Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti,
sto provando Slackware 13.1 su Virtualbox e tutto fila abbastanza liscio. L'unica perplessità è nata quando ho scoperto che impostare il default runlevel a 4 significa abilitare il login grafico anche per root e sto cercando un modo per disabilitarlo. Avendo optato per un desktop xfce non ho installato nulla di kde o gnome, quindi mi ritrovo a usare xdm per il login. Ho già provato a inserire la riga
Pat in /etc/rc.d/rc.4 ha scritto:echo
echo "Hey, you don't have KDM, GDM, or XDM. Can't use runlevel 4 without"
echo "one of those installed."
sleep 30
Se non vuoi il login grafico usa il runlevel 3 e passa all'interfaccia grafica digitando: startx
Se non vuoi il login grafico usa il runlevel 3 e passa all'interfaccia grafica digitando: startx
Forse non sono stato chiaro ...
il login grafico lo voglio, altrimenti non sarei passato dal livello 3 al 4. Vorrei solo impedire che ci si possa loggare graficamente come root. Non mi pesa scrivere startx ma preferirei avere una normale schermata di login.
Alt-F6 (o Ctrl-Alt-F6) e hai di fronte una bella console in cui eseguire il login in modo testuale, anche se sulla console virtuale 7 è attivo il login grafico.
Forse non sono stato chiaro ...
il login grafico lo voglio, altrimenti non sarei passato dal livello 3 al 4. Vorrei solo impedire che ci si possa loggare graficamente come root. Non mi pesa scrivere startx ma preferirei avere una normale schermata di login.
A ok...comunque non so come si fa da xdm, da kdm è facile ma da xdm non ho proprio la più pallida idea. Comunque so un workaround: si chiama SLiM ed è un ottimo login manager (molto meglio di quell'orrendo xdm). Una volta installato fai un link di xinitrc nella home dell'utente che vuoi che abbia l'accesso grafico. In questo caso lo fai nella tua home e non in /root. In questo modo root non sarà accessibile in modalità grafica.