Drivers nvidia e kernel 2.6.36.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Drivers nvidia e kernel 2.6.36.1

Messaggio da Ansa89 »

Anche io non li ho mai provati per bene, ma ho letto di qualcuno che li usa normalmente senza troppi problemi.
Per il 3D non lo so, prova e poi facci sapere.

EDIT: ho pensato adesso che nella slackware di default non è stato compilato il supporto di mesa per nouveau, quindi probabilmente l'accelerazione 3D non è supportata. Ma nella current il supporto è stato aggiunto.

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

Il 3D mi sa che non è ancora supportato a pieno, altro "problema" riguarda il risparmio energetico.

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Vabe' comunque sto in periodo poco "avventuroso" (ho ancora la 12.1, tempo fa stavo appresso ad ogni kernel e current...), ho giusto tirato giù un kernel nuovo e mi sono sorpreso che non si compilassero gli nvidii...
Se debbo non-avere anche il 3D, per ora resto come sto, per prove e modernizzazioni farò tutto quando upgraderò massicciamente :D

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

algol ha scritto:No, veramente non mai provato...
Non ho mai seguito la vicenda, sono diventati abbastanza maturi anche sul 3D o sono solo dei sostituti dei driver nv?
Hai la mia stessa scheda video e il mio stesso kernel. A me i driver nvidia 173xx funzionano benissimo....mah :-k misteri linuxiani...

Comunque io i nouveau con l'accelerazione 3d (ancora sperimentale) li ho provati su una fedora e devo dire che il desktop in stile mosaico mi piace molto :lol: peccato che non si capisce nulla :roll:

Comunque elimina lo xorg.conf e prova a dare un nvidia-xconfig, magari crea un file di configurazione funzionante

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

nel config graphic driver abilita il supporto all'agp delle schede nvidia,a me una volta non compilava poi ho dato la spunta all'opzione agp ed e' andato tutto liscio, e' solo una idea

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14

Messaggio da pino »

Codice: Seleziona tutto

ERROR: Unable to determine the version of the kernel sources located in
       '/lib/modules/2.6.34.7/source'.  Please make sure you have installed
       the kernel source files for your kernel and that they are properly
       configured; on Red Hat Linux systems, for example, be sure you have the
       'kernel-source' or 'kernel-devel' RPM installed.  If you know the
       correct kernel source files are installed, you may specify the kernel
       source path with the '--kernel-source-path' command line option.
Lo stesso messaggio ricevo con kernel 2.6.34.7 e drve nvidia 180xxx.
Ho provato anche il consiglio di
atomix600 ha scritto:- entra in un terminale come root- cd /usr/src/linux-2.6.36.1- make clean && make prepare- installa i driver
ma non cambia nulla. Con gli ultimi drive 260xxx, mi dice che è sbagliata la versione del compilatore. Sono su slackware 12.1
Idee Grazie
Ciao Pino
Ultima modifica di pino il gio 6 gen 2011, 18:28, modificato 2 volte in totale.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Per curiosità.. Dopo aver installato il kernel, hai cambiato il nome della directory dei sorgenti? Perchè da quell'errore sembra che non trova i sorgenti del tuo kernel.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

atomix600 ha scritto:Per curiosità.. Dopo aver installato il kernel, hai cambiato il nome della directory dei sorgenti? Perchè da quell'errore sembra che non trova i sorgenti del tuo kernel.
No, e quello che dice di mancargli c'è tutto

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

pino ha scritto:
atomix600 ha scritto:Per curiosità.. Dopo aver installato il kernel, hai cambiato il nome della directory dei sorgenti? Perchè da quell'errore sembra che non trova i sorgenti del tuo kernel.
No, e quello che dice di mancargli c'è tutto
I link simbolici ai sorgenti, nella directory dei moduli sono identificati come interrotti o sono validi?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

Qui andiamo sul difficile,per me, posso solo dirti che: /lib/modules/2.6.34.7-smp/source punta a /usr/src/linux2.6.34.7
ad occhi direi che è giusto

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

pino ha scritto:Qui andiamo sul difficile,per me, posso solo dirti che: /lib/modules/2.6.34.7-smp/source punta a /usr/src/linux2.6.34.7
ad occhi direi che è giusto
Si però l'errore riportava

Codice: Seleziona tutto

ERROR: Unable to determine the version of the kernel sources located in
       '/lib/modules/2.6.34.7/source'.  
2.6.34.7 e non 2.6.34.7-smp :-k
Tu stai compilando per il 2.6.34.7-smp o per il 2.6.34.7?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

atomix600 ha scritto:Si però l'errore riportavaCodice: Seleziona tuttoERROR: Unable to determine the version of the kernel sources located in       '/lib/modules/2.6.34.7/source'.  2.6.34.7 e non 2.6.34.7-smp Tu stai compilando per il 2.6.34.7-smp o per il 2.6.34.7?
Scusa questo è un errore mio, il codice lo ho copiato da quello di algol credevo di averlo corretto ma, evidentemente, non del tutto io ho compilato un 2.6.34.7-smp .

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

hai provato ad inserire l'opzione --kernel-source-path=/usr/src/linux-2.6.34.7, come specificato anche nell'errore?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

atomix600 ha scritto:hai provato ad inserire l'opzione --kernel-source-path=/usr/src/linux-2.6.34.7, come specificato anche nell'errore?
atomix600 ha scritto:kernel-source-path=/usr/src/linux-2.6.34.7
Perdonami l'ignoranza il comando completo deve esser "./NVIDIAxxxxx --kernel-source-path=/usr/src/linux-2.6.34.7" ?

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Si

Rispondi