Qmail e DNS[RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Qmail e DNS

Messaggio da masalapianta »

Meskalamdug ha scritto:
masalapianta ha scritto: Riguardo qmail..cosa ha che non ti piace?
perchè di suo non supporta una mazza, non è pensabile utilizzarlo in produzione se non utilizzando una vagonata di patch di terze parti (e poi vai a trovare la compatibilità tra tutte le versioni di tutte le patch e l'esato ordine di patching; certo hanno tirato fuori una patch che comprende le patch più usate (netqmail) ma non c'è dentro tutto); quindi ho un mta che, a fronte di un sistema di configurazione e amministrazione klingoniano (secondo me Bernstein si fa dei cannoni grossi quanto un cubano), mi promette una certa sicurezza del codice, che poi non è più tale perchè devo aggiungere una montagna di codice sviluppato da cani e porci:
Senza contare che, se esce un bug o devo aggiornare una versione o altro, mi devo ricompilare tutto pregando che tutte le patch siano compatibili col nuovo codice, perchè la licenza non permette alle distro di fornire i pacchetti precompilati.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

masalapianta ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:
perchè di suo non supporta una mazza, non è pensabile utilizzarlo in produzione se non utilizzando una vagonata di patch di terze parti (e poi vai a trovare la compatibilità tra tutte le versioni di tutte le patch e l'esato ordine di patching; certo hanno tirato fuori una patch che comprende le patch più usate (netqmail) ma non c'è dentro tutto); quindi ho un mta che, a fronte di un sistema di configurazione e amministrazione klingoniano (secondo me Bernstein si fa dei cannoni grossi quanto un cubano), mi promette una certa sicurezza del codice, che poi non è più tale perchè devo aggiungere una montagna di codice sviluppato da cani e porci:
Senza contare che, se esce un bug o devo aggiornare una versione o altro, mi devo ricompilare tutto pregando che tutte le patch siano compatibili col nuovo codice, perchè la licenza non permette alle distro di fornire i pacchetti precompilati.
Capisco.
Appena risolto il dns mi indirizzerò verso altri MTU

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

masalapianta ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:
più

- gestione delle code inesistente
- sistema di log ridicolo (ed è un eufemismo)

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

Meskalamdug ha scritto: Appena risolto il dns mi indirizzerò verso altri MTU
MTA.
non MTU...

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Ragazzi..ma non è che tiscali mi sbatte fuori per l'ip alice?
Provate (non abbonati tiscali ovviamente)

telnet imp-1.mail.tiscali.it 25

Che vi da?

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

domanda: stai usando una connessione "dialup"?

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

notsafe ha scritto:
Meskalamdug ha scritto: Appena risolto il dns mi indirizzerò verso altri MTU
MTA.
non MTU...
Non facciamo i pignoli :D

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

notsafe ha scritto:domanda: stai usando una connessione "dialup"?
No,adsl.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

Meskalamdug ha scritto:
No,adsl.
appunto.

comunque, se il rifiuto è quello che hai riportato:

"ESMTP server not available if you have a dynamic reverse mappin"

vuol dire..quello che c'è scritto: non accetta sessioni da connessioni che hanno come record PTR (reverse record) qualcosa di "riconducibile" a connessioni dinamici (classico esempio: ADSL)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

notsafe ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:
No,adsl.
appunto.

comunque, se il rifiuto è quello che hai riportato:

"ESMTP server not available if you have a dynamic reverse mappin"

vuol dire..quello che c'è scritto: non accetta sessioni da connessioni che hanno come record PTR (reverse record) qualcosa di "riconducibile" a connessioni dinamici (classico esempio: ADSL)
Grazie.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Stando a quello che dicono qua

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 00134.html

"- ip statico
- FQDN registrato (full qualified domain, non dyndns o cose simili, ma un vero dominio di secondo livello registrato e funzionante)
- record MX del DNS autoritativo per il dominio che punta al tuo ip statico (se no le mail non arrivano)
- facoltativo ma utile: record MX di secondo livello che punta ad un SMTP di backup (quello del provider che ti gestisce il dominio?) perchè se per caso ti va down la connessione/server perdi tutte le mail che ti arriveranno in quel lasso temporale.
- possibilmente record PTR del DNS del tuo provider che risolve correttamente nel tuo nome a dominio di secondo livello."

Quindi sto solo perdendo tempo(però mi sono fatto un po di cultura su dns e MTA) ;)
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Re: Qmail e DNS[RISOLTO]

Sono riuscito a mettere su il server mail e posso spedire mail
anche agli host esterni,ho risolto con dyndns + dns sulla macchina. :D
Però ora ho il problema inverso..non ricevo le mail,eppure il server
viene correttamente risolto dal cliente in cui tento di mandare le lettere.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Meska,

come ti è stato suggerito da Masalapianta, prima di mettere su un dns e un server mail, su internet datti una letta alla documentazione del protocollo DNS e dei protcolli di posta .
se avessi letto la documetazione ti renderesti conto che dyndns non puo essere una soluzione ....... e che il problema da te incontrato non puo essere superato .

Non prenderla come un ammonimento ma prendila solo come il consiglio di chi ha capito che si fa prima a leggere la documentazione che a fare delle prove alla cieca sul campo .

mettere su un sistema dns e un server di posta non è una cosa cosi banale come puo sembrare.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

kobaiachi ha scritto:Meska,

come ti è stato suggerito da Masalapianta, prima di mettere su un dns e un server mail, su internet datti una letta alla documentazione del protocollo DNS e dei protcolli di posta .
se avessi letto la documetazione ti renderesti conto che dyndns non puo essere una soluzione ....... e che il problema da te incontrato non puo essere superato .

Non prenderla come un ammonimento ma prendila solo come il consiglio di chi ha capito che si fa prima a leggere la documentazione che a fare delle prove alla cieca sul campo .

mettere su un sistema dns e un server di posta non è una cosa cosi banale come puo sembrare.
Il problema ti riferisci alla ricezione delle mail?
Comunque la documentazione la sto leggendo sono giorni che mi documento su dns,ptr records,mx
bind file di zona,viste,etc... ,e in futuro mi prenderò anche qualche libro sull'argomento,anzi..consigli sono ben accetti,esclusi libri in inglese.
Perchè dyndns non va bene?
Contate che sto mettendo su roba a puro scopo di test e per imparare.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Comunque se mi volete dare una mano..
il server viene risolto da nslookup,ma se mando una mail mi da..routing problem.

Rispondi