Cambiare attributi files di windows lavorando da linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Cambiare attributi files di windows lavorando da linux

Messaggio da joe »

Ho reinstallato windows XP, ommeglio l'ho installato in una seconda partizione dell'HD, accanto al già presente XP preinstallato.
In fase d'installazione probabilmente (penso io eh...) il nuovo xp ha visto che vi era già il vecchio presente per cui avrà pensato: "non serve mettere un altro ntldr, tanto il boot lo facccio gestire dal ntldr della partizione xp vecchia.
Io sono solito installare gag nel MBR e usare per ogni partizione il proprio bootloader, ora in hdc2 dove sta il windows preinstallato, c'è ntldr e il sistema si avvia, ma in hdc3 ntldr non c'è e se seleziono da gag la terza partizione mi salta fuori "ntldr mancante".

Ok. Soluzione: banalmente si prende ntldr dalla dir i386 del cD di xp e la si sbatte in hdc3 (ovvero nella root del windows a cui manca; otterremo"C:\ntldr")
C'è un però: in una guida leggo che tale file va configurato con attributi particolari.
Ma io sono su linux, non ho voglia di riavviare in xp hdc2 e cambiare i permessi al file ntldr in hdc3. Posso in qualche modo lavorare da linux?

Ecco allora la domanda: come faccio a cambiare gli attributi di sistema di un file di XP (quindi attributi di XP, niente a che vedere con attributi *nix) lavorando da un sistema linux.
Non è solo una questiione di pigrizia ma potrebbe magari venire utile sapere come muoversi.

EDIT: Dimenticavo hdc3 è formattata in NTFS

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Re: Cambiare attributi files di windows lavorando da linux

Messaggio da teox99 »

sulal tua macchina windows (XP) sta vincendo 2 a 1... forse è meglio che pialli tutto e metti W7 una volta per tutte!

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

[inizio OT]
Vero, anche peggio. ora sono messo così:

hdc1: partizione di ripristino asus (Praticamente inutile sarà rasata)
hdc2: XP preinstallato da asus all'acquisto (sistema utilizzato parecchio in passato, pochissimo negli ultimi anni. Sarà rimosso)
hdc3: XP appena installato pulito per testare il buon funzionamento del CD di xp pulico che ho creato a partire dai cd di ripristino forniti da asus all'acquisto.
hdc4: estesa
hdc5: linux-swap
hdc6: slackware-12.1 ("/")

Obiettivo:
hdc1 XP
hdc2 swap linux
hdc3 linux slackware-{13.x|current} (vedremo)

Il discorso come vedi è un po' complesso anche perchè mi sono itestardito a voler fare quasi tutto da linux, per esempio il CD pulito di XP l'ho creato lavorando da linux. ecc ecc. Avevo aperto anche altre discussioni in merito qualche mese fa, poi ho accantonato la faccenda.
Però considera anche slax su chiavetta usb che ormai da 6 mesi sto usando come sistema principale.
Windows7?
cosa me ne faccio?
Su un p4 con 512 MB di ram, XP va bene, il pc è nato con quello, per cuise devo scegliere un so di redmond scelgo xp. Inoltre di XP ho il CD con prodkey valido in licenza, perchè complicarmi la vita.... Inoltre diciamola tutta: l'hd del notebook è da 40GB. ora 20 GB a xp, 2 o 3 GB alla partizione di ripristino, circa 7GB a hdc3 partizione di test e circa 8 GB a linux+swap... L'obiettivo sarà 10 GB ad XP il resto a linux+swap. Fai tu quanto uso XP, almeno al momento, ci metto solo i programmi che potrebbero servirmi e tanti saluti.

[fine OT]

Per quanto riguarda il topic, praticamente ho copiato ntldr lavorando da linux dal CD alla partizione hdc3 (/mnt/hdc3).
Questo implica che gli attributi di quel file non sono stati settati in modo particolare. Come invece suggeriva una guida che ho letto.
Riavviando la macchina però appare gag, scelgo xp pulito ed effettivamente l'errore di prima: "NTLDR mancante" non c'è più. Buon segno...
...sì però invece di avviarsi windows, il pc si riavvia.

Allora ho provato ad avviare l'XP preinstallato, per cercare di cambiare da lì gli attributi al file ntldr dell'altra partizione. Infatti dal XP preinstallato vedo come disco "H:" la partizione hdc3. Però non sono riuscito a capire come cambiare gli attributi di quel file.... ammesso che il problema sia quello.
Avete idee sulle cause del riavvio e sul resto?

Saluti.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ho già visitato quella pagina ieri sera, ma sinceramente non vi ho capito nulla oqquasi.

Però ora semplicemente copiando il file ntldr dal cd alla root di windows in hdc3 l'errore è rientrato... secondo me, ma vado "a sentimento", la storia del cambio attributi non è così indispensabile.
Leggendo qualche documento in rete vedo:
This problem may occur if the basic input/output system (BIOS) on your computer is outdated, or if one or more of the following Windows boot files are missing or damaged:
Ntldr
Ntdetect.com
Boot.ini
Ovvero per rislvere il problema devono essere presenti quei tre files, ma ci sono? no... non tutti.

Codice: Seleziona tutto

root@slax:/home/joe# ls -l /mnt/hdc2/|grep -i 'ntldr\|ntdetect.com\|boot.ini'
-rwxrwxrwx   1 root root       194 2010-11-10 19:38 boot.ini
-r-xr-xr-x   1 root root     47580 2010-05-14 16:58 NTDETECT.COM
-r-xr-xr-x   1 root root    235184 2010-05-14 16:58 ntldr

root@slax:/home/joe# ls -l /mnt/hdc3|grep -i 'ntldr\|ntdetect.com\|boot.ini'
-rwxrwxrwx 1 root root       194 2010-11-11 10:42 boot.ini
-rwxrwxrwx 1 root root    235184 2010-05-14 17:58 NTLDR
Dunque mancherebbe in hdc3 il file ntdetect.com.
Sarà lui il responsabile del riavvio continuo?
Provo rapidamente a copiarlo sempre dal cd e riavviare: vi faccio poi sapere come è andata.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Giusta intuizione allora!
Era proprio il file ntdetect che mancava.
Ora xp pulito ora si avvia.

Quindi la questione degli attributi non è così indispensabile per lo stretto funzionamento del sistema.
La domanda diventa allora, perchè mai molte guide consigliano di modificare gli attributi in un certo modo? Probabilmente per nascondere tali files e renderli invisibili a chi non sa come fare a farli apparire... bo'.

Ma la domanda più bella è: "come diavolo cambiare gli attributi dei file da windows!?"
La risposta che danno alcune guide mi sembra quasi comica...
bisogna scaricare un programmino chiamato attribute changer 6 ??? :shock:
"http://www.petges.lu/download/ac60a.exe" ???

Cioè windows non permette con nessun mezzo di modificare gli attributi dei files in modo completo con strumenti propri preinstallati?
A me pare assurdo...

Ora capisco che possa essere complesso tentare di lavorare su windows da linux, ma che sia così problematico anche lavorando da windows srtesso non me l'aspettavo. Siamo sicuri che non esiste una applicazione anche da prompt del dos in grado di cambiare sti benedetti attributi?

Indagherò.

Per quanto riguarda il topic:
http://www.tuxera.com/community/ntfs-3g ... ttributes/
Come ho già detto questo link mi resta piuttosto criptico.... quello che c'è di bello con windows è che l guide in rete sono comprensibili ad un bimbo, ancorchè talvolta siano incomplete.

Bè in ogni caso grazie ancoradi tutto, darò un'occhiata più approfondita a quel link e cercherò di capire:
1- come ottenere informazioni sugli attributi del file ntldr e ntdetect.com. Ieri sera avevo fatto qualche prova con "getfattr" ma senza successo.
2- come modificarli di conseguenza.
Sempre lavorando da linux ovviamente.

freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Messaggio da freefred »

joe ha scritto:Cioè windows non permette con nessun mezzo di modificare gli attributi dei files in modo completo con strumenti propri preinstallati?A me pare assurdo...
C'e' il comando attrib, certamente disponibile dalla recovery console ma direi anche da un prompt.
http://www.microsoft.com/resources/docu ... x?mfr=true

dovrebbe fare piu' o meno tutto.

bye

DarthSteve
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Stefano
Slackware: --Current--
Kernel: 6.9..x
Desktop: KDE

Messaggio da DarthSteve »

Hi, Joe...

allora ho avuto un problema simile e... ho trovato una soluzione alternativa logica (come dicono i vulcaniani ;) )
ho installato Win2K8 virtualizzato in VirtualBox e cosi sono riuscito a cambiare quello che dovevo/volevo !
- lo so... e' una procedura un poco lunga... ma alla fine ho risolto.
Non lo so se in WinXP funziona ugualmente!
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Penso sia la soluzone più rapida allora.
In giro ho trovato che i giusti attributi per i files:
NTLDR
NTDETECT.COM
BOOT.INI
dovrebbero essere:
- hidden
- read only
- system

Pertanto:
attrib +h +r +s c:\ntldr ecc ecc
Dovrebbe mettere le cose apposto.

C'è un'altro punto che non mi torna.
La nuova installazione mostra nelle risorse del computer un solo disco (giustamente non vede il primo XP in hdc2) Però il disco non risulta C: ma E:
Intendo che la root del sistema non è C: come solitamente avviene bensì E:
Anche questo aspetto penso derivi dall'aver installato il nuovo XP avendo già il vecchio XP in hdc2. Probabilmente il processo d'installazione vede che c'è già un windows, vede che il nome del suo disco è C e allora decide di rinominare la root del nuovo sistema. Chissà poi perchè non l'ha chiamato D: a quel punto... Forse c'è già il cd che ha quell'etichetta chissà...

Ad ogni modo ora provo a cambiare gli attributi di quel file direttamente da windows rinunciando a rompermi la testa per riuscirci da linux. Pazienza. Poi vi faccio sapere come va a finire

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ciao Darth. Avevamo parlato mesi fa della faccenda se ricordi anche in privato.
Ho poi dovuto lasciar perdere e solo adesso ho provato nei giorni scorsi la procedura d'installazione su qemu di XP pulito per poi migrare l'installazione in /dev/hdc3.
L'operazione ha grossomodo funzionato nel senso che sono riuscito ad ottenere un xp funzionante in hdc3 che si avviava ecc ecc, vi ho provato ad installare i vari drivers del mio portatile e hanno funzionato bene, oqquasi. Infatti sembra che sia qualche problema con lo scaling della cpu.
Nel xp preinstallato se in gestione energia seleziono il profilo "laptop/notebook" ottengo che la cpu viene mantenuta il più possibile ad una frequenza bassa (1.86GHz rilevato con cpu-z, al massmio arrivo a 3.2GHz, è un "Mobile P4" con supporto HT). È necessario per le mie esigenze raggiungere quella situazione anche sulla nuova installazione.
Invece pur avendo installato il driver atk100 della asus che dovrebbe gestire acpi e tutto quanto, e pur selezionando lo stesso profilo, ottengo una situazione diversa infatti la cpu viene tenuta costantemente a 3.2GHz, è evidente dal rumore ma anche confermato da cpu-z installato anche sul nuovo sistema.

Allora mi sono deciso a masterizzare l'immgine del cd di XP che mi sono creato e a provare un'installazione standard direttamente su disco fisso. Ora metto apposto un po' di cosette, poi provo ad installare i drivers. Infine verificherò se lo scaling funge. Se funziona allora la colpa sarà probabilmente attribuibile all'operazione di migrazione altrimenti se non funziona neanche sta volta sono io che sbaglio qualcosa.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Per finire il discorso:

- attributi modificati direttamente da windows col comando "attrib"
- drivers del portatile installati
- cpu scaling non funzionante quindi il problema persiste. (su questo punto vorrei chiedervi qualche commento, ma apro una discussione a se nella sezione libera, o giù di lì). Il punto è che deve funzionare per forza visto che nel sistema preinstallato sta funzionando, stesso PC partizione diversa, stesso sistema... stessi drivers... eccheccavolo!

Rispondi