devo configurare e montare due schede di rete <!-- BBCode Start --><B>d-link dfe 528TX </B><!-- BBCode End -->assolutamente uguali , e per farlo devo caricare due volte lo stesso modulo ,cosa che naturalmente non si puo fare (almeno questo sono riuscito a trovare su internet :-[ )!!!
<BR>
<BR>L´unica soluzione possibile è fare una copia del modulo e poi assegnare manualmente , a basso livello , il moduli alle schede .
<BR>
<BR>le mie domande questo punto sono :
<BR>
<BR>1) il metodo è quello giusto ?
<BR>
<BR>2) dove si trovano i moduli nella slack? io ho provato in /lib/modules/2.4.22/net/ , ma il risultato è stato negativo!!!! :-[ :-[ :-[
<BR>
<BR>3) il comando dmesg mi da questo risultato !!!
<BR>
<BR>D-Link DFE-538TX (RealTek RTL8139) at 0xc89d9e00, 00:0d:88:1c:f4:bb, IRQ 9
<BR>eth0: Identified 8139 chip type ´RTL-8139C´
<BR>PCI: Found IRQ 10 for device 00:14.0
<BR>eth1: D-Link DFE-538TX (RealTek RTL8139) at 0xc89dbf00, 00:0d:88:21:7f:28, IRQ 10
<BR>eth1: Identified 8139 chip type ´RTL-8139C
<BR>
<BR>
<BR>La versione del kernel a cui mi riferisco è la 2.4.22
<BR>
<BR>
<BR>Aiutatemiiiiiiiiiiii sono disperato !!!!!!!! :-[ :-[ :-[
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pristan il 11-03-2004 16:18 ]<br>
problema schede di rete!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Non capisco perchè dovresti caricare 2 volte il modulo...
Fai comunque questa prova: compila il driver, anzichè come modulo, staticamente all'interno del kernel (* anzichè M) e vedi che succede...
Poi, una volta compilato il tutto, dici cosa vedi cib lspci (da root).
Poi è chiaro che devi assegnare due indirizzi differenti alle due schede, che dovrebbero essere viste come eth0 ed eth1.
Se tutto va bene, fammi sapere come vanno queste schede con il trasferimento di files di dimensioni elevate: io ho giustappunto un problema con le 528-538TX accoppiate ad una 3Com 3C905!
Ciao!
Fai comunque questa prova: compila il driver, anzichè come modulo, staticamente all'interno del kernel (* anzichè M) e vedi che succede...
Poi, una volta compilato il tutto, dici cosa vedi cib lspci (da root).
Poi è chiaro che devi assegnare due indirizzi differenti alle due schede, che dovrebbero essere viste come eth0 ed eth1.
Se tutto va bene, fammi sapere come vanno queste schede con il trasferimento di files di dimensioni elevate: io ho giustappunto un problema con le 528-538TX accoppiate ad una 3Com 3C905!
Ciao!
Le due schede sembrano riconosciute senza problemi.
Come già detto non serve caricare due volte lo stesso modulo, anche perchè non si può.
Le schede di rete hanno sempre e comunque un HW address diverso e salvo qualche rara e sfortunata occasione il kernel gli assegna sempre lo stesso nodo.(potrebbe cambiare se aggiungi/togli altro hardware sul bus pci).
Quindi configura la prima con netconfig e la seconda modificando il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf o se preferisci tutte e due a mano.
Se sei parecchio sfortunato e ricadi nel caso di cui sopra dai un'occhiata qui
http://tldp.org/HOWTO/BootPrompt-HOWTO-11.html#ss11.1
per impostare la scheda al boot.
Se ti succede che le schede cambiano nodo io passerei al kernel 2.6 con udev che consente in modo molto semplice di assegnare a piacere il nodo stesso
Ciao
Come già detto non serve caricare due volte lo stesso modulo, anche perchè non si può.
Le schede di rete hanno sempre e comunque un HW address diverso e salvo qualche rara e sfortunata occasione il kernel gli assegna sempre lo stesso nodo.(potrebbe cambiare se aggiungi/togli altro hardware sul bus pci).
Quindi configura la prima con netconfig e la seconda modificando il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf o se preferisci tutte e due a mano.
Se sei parecchio sfortunato e ricadi nel caso di cui sopra dai un'occhiata qui
http://tldp.org/HOWTO/BootPrompt-HOWTO-11.html#ss11.1
per impostare la scheda al boot.
Se ti succede che le schede cambiano nodo io passerei al kernel 2.6 con udev che consente in modo molto semplice di assegnare a piacere il nodo stesso
Ciao