Non riesco più ad eseguire comandi da utente normale
probabilmente è una questione di permessi, perchè la mia PATH è corretta
onde però evitare casini enormi, dato che sono un completo ignorante sui permessi
come posso far tornare eseguibili i comandi (con chmod e/o chown)?
Comandi non più eseguibili da utente normale [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Comandi non più eseguibili da utente normale [RISOLTO]
Ultima modifica di Blallo il ven 24 dic 2010, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Github: https://github.com/8lall0
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Comandi non più eseguibili da utente normale
"onde evitare casini enormi" come dici tu, prima di fare qualsiasi cosa cerca di capire cosa è successo, "probabilmente" non è una bella parola in questi casi
- Blallo
- Packager

- Contatta:
hai ragione 
ho semplicemente installato opera da sbo
http://slackbuilds.org/repository/13.1/network/opera/
e di colpo non ha più funzionato niente, funzionano solo gli eseguibili in /bin
da root invece funziona tutto, quindi il probabilmente diventa sicuramente
il doinst.sh di opera non mi sembra faccia nulla di così particolare, quindi non capisco come sia potuto accadere
ho semplicemente installato opera da sbo
http://slackbuilds.org/repository/13.1/network/opera/
e di colpo non ha più funzionato niente, funzionano solo gli eseguibili in /bin
da root invece funziona tutto, quindi il probabilmente diventa sicuramente
il doinst.sh di opera non mi sembra faccia nulla di così particolare, quindi non capisco come sia potuto accadere
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
togli quelle immagini per favore
controlla i permessi del pacchetto, cioè guarda le directory create nella directory temporanea che permessi hanno, e trovi il problema.
però non capisco, opera è così semplice da installare e disinstallare, ora ha anche un installer in ncurses, prendere l'rpm e conventirlo mi sembra assurdo
controlla i permessi del pacchetto, cioè guarda le directory create nella directory temporanea che permessi hanno, e trovi il problema.
però non capisco, opera è così semplice da installare e disinstallare, ora ha anche un installer in ncurses, prendere l'rpm e conventirlo mi sembra assurdo
- Blallo
- Packager

- Contatta:
trovato l'inghippo
l'rpm scompattato ha la /usr illegibile per utente normale, ma le directory interne sono perfettamente usabili
mi è bastato dare chmod 751 /usr e tutto è tornato a posto
grazie mille
PS: se l'avessi saputo, l'avrei installato con l'installer. E' che mi sono buttato subito su sbo
l'rpm scompattato ha la /usr illegibile per utente normale, ma le directory interne sono perfettamente usabili
mi è bastato dare chmod 751 /usr e tutto è tornato a posto
grazie mille
PS: se l'avessi saputo, l'avrei installato con l'installer. E' che mi sono buttato subito su sbo