Fork di OpenOffice.org

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
voulaz
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0
Desktop: KDE

Fork di OpenOffice.org

Messaggio da voulaz »

In effetti era nell'aria, ma non mi aspettavo che accadesse così presto: è nato LibreOffice.
Dopo l'acquisizione da parte di Oracle di Sun e le preoccupazioni sorte nei confronti del futuro di OpenOffice.org un consistente gruppo di sviluppatori e responsabili del progetto ha dato vita ad una nuova fondazione che avrà lo scopo di mantenere libero uno dei software open source più diffusi al mondo (e sicuramente il più diffuso in ambito desktop). Vista la composizione dell'attuale gruppo di fondatori e l'appoggio già ottenuto da importanti società, sembra un fork destinato a durare e sarà utile seguirne l'evolversi.
Potete trovare ulteriori informazioni nel sito della fondazione: http://www.documentfoundation.org/
Potete anche leggere l'annuncio di uno degli autorevoli membri della nuova fondazione Italo Vignoli (Presidente del PLIO): http://www.cwi.it/blogs/sistemaperto/20 ... ta-grossa/

Peccato che al momento è disponibile per il download solo la versione Inglese (en-US), attendo con impazienza la localizzazione in italiano.

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Fork di OpenOffice.org

Messaggio da tom »

Buono, ottima cosa. Sembra che il progetto LO a differenza di OOo non raccomanderà l'uso di sofware non libero, ed anzi addirittura si impegnerà per sopperire da sè ad eventuali mancanze. Mi piace, provo a fare il pacchetto.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Ci fasciamo la testa prima di spaccarcela? :shock:

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Trotto@81 ha scritto:Ci fasciamo la testa prima di spaccarcela? :shock:
A me sembra più un modo per evitare di spaccarsi la testa, nel senso che prevenire è meglio che curare.

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

2 notizie, una buona e l'altra cattiva: quella buona è che il pacchetto PUÒ essere compilato con il supporto alla lingua italiana. Quella cattiva è che la compilazione mi dà un errore perché richiede pam-devel, inoltre il configure non riconosce la classica opzione --without-pam.

Ho cercato sul web e trovato anche una patch, ma sembra non funga. Vi tengo informati.
Chi sia interessato al pacchetto mi faccia sapere se sa qualcosa.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

tasodan ha scritto:Ho cercato sul web e trovato anche una patch, ma sembra non funga.
Nel senso che anche applicando la patch richiede pam, o nel senso che non riesci ad applicare la patch per qualche errore?

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

Ansa89 ha scritto:
tasodan ha scritto:Ho cercato sul web e trovato anche una patch, ma sembra non funga.
Nel senso che anche applicando la patch richiede pam, o nel senso che non riesci ad applicare la patch per qualche errore?
Riesco ad applicare la patch, ma poi richiede lo stesso pam-devel.

La patch l'ho trovata nella mailing list di settembre del progetto libreoffice: "don't check for PAM if the distro name is Slackware" (ovviamente ho settato pure l'opzione --distro-name=Slackware).
Comunque ho visto che la patch è stata accettata come fix nel progetto ufficiale, e quindi dalla prossima versione (beta2? rc1? stable?) non dovrebbero esserci problemi con slack.

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

Buona notizia: con la beta2 riesco a disabilitare pam e far partire la compilazione, il problema adesso sta nel fatto che lo slackbuild deve scaricare tutti gli addons di oo.o e sono circa 6GB di roba, quindi devo affrontare una compilazione (ovvero un download) interminabile (diverse ore). Se ci riesco metto tutto sul repo.

lotar
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Giuseppe Di Terlizzi
Slackware: slackware-current
Desktop: KDE Plasma 5
Contatta:

Messaggio da lotar »

Se vi può interessare, Alien ha già preparato il pacchetto per la nostra Slackware (alien.slackbook.org/blog/building-libreoffice-from-source/). Il pacchetto è corredato di SlackBuild.
Uso LO già da qualche giorno e devo dire che è estremamente veloce.
GDT

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

lotar ha scritto:Se vi può interessare, Alien ha già preparato il pacchetto per la nostra Slackware (alien.slackbook.org/blog/building-libreoffice-from-source/). Il pacchetto è corredato di SlackBuild.
Uso LO già da qualche giorno e devo dire che è estremamente veloce.
Si infatti mi sono aiutato parecchio con il suo SB :p

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Oracle è passata al contrattacco con un comunicato abbastanza esplicito: "Gli sviluppatori di OpenOffice che partecipano anche al progetto LibreOffice devono decidere da che parte stare; chi sceglierà di stare con LibreOffice sarà immediatamente cacciato via dalla Community OpenOffice.org"!

http://www.tuxjournal.net/?p=15929

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

phobos3576 ha scritto:Oracle è passata al contrattacco con un comunicato abbastanza esplicito: "Gli sviluppatori di OpenOffice che partecipano anche al progetto LibreOffice devono decidere da che parte stare; chi sceglierà di stare con LibreOffice sarà immediatamente cacciato via dalla Community OpenOffice.org"!

http://www.tuxjournal.net/?p=15929
Così la diminuzione di sviluppatori dalla loro parte gli regalerà anche la scusa di chiusura del progetto causa forza maggiore e non per circostanze da loro desiderate.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Chiudere il progetto?
Con tutti i soldi che posso farci con una suite office già famosa e parecchio usata?
Ma vi siete accorti che ora oracle ha un offerta software paragonabile a quella di microsoft oltre ad avere alcuni dei software più usati al mondo ?
In microsoft la sentono così tanto la concorrenza attuale e la concorrenza futura di oracle che se ne stanno uscendo con un loro crm nel tentativo di arginarli.
OpenOffice non lo manderanno mai a morire.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Si, infatti, nell'articolo che ho linkato Oracle dice chiaramente di non avere alcuna intenzione di rendere closed OpenOffice né tanto meno di chiudere il progetto; hanno anzi annunciato l'imminente rilascio della 3.3 RC sempre in versione opensource.

http://www.linuxjournal.com/content/ora ... nofficeorg

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

Ciò che è stato dichiarato è esattamente quello che dice phobos, ma questo non vuol dire tutto. La suite alternativa che si può mandare avanti è StarOffice, quella commerciale.
Se sono così amanti dell'open source, mi dovete spiegare perché fare queste iniziative per scoraggiare i fork.

Rispondi