[RISOLTO]creazione manuale pacchetto, problema con DESTDIR
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO]creazione manuale pacchetto, problema con DESTDIR
Ciao a tutti,
volevo creare un pacchetto che non c'è nè fra gli slackbuild nè qui nei repository.
Tempo fa, sempre qui sul forum, mi fu suggerito di dare il make install seguito da DESTDIR=cartellatemporanea e poi procedere con makepkg.
Questa tecnica ha funzionato diverse volte, ma adesso non funziona più. È cambiato qualcosa??
Quello che accade è che il sistema continua a tentare di installare il pacchetto nei percorsi "normali". Ovviamente, siccome non uso i permessi root, l'installazione fallisce.
Mi sapete aiutare?
Grazie
Ciao
volevo creare un pacchetto che non c'è nè fra gli slackbuild nè qui nei repository.
Tempo fa, sempre qui sul forum, mi fu suggerito di dare il make install seguito da DESTDIR=cartellatemporanea e poi procedere con makepkg.
Questa tecnica ha funzionato diverse volte, ma adesso non funziona più. È cambiato qualcosa??
Quello che accade è che il sistema continua a tentare di installare il pacchetto nei percorsi "normali". Ovviamente, siccome non uso i permessi root, l'installazione fallisce.
Mi sapete aiutare?
Grazie
Ciao
Ultima modifica di Zagorax il mer 22 dic 2010, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Re: crazione manuale pacchetto, problema con DESTDIR
Boh... ho dato un'occhiata a due slackbuild presi a caso e continuano ad usare la sintassi make install DESTDIR=directory...
Non capisco...
Non capisco...
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Dipende dal .configure del programma che stai tentando di installare.
Qualche volta devi usare make install --prefix=$DESTDIR, altre volte non c'è altra strada se non quella di modificare il Makefile...
Se dici di che software si tratta ti possiamo aiutare meglio.
Qualche volta devi usare make install --prefix=$DESTDIR, altre volte non c'è altra strada se non quella di modificare il Makefile...
Se dici di che software si tratta ti possiamo aiutare meglio.
Ahhhh ecco. Diciamo che in parte hai già risposto alla mia domanda.
Il software in questione è rarcrack.
http://rarcrack.sourceforge.net/
E come potete vedere non ha un configure...
Il software in questione è rarcrack.
http://rarcrack.sourceforge.net/
E come potete vedere non ha un configure...
Codice: Seleziona tutto
CC=gcc
PREFIX=/usr
DOCDIR=${PREFIX}/share/doc/rarcrack
all:
${CC} -pthread rarcrack.c `xml2-config --libs --cflags` -O2 -o rarcrack
clean:
-rm *.o rarcrack
install:
install -s rarcrack ${PREFIX}/bin
-mkdir -p ${DOCDIR}
chmod 755 ${DOCDIR}
install -m 644 -t ${DOCDIR} CHANGELOG LICENSE README README.html RELEASE_NOTES
uninstall:
-rm ${PREFIX}/bin/rarcrackCome mostra il Makefile, per installare l'applicazione in un path diverso da quello predefinito si deve dare
PREFIX=/path/scelto make install.
Dò comunque un piccolo consiglio. Per capire come compilare un software, leggere attentamente sempre la documentazione allegata con i sorgenti e, se disponibile, la documentazione presente sul sito del progetto. In questo caso, sul sito di rarcrack
c'è scritto sia ciò che serve a compilare e usare l'applicazione, sia come compilare
Software requirements:
> glibc 2.4
any POSIX compatible operating system [sorry Window$ isn't]
pthreads
libxml2
and finally: 7zip, unrar, unzip
Building and installing:
Everything is very easy:
$ tar -xjf rarcrack-VERSION.tar.bz2
$ cd rarcrack-VERSION
// you need gcc or any C compiler (edit Makefile CC=YOUR_C_COMPILER)
$ make
// you must be root in next step:
$ make install
Ma il problema non era compilarlo, ma installarlo nella directory che dicevo io.
Ti ringrazio per l'aiuto. Ho imparato qualcosa di nuovo.
Ti ringrazio per l'aiuto. Ho imparato qualcosa di nuovo.