slackware 13.1 x86 vs x64

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

slackware 13.1 x86 vs x64

Messaggio da blackman85 »

Salve, devo installare slackware 13.1 quale mi consigliate la 64 bit oppure la classica 32 bit. Cioè quello che voglio sapere se c'è differenza tra la 32 e la 64 (visto che devo scaricarla mentre la 32 bit già ce l'ho! :D) e sopratutto se non si hanno problemi con la 64 nel senso che tutti i software sono installabili senza problemi...
Grazie a tutti...

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: slackware 13.1 x86 vs x64

Messaggio da navajo »

Se hai un processore che lo supporta, vai tranquillo con la 64bit

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Con la slcakware 64 bit potresti avere problemi con flash; inoltre per alcuni software (es: skype) è necessario installare le librerie 32 bit.

EDIT: informazioni errate.
Ultima modifica di Ansa89 il lun 4 ott 2010, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Ansa89 ha scritto:Con la slcakware 64 bit potresti avere problemi con flash; inoltre per alcuni software (es: skype) è necessario installare le librerie 32 bit.
Perchè si danno informazioni totalmente errate?
Flash funziona BENISSIMO nella versione a 64bit e tutti i software compilabili vanno senza particolari problemi.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

flash a 64 bit oramai è a buon punto. io lo uso tranquillamente.
Skype non lo uso, ma appunto, si può sempre usare con l aiuto delle librerie a 32 bit
Inoltre se fai un po di video audio editing vedi anche un certo miglioramento delle prestazioni. Insomma, non vedo controindicazioni ad usare una 64bit.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Trotto@81 ha scritto:Perchè si danno informazioni totalmente errate?
Flash funziona BENISSIMO nella versione a 64bit e tutti i software compilabili vanno senza particolari problemi.
Chiedo scusa :oops: .
Ma da quello che avevo capito io per far funzionare flash bisognava lavorarci un po' (c'è un topic di varie pagine che tratta proprio di quello) e anche per skype avevo visto un topic che spiegava che erano necessarie le librerie a 32 bit.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Ansa89 ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Perchè si danno informazioni totalmente errate?
Chiedo scusa :oops: .
Ma da quello che avevo capito io per far funzionare flash bisognava lavorarci un po' (c'è un topic di varie pagine che tratta proprio di quello) e anche per skype avevo visto un topic che spiegava che erano necessarie le librerie a 32 bit.
nessun problema, ma quel topic che dici te, nelle pagini finali parla di una nuova versione del player, rilasciata da poco: "square" per gli amici :D
per skype, non so, ma la rete è piena di guide.
Per il resto, devo dire che io sul 64 bit uso debian, ho gli stessi pacchetti che ha la debian a 32bit. pacchetto più pacchetto meno, e mi sembra che pure il repo di slackware64 piano piano si riempe sempre di piu. :D

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

blackman85 ha scritto:Salve, devo installare slackware 13.1 quale mi consigliate la 64 bit oppure la classica 32 bit.
io ho entrambe e nell'uso normale non vedo differenze;
nella 64 mi funziona tutto tranne googleearth ma dipende dalla mia fissazione di avere una 64 pura, usando le librerie a 32 non si dovrebbe avere problemi;
nella scelta tieni presente che è più facile trovare i pacchetti a 32 che a 64;

r

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Con le librerie a 32 bit (basta anche il pacchettone di ZeroUno, presente qui su Slacky), GoogleEarth funziona benissimo: provato di persona la settimana scorsa.
Per Skype, se non vuoi installare le librerie a 64 bit, c'è il pacchetto, sempre qui sul Slacky, che ne fa a meno, perché si installa quelle necessarie a Skype in u "posticino privato", usato solo dal pacchetto Skype.
Per flash, ti hanno già dato sopra il link per scaricare la versione a 64 bit, che funziona altrettanto bene (o altrettanto male :) ) di quella a 32 bit.

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggio da maxmo »

robbybby ha scritto:Con le librerie a 32 bit (basta anche il pacchettone di ZeroUno, presente qui su Slacky), GoogleEarth funziona benissimo: provato di persona la settimana scorsa.
Per Skype, se non vuoi installare le librerie a 64 bit, c'è il pacchetto, sempre qui sul Slacky, che ne fa a meno, perché si installa quelle necessarie a Skype in u "posticino privato", usato solo dal pacchetto Skype.
Per flash, ti hanno già dato sopra il link per scaricare la versione a 64 bit, che funziona altrettanto bene (o altrettanto male :) ) di quella a 32 bit.
[-X
Purtroppo a me non funziona. Ho scaricato ora ora il pacchhetto a 32 bit dal repository di Slacky; lancio googleeath, il programma si apre, compare una finestra di avviso e/o configurazione ( non faccio in tempo a leggere) ed X va in crash chiudendosi e riportandomi al terminale. Ho provato a lanciarlo con l'emulatore di terminale ( volevo capire l'errore ) ma ottengo lo stesso risultato.
Suggerimenti?

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Rama ha scritto:
blackman85 ha scritto:Salve, devo installare slackware 13.1 quale mi consigliate la 64 bit oppure la classica 32 bit.
io ho entrambe e nell'uso normale non vedo differenze;
nella 64 mi funziona tutto tranne googleearth ma dipende dalla mia fissazione di avere una 64 pura, usando le librerie a 32 non si dovrebbe avere problemi;
nella scelta tieni presente che è più facile trovare i pacchetti a 32 che a 64;

r
Purtroppo non tutti i packager, come me, possono compilare a 64 bit. Inoltre siamo pure pochi :(

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

atomix600 ha scritto: Purtroppo non tutti i packager, come me, possono compilare a 64 bit. Inoltre siamo pure pochi :(
capisco;
c'è anche l'alternativa di usare gli slackbuild per i pacchetti a 32, in genere basta cambiare la riga dell'architettura;
ribadisco comunque che salvo esigenze particolari non è che ci siano vantaggi decisivi usando i 64 bit, almeno allo stato delle cose;

r

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

maxmo ha scritto: Purtroppo a me non funziona. Ho scaricato ora ora il pacchhetto a 32 bit dal repository di Slacky; lancio googleeath, il programma si apre, compare una finestra di avviso e/o configurazione ( non faccio in tempo a leggere) ed X va in crash chiudendosi e riportandomi al terminale. Ho provato a lanciarlo con l'emulatore di terminale ( volevo capire l'errore ) ma ottengo lo stesso risultato.
Suggerimenti?
Lancialo da terminale, e vedi l'errore. E' una dipendenza mancante. Non ricordo qual'è. Lo vedi dal terminale. Installala, e funziona tutto. Se usi nVidia con i driver proprietari, ci sono due pacchetti differenti. Uno è solo a 64 bit, e l'altro comprende anche i pacchetti nVidia per la compatibilità a 32 bit. Devi usare questi ultimi. Quando scarichi i driver nVidia dal sito, già il default è con la compatibilità a 32 bit.

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da maxmo »

robbybby ha scritto:Lancialo da terminale, e vedi l'errore.
Come detto anche se lo lancio da terminale mi chiude X > non posso verificare.
robbybby ha scritto:E' una dipendenza mancante. Non ricordo qual'è.
Ho controllato ci sono tutte.
robbybby ha scritto:Se usi nVidia con i driver proprietari, ci sono due pacchetti differenti. Uno è solo a 64 bit, e l'altro comprende anche i pacchetti nVidia per la compatibilità a 32 bit. Devi usare questi ultimi. Quando scarichi i driver nVidia dal sito, già il default è con la compatibilità a 32 bit.
Uso i driver proprietari a 32 bit ma non ho capito a cosa ti riferivi; anche il pacchetto googlehearth è quello scaricato da Slacky 32

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da maxmo »

Risolto
Ho aggiornato i file proprietari NVIDIA.
Grazie Robbybby

Rispondi