Pannello trasparente, non si può più?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Pannello trasparente, non si può più?

Messaggio da sunreal »

Scusate la domanda un po banale, ma mi sembrava che clicando destro sul pannello inferiore si aprisse il menu di modifica del pannello ed una delle possibilità era quella di renderlo trasparente. Ora non è che sia uno di quei problemi che se non risolti impediscono di lavorare, ma a questo punto mi serve più per capire se e come si può fare. Cercando in rete non è che ho trovato molto materiale (quasi nullo in verità) su come rendere trasparenti i pannelli di kde 4. Dimenticavo uso slack 13.1 a 32 bit. Ciao.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Pannello trasparente, non si può più?

Messaggio da Ansa89 »

Per avere il pannello di kde4 trasparente, io dovevo abilitare gli effetti grafici del desktop.
Per il resto anche per me è sempre restato un mistero come si potesse rendere trasparente quella barra.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Cioè
Impostazioni di Ssitema --> Desktop --> Tutti gli effetti?
Ma che li devo abilitare tutti o ce ne è uno in particolare?

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Io no li avevo abilitati tutti, ma non ricordo di preciso quali :( .

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

da parecchio non uso KDE ma se non ricordo male dovrebbe essere l'effetto "Traslucenza" :-k (Se per pannello intendi la TaskBar (per dirla alla Windowsiana maniera) )

Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Messaggio da Eberoth »

Allora,
Posto che per avere il pannello tu debba effettivamente attivare gli effetti di kwin, questo riguarda solo il "motore". Infatti, le varie trasparenze di pannelli, plasmoidi, vassoio di sistema, menu NON dipendono da un particolare effetto selezionabile nella lista MA sono definiti all'interno del tema di plasma. Cambiando tema, o anche combinandone più di uno, si possono quindi ottenere tipi diversi di trasparenza.

Puoi anche disattivare tutti gli effetti selezionabili, basta che lasci attivo il loro gestore.

Spero di essere stato chiaro, se così non fosse, e data l'ora è probabile, dillo pure e vedrò di spiegarmi meglio.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Quello che sono riuscito a fare è da impostazioni di sistema scegliere avanzate e poi dettagli del tema del desktop, li oltre che a cambiare il tema, si possono "miscelare" le varie componenti, nel senso che per ogni voce dell' elenco in patica si può scegliere un tema diverso. Siccome alcuni di questi temi hanno come impostazione di base la trasparenza del pannello ho ottenuto l'effetto desiderato, ma senza la possibilità comunque di intervenire direttamente sulla "quantità" di rasparenza, un po' come succede su win......

Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Messaggio da Eberoth »

ed io che ho detto?

la trasparenza del pannello è una caratteristica del tema di plasma, non si può modificare arbitrariamente. Però, a differenza di windows, puoi sempre crearti il tuo tema per plasma con i valori di trasparenza che piacciono a te.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

sunreal ha scritto:Quello che sono riuscito a fare è da impostazioni di sistema scegliere avanzate e poi dettagli del tema del desktop, li oltre che a cambiare il tema, si possono "miscelare" le varie componenti, nel senso che per ogni voce dell' elenco in patica si può scegliere un tema diverso. Siccome alcuni di questi temi hanno come impostazione di base la trasparenza del pannello ho ottenuto l'effetto desiderato, ma senza la possibilità comunque di intervenire direttamente sulla "quantità" di rasparenza, un po' come succede su win......
Su Windows la trasparenza non è parte del tema ma del composite manager "dwm.exe"

Rispondi