Infostrada ti spia!?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Infostrada ti spia!?

Messaggio da lennynero »

Secondo voi è plausibile, e soprattutto leggittimo che l'ISP Infostrada "spii" la navigazione dei propri clienti? Cerco di essere più chiaro: mi è capitato in un paio di occasioni di notare che in stretta concomitanza con una mia casuale visita al sito di Infostrada, mi chiamasse un operatore del Loro Call-center per propormi qualche nuova offerta. Sembra ai confini del paranoico come cosa, ma è vero pure che a mia memoria ho visitato solo 2 volte il loro sito nell'ultimo anno, e esattamente il giorno dopo ricevevo una chiamata... Quello che mi chiedo è se sono liberi di tracciare questo tipo di informazioni, e se posso usarle a fini commerciali. Non so come sia possibile dimostrare una cosa del genere ma il sospetto mi è venuto, qualcuno ne sa più di me?

hashbang
Packager
Packager

Re: Infostrada ti spia!?

Messaggio da hashbang »

lennynero ha scritto:Secondo voi è plausibile, e soprattutto leggittimo che l'ISP Infostrada "spii" la navigazione dei propri clienti? Cerco di essere più chiaro: mi è capitato in un paio di occasioni di notare che in stretta concomitanza con una mia casuale visita al sito di Infostrada, mi chiamasse un operatore del Loro Call-center per propormi qualche nuova offerta. Sembra ai confini del paranoico come cosa, ma è vero pure che a mia memoria ho visitato solo 2 volte il loro sito nell'ultimo anno, e esattamente il giorno dopo ricevevo una chiamata... Quello che mi chiedo è se sono liberi di tracciare questo tipo di informazioni, e se posso usarle a fini commerciali. Non so come sia possibile dimostrare una cosa del genere ma il sospetto mi è venuto, qualcuno ne sa più di me?
Beh se lo fanno, lo fanno attraverso il tuo IP. E l'IP è pubblico a meno che non usi un proxy.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Infostrada ti spia!?

Messaggio da targzeta »

Beh, se non sbaglio sono tenuti a mantenere le informazioni relative alla tua utenza: si deve poter risalire all'utente che ha commesso un reato su internet. Poi, se sfruttano questa loro capacità (è ovvio che possono farlo) per vendere è un altro discorso, non credo che possano farlo. In teoria tu dovresti restare "protetto" finché non commetti un illecito, e comunque non è il fornitore della linea che deve analizzare il tuo traffico.

Però pensare che tutto vada come debba andare mi sembra un utopia. In pratica quello che voglio dire è che può essere benissimo che loro sfruttino tutte le informazioni che hanno su di te per guadagnarci su. D'altronde se non sbaglio google analizza le email per capire dai contenuti che tipo di pubblicità farti trovare. Infatti, quoto da qui:
...
In Gmail, agli utenti vengono mostrati annunci pertinenti e link a pagine correlate al contenuto dei loro messaggi
....
Google utilizza inoltre la tecnologia della scansione (delle email) per fornire annunci mirati e altre informazioni correlate
...
C'è da dire che però te lo dicono in faccia. Magari trovi anche qualcosa su infostrada.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi