[RISOLTO]permessi di scrittura su chiavetta ext2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO]permessi di scrittura su chiavetta ext2
Ciao a tutti,
finchè utilizzo normali chiavette in fat non ho problemi, ma appena la chiavetta che inserisco è formattata con un filesystem linux l'unico che ci può scrivere sopra è root.
Come faccio a modificare questa cosa?
Grazie
Ciao
finchè utilizzo normali chiavette in fat non ho problemi, ma appena la chiavetta che inserisco è formattata con un filesystem linux l'unico che ci può scrivere sopra è root.
Come faccio a modificare questa cosa?
Grazie
Ciao
Ultima modifica di Zagorax il dom 10 ott 2010, 1:25, modificato 1 volta in totale.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: permessi di scrittura su chiavetta ext2
E' strana questa cosa. Ricorda che un filesystem linux ha degli attributi per il proprietario dei file. Se l'unico che può scrivere è root, vuol dire che tutti i file sono suoi. E' indifferente dove si trova il filesystem, che sia su una pennino o sia sull'HD.
Avrei capito se il problema fosse stato il contrario, ma....
Emanuele
Avrei capito se il problema fosse stato il contrario, ma....
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- matzu
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Franco
- Slackware: 64-13.37 13.1
- Kernel: generic
- Desktop: kde
Come effettui il mount?
Tutti i file sulla attualmente sulla penna sono di root perchè solo con root ce li ho potuti spostare. Ma se da utente normale provo a creare una nuova directory non me lo fa fare.
Il mount è automatico quando inserisco la penna.
Grazie
Ciao
Il mount è automatico quando inserisco la penna.
Grazie
Ciao
- targzeta
- Iper Master

E' normale che non ti fa creare una directory, perchè dovrebbe? Prova a creare una directory nella root partition ('/').
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
No scusa... ok nella root... ma come utente normale non posso creare una directory su una chiavetta se questa chiavetta è formattata ext?
Proprio oggi ho acquistato un hard disk esterno da 1Tb che volevo usare per i backup e la prima cosa che ho fatto è stata formattarlo in ext3. Anche in questo caso lo stesso identico problema: solo root può scrivere sull'intero disco.
Come faccio a dire al sistema di montarli dando anche al mio utente i permessi di scrittura? O comunque ad un gruppo di cui faccio parte...
Grazie
Ciao
Proprio oggi ho acquistato un hard disk esterno da 1Tb che volevo usare per i backup e la prima cosa che ho fatto è stata formattarlo in ext3. Anche in questo caso lo stesso identico problema: solo root può scrivere sull'intero disco.
Come faccio a dire al sistema di montarli dando anche al mio utente i permessi di scrittura? O comunque ad un gruppo di cui faccio parte...
Grazie
Ciao
- targzeta
- Iper Master

A prescindere dal mount, quello che cerco di spiegare è che un filesystem su una pennina è identico ad un filesystem sull'HD. Metti come proprietario dei file il tuo utente e non avrei nessun problema.
Puoi creare quello che ti pare, ma devi essere proprietario per farlo...
Emanuele
Puoi creare quello che ti pare, ma devi essere proprietario per farlo...
Emanuele
Ok... allora la domanda è: quale file devo rendere di mia proprietà per far sì che quando la pennetta viene montata io abbia pieni permessi di scrittura al suo interno? Non soltanto sui file già esistenti, nel senso che ovviamente se creo all'interno di una chiavetta una directory di mia proprietà io poi posso farci quello che voglio.
Sul disco ci sono 4 partizioni e quella col backup della home è /dev/sda2 che viene montata in /media/Backup_Home (dove Backup Home è anche la label della partizione). Creo io a mano /media/Backup_Home e la rendo di proprietà del mio utente?
Grazie
Ciao
Sul disco ci sono 4 partizioni e quella col backup della home è /dev/sda2 che viene montata in /media/Backup_Home (dove Backup Home è anche la label della partizione). Creo io a mano /media/Backup_Home e la rendo di proprietà del mio utente?
Grazie
Ciao
- targzeta
- Iper Master

Dopo che hai montato la pennina o la partizione del disco, entra dentro il punto di mount e fai:da quel momento tutta la partizione sarà di proprietà dell'utente e potrai fare quello che vuoi.
Emanuele
Codice: Seleziona tutto
#> chown -R mio_utente .Emanuele
Grazie mille. Risolto.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Non si poteva anche dare i permessi 777, così chiunque utilizza quel disco può creare directory e scrivere file, invece che solo mio_utente?spina ha scritto:Dopo che hai montato la pennina o la partizione del disco, entra dentro il punto di mount e fai:da quel momento tutta la partizione sarà di proprietà dell'utente e potrai fare quello che vuoi.Codice: Seleziona tutto
#> chown -R mio_utente .
Emanuele
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Re: [RISOLTO]permessi di scrittura su chiavetta ext2
Come più volte spiegato da spina, mkfs crea il filesystem ed imposta come proprietario:gruppo della partizione 0:0, ovvero root:root...
Se vuoi renderla tua, la prima cosa che devi fare è montarla da root in una directory qualsiasi (supponiamo /mnt/data) e fare un chmod -R utente:gruppo /mnt/data...
Per esempio:
In questo modo hai risolto per l'utilizzo nel tuo computer....
Però se porti la pennina o l'Hard Disk in giro, dovresti avere anche negli altri computer un utente che abbia lo stesso valore di UID e di GID per utente e gruppo... Altrimenti la cosa non funziona...
Alla fine ho rendi la directory leggibile e scrivibile da tutti con chmod 777, oppure la fai diventare come una directory temp, ovvero chmod 1777... In questo modo chiunque può scrivere e creare la sua directory...
Se vuoi renderla tua, la prima cosa che devi fare è montarla da root in una directory qualsiasi (supponiamo /mnt/data) e fare un chmod -R utente:gruppo /mnt/data...
Per esempio:
Codice: Seleziona tutto
chmod -R zagorax:users /mnt/dataPerò se porti la pennina o l'Hard Disk in giro, dovresti avere anche negli altri computer un utente che abbia lo stesso valore di UID e di GID per utente e gruppo... Altrimenti la cosa non funziona...
Alla fine ho rendi la directory leggibile e scrivibile da tutti con chmod 777, oppure la fai diventare come una directory temp, ovvero chmod 1777... In questo modo chiunque può scrivere e creare la sua directory...
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Re: [RISOLTO]permessi di scrittura su chiavetta ext2
Ottima l'idea dello sticky bit! non ci avevo mai pensato.sardylan ha scritto:Coppure la fai diventare come una directory temp, ovvero chmod 1777... In questo modo chiunque può scrivere e creare la sua directory...