Kde 4.6 alle porte
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Re: Kde 4.6 alle porte
Gli effetti grafici potete disabilitarli se vi danno noia.
KDE fa pietà senza effetti grafici. Inoltre non è l'effetto 3d il vero problema. KDE4 è un desktop troppo pieno di bug. Non si può continuare su questa strada. Non si può rilasciare un DE che ha bug al file manager mai presenti nella precedente release. Dalla 4.4.5 alla 4.5.0 c'è stata una regressione della qualità del desktop incredibile. È il momento, IMHO, che il team di sviluppo si responsabilizzi, che faccia un feature freeze e si concentri sulla correzione dei bug esistenti. Non si può rilasciare ogni sei mesi un desktop che ha buchi grandi e numerosi come l'emmenthal.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Non degeneriamo in flame però,
il thread è nato per altri scopi.
il thread è nato per altri scopi.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Più che altro IMHO è importante concentrarsi sulla sostanza. Tutti quegli effetti grafici che vogliono introdurre a cosa servono? Kde non ne ha bisogno... non ha bisogno di impressionare gli utenti con quelle cosette che di utile e pratico non hanno nulla. Sarà anche bello da vedere ma io kde devo usarlo tutti i giorni per lavorare, programmare, ecc. A cosa mi serve quella robaccia?
Alla fine qualsiasi utente si stufa di quegli inutili effetti grafici e cerca qualcosa di più pratico e, in questo, kde 3 (sempre IMHO) faceva da maestro.
Oltre a questo, come è già stato sottolineato, c'è la fretta di rilasciare nuove releases e questo non può che influire notevolmente sulla stabilità del DE.
E' tempo per gli sviluppatori di rendersi conto della situazione e di eliminare un po' di schifezzuole da quello che reputo il miglior DE.
Alla fine qualsiasi utente si stufa di quegli inutili effetti grafici e cerca qualcosa di più pratico e, in questo, kde 3 (sempre IMHO) faceva da maestro.
Oltre a questo, come è già stato sottolineato, c'è la fretta di rilasciare nuove releases e questo non può che influire notevolmente sulla stabilità del DE.
E' tempo per gli sviluppatori di rendersi conto della situazione e di eliminare un po' di schifezzuole da quello che reputo il miglior DE.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
@atomix600, secondo me strai esagerando con le critiche, KDE non è perfetto, tanto meno Win7 e suoi effetti.
Come ricordato da Meska può essere disabilitato tutto quello che non si gradisce.
Personalmente ritengo gli effetti indispensabili per un desktop moderno, purchè siano fatti bene e su KDE a parte i bugs il tema di dafault è stupendo, solo Leopard è superiore.
Vediamo se con la 4.6.x le cose potranno migliorare un pochino, inoltre propongo a chi frequenta i salotti informatici frequentati dagli sviluppatori di KDE di domandare loro se sono disponibili ad accettare qualche vga in omaggio per testare bene gli effetti grafici, anche usate ma funzionanti una nvidia e una ati di fascia media credo vadano bene.
Per ritornare finalmente in topic, io non ho una slackware full per provare a compilarlo, quando si avranno i primi pacchetti affidabili fate un fischio.
Come ricordato da Meska può essere disabilitato tutto quello che non si gradisce.
Personalmente ritengo gli effetti indispensabili per un desktop moderno, purchè siano fatti bene e su KDE a parte i bugs il tema di dafault è stupendo, solo Leopard è superiore.
Vediamo se con la 4.6.x le cose potranno migliorare un pochino, inoltre propongo a chi frequenta i salotti informatici frequentati dagli sviluppatori di KDE di domandare loro se sono disponibili ad accettare qualche vga in omaggio per testare bene gli effetti grafici, anche usate ma funzionanti una nvidia e una ati di fascia media credo vadano bene.
Per ritornare finalmente in topic, io non ho una slackware full per provare a compilarlo, quando si avranno i primi pacchetti affidabili fate un fischio.
-
Meskalamdug
- Iper Master

-
tom
- Packager

- Nome Cognome: Tommaso D'Anna
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: xfce
Praticamente la versione 4.4 di kde (usata in slack 13.1 stable) è DI MOLTO superiore alla 4.5 (usata in slack current), a partire dall'organizzazione (ad esempio il systemsettings del 4.5 è veramente pessimo e confusionario) agli effetti (pensa che molte distro che attualmente usano kde 4.5, come archlinux, li hanno disabilitati di default), alle traduzioni (non so per quale arcano motivo, ma kde 4.4 è quasi completamente tradotta in italiano, nella 4.5 hanno dimenticato di tradurre parecchia roba).Savius ha scritto:Non so se ci sono bug seri in KDE 4.4.5 ma vi posso assicurare che, almeno a me, questa versione di KDE 4 mi va che un amore
Speriamo che Pat, nella prossima stable (13.2?), salti direttamente alla 4.6.
-
Meskalamdug
- Iper Master

È quasi certo..nella prossima Slack ci sarà o 4.4 o 4.6 ma sicuramente NON 4.5

- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
fonte?Meskalamdug ha scritto:È quasi certo..nella prossima Slack ci sarà o 4.4 o 4.6 ma sicuramente NON 4.5
mi sembra strano visto che in -current c'è già 4.5.1, quindi che fanno? downgrade?
non è che parli di kdepim che essendo non sviluppato in kde 4.5 non hanno messo la localizzazione?tasodan ha scritto:alle traduzioni (non so per quale arcano motivo, ma kde 4.4 è quasi completamente tradotta in italiano, nella 4.5 hanno dimenticato di tradurre parecchia roba).
- teox99
- Linux 3.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE - Xfce
- Contatta:
beh se Pat aspetta kde 4.6 (stessa cosa x xfce) allora se ne riparlera' x fine gennaio ... qundi pazienza e sangue freddo!
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Esteticamente è sempre più bella e, come direbbe qualche maligno, sempre più somigliante a Windows7.
Già che ci sono, da Windows7 potrebbero copiare anche i colori; lo dico perché, a quanto vedo, pure KDE 4.6 di default userà il "grigio topo" che non è proprio il massimo.
Mah, difficile dirlo. La 4.6 non uscirà prima di febbraio e ancora ne manca di tempo. Per il momento la cosa più probabile, almeno da come la vedo io, sarà una 4.5.x a meno che non si vada attorno all'anno di sviluppo per la nuova slackware, cosa che non accade da diversi anni. Non nego comunque che kde sia ancora, purtroppo, "vittima" di diversi bachi. Non so nulla di questa beta e non ho avuto occasione di provarla. Questo però è il bicchiere mezzo vuoto perché c'è anche da dire che i miglioramenti si notano e il team di sviluppo ci lavora parecchio. Io sono fiducioso per questo progetto, ha tantissime potenzialità. La cosa migliore da fare se trovate bachi è segnalarli sperando che vengano corretti quanto prima.conraid ha scritto:fonte?Meskalamdug ha scritto:È quasi certo..nella prossima Slack ci sarà o 4.4 o 4.6 ma sicuramente NON 4.5
mi sembra strano visto che in -current c'è già 4.5.1, quindi che fanno? downgrade?
non è che parli di kdepim che essendo non sviluppato in kde 4.5 non hanno messo la localizzazione?tasodan ha scritto:alle traduzioni (non so per quale arcano motivo, ma kde 4.4 è quasi completamente tradotta in italiano, nella 4.5 hanno dimenticato di tradurre parecchia roba).
Credo che sia anche contro-produttivo. All'uscita della Slackware, KDE 4.6 o non sarà pronto o sarà senza una bug fix release. Penso invece che rimarrà la 4.5.xBart ha scritto:Mah, difficile dirlo. La 4.6 non uscirà prima di febbraio e ancora ne manca di tempo. Per il momento la cosa più probabile, almeno da come la vedo io, sarà una 4.5.x a meno che non si vada attorno all'anno di sviluppo per la nuova slackware, cosa che non accade da diversi anni. Non nego comunque che kde sia ancora, purtroppo, "vittima" di diversi bachi. Non so nulla di questa beta e non ho avuto occasione di provarla. Questo però è il bicchiere mezzo vuoto perché c'è anche da dire che i miglioramenti si notano e il team di sviluppo ci lavora parecchio. Io sono fiducioso per questo progetto, ha tantissime potenzialità. La cosa migliore da fare se trovate bachi è segnalarli sperando che vengano corretti quanto prima.
Concordo pienamente, spero solo che le future minor release sistemino un po' le cose visto anche che la 4.5 doveva essere una release focalizzata sulla stabilità di kde 4.atomix600 ha scritto:Credo che sia anche contro-produttivo. All'uscita della Slackware, KDE 4.6 o non sarà pronto o sarà senza una bug fix release. Penso invece che rimarrà la 4.5.x