
scusate ma,dolphin lo spazio occupato dai dati nell' hard disk a voi funziona,perchè a me è una riga vuota.
- phobos3576
- Staff

E' uno degli innumerevoli bug di KDE4.erio ha scritto:scusate ma,dolphin lo spazio occupato dai dati nell' hard disk a voi funziona,perchè a me è una riga vuota.
Sino alla 4.5.0 quel problema non c'era; è spuntato adesso con la 4.5.1 che doveva essere una versione di bug-fix ...
Come al solito poi, è un problema casuale; aprendo Dolphin, a volte si presenta e a volte no.
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
Ciao a tutti!
La mia current è un po' indietro: sono rimasto all'ultimo aggiornamento di agosto, in sostanza mi sono fermato quando ho visto kde 4.5.1.
Vedo che molti si lamentano del fatto che rallenta molto e altri più o meno piccolo bug.
Sinceramente sono indeciso: aggiornare o aspettare?
Ho un scheda nvidia en9400gt con 1gb di videoram e idriver proprietari NVIDIA-Linux-x86-256.35.
Considerando che uso digikam per gestire le foto, gimp per il fotoritocco e kdenlive per il video-editing, mi conviene portare kde alla 4.5.1 o rischi troppi problemi?
Lo so che la domanda è un po' soggettiva, ma i pareri aiutano a schiarire le idee...
Grazie a tutti!
La mia current è un po' indietro: sono rimasto all'ultimo aggiornamento di agosto, in sostanza mi sono fermato quando ho visto kde 4.5.1.
Vedo che molti si lamentano del fatto che rallenta molto e altri più o meno piccolo bug.
Sinceramente sono indeciso: aggiornare o aspettare?
Ho un scheda nvidia en9400gt con 1gb di videoram e idriver proprietari NVIDIA-Linux-x86-256.35.
Considerando che uso digikam per gestire le foto, gimp per il fotoritocco e kdenlive per il video-editing, mi conviene portare kde alla 4.5.1 o rischi troppi problemi?
Lo so che la domanda è un po' soggettiva, ma i pareri aiutano a schiarire le idee...
Grazie a tutti!
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
non me ne vogliate ma,resta con la 4.4.5,ci sono delle versioni che tutto va a prescindere la 4.5.1 non è di quelle.però le trasparenze sono carine....
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Un piccolo aumento di prestazioni lo si ha anche con KDE 4.4.5. Incredibile ma vero!m0rdr3d ha scritto:Non ci credophobos3576 ha scritto:Per i malcapitati, come me, alle prese con lanczos, si può ottenere comunque un enorme aumento delle prestazioni disattivando "Abilita animazioni" in "Impostazioni di sistema" - "Aspetto delle applicazioni" - "Stile: Oxygen" - "Configura".![]()
Ho fatto giusto una prova veloce, con un paio di controprove: ho aperto glxgears, e ho attivato e disattivato (due prove attivo, e due disattivo) la voce "Abilita animazioni". Con la voce attiva sono sui 3200 fps, con la voce disattivata sono sui 3600 fps. Scheda nVidia GT220 (con DDR2, non DDR3) e ultimi driver stabili: 256.53, su Slackware64 13.1, e KDE aggiornato alla versione 4.4.5 coi pacchetti di Alien..
- phobos3576
- Staff

Diciamo che per puro caso ci ho azzeccato in pieno; il problema è legato proprio alle animazioni delle finestre le quali usano una gigantesca quantità di piccole pixmap che creano seri problemi alla cache delle schede grafiche nVidia.
Sul suo blog, Hugo Pereira ha proposto una patch che riduce enormemente il numero di pixamp utilizzate; a quanto pare, i risultati dei test sono piuttosto buoni visto che diversi utenti dicono di non aver avuto alcun degrado delle prestazioni dopo diversi giorni di utilizzo.
Se tutto va bene quindi, questa patch sarà inserita già in KDE4-4.5.2 prevista a fine Settembre.
Sul suo blog, Hugo Pereira ha proposto una patch che riduce enormemente il numero di pixamp utilizzate; a quanto pare, i risultati dei test sono piuttosto buoni visto che diversi utenti dicono di non aver avuto alcun degrado delle prestazioni dopo diversi giorni di utilizzo.
Se tutto va bene quindi, questa patch sarà inserita già in KDE4-4.5.2 prevista a fine Settembre.
- m0rdr3d
- Linux 2.x

- Slackware: Slackware64-current
- Kernel: 3.4.*
- Desktop: KDE 4.8.2
Nvidia, con drivers (ahimè) proprietari.Trotto@81 ha scritto:Che scheda e driver?m0rdr3d ha scritto:Non ci credophobos3576 ha scritto:Per i malcapitati, come me, alle prese con lanczos, si può ottenere comunque un enorme aumento delle prestazioni disattivando "Abilita animazioni" in "Impostazioni di sistema" - "Aspetto delle applicazioni" - "Stile: Oxygen" - "Configura".![]()
Kde 4.4.5
Comunque, senza questo workaround di Oxigen la 4.4.5 mi va molto peggio rispetto alla 4.4.3