kmail backup e ripristimo configurazione

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
relay
Linux 2.x
Linux 2.x

kmail backup e ripristimo configurazione

Messaggio da relay »

Devo ripristinare l'account che avevo su kmail e le relative mail salvate.Quando ho fatto il backup però ho salvato solo la directory:
home/user/.kde/share/apps/kmail/
Andando a ripristinare questa directory nella nuova installazione, aprendo kmail, non mi ritrovo nulla però.
Cercando in rete ho scoperto che si devrebbe anche fare il backup di /home/user/.kde/share/config/kmailrc
Cio che trovo strano è che senza quest'ultimo (che credo riguardi i dati del profilo mail) almeno i messaggi salvati in inbox e altre directory che si trovano nella directory kmail li dovrei trovare.Consigli?
Grazie!

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Re: kmail backup e ripristimo configurazione

Messaggio da pino »

Kmail salva i messaggi in home/utente/Mail, è questa direttori che bisogna salvare per ritrovare tutti i messaggi
Ciao Pino

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

relay ha scritto:Devo ripristinare l'account che avevo su kmail e le relative mail salvate.Quando ho fatto il backup però ho salvato solo la directory:
home/user/.kde/share/apps/kmail/
Andando a ripristinare questa directory nella nuova installazione, aprendo kmail, non mi ritrovo nulla però.
Come l'hai ripristinata? Copiandola manualmente nella sua vecchia posizione?
Prova a metterla in un altro percorso, e poi ad importarla tramite la funzione "File->Importa Messaggi" in Kmail.
pino ha scritto:Kmail salva i messaggi in home/utente/Mail, è questa direttori che bisogna salvare per ritrovare tutti i messaggi
Ciao Pino
No.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

414N ha scritto:No.
Come sarebbe no? Da anni faccio cosi

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

pino ha scritto:Kmail salva i messaggi in home/utente/Mail, è questa direttori che bisogna salvare per ritrovare tutti i messaggi
Ciao Pino
Capito Quanto sopra vale per kde 3.5x ho visto che kde4 salva in: .kde/share/apps/kmail/mail. Quindi,visto che ha ripristinato la directory, dovrebbe ritrovare i suoi messaggi

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

A quanto mi risulta, Kmail ha sempre salvato i messaggi in .kde/share/apps/kmail/mail anche in KDE 3.x.
Comunque, a prescindere da ciò, è probabile che anche spostando i messaggi nella sua directory intonsa kmail non li legga perché deve ricostruirne il database/indici. Io ho sempre importato le maildir e non ho mai avuto problemi.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

414N ha scritto:A quanto mi risulta, Kmail ha sempre salvato i messaggi in .kde/share/apps/kmail/mail anche in KDE 3.x.
Comunque, a prescindere da ciò, è probabile che anche spostando i messaggi nella sua directory intonsa kmail non li legga perché deve ricostruirne il database/indici. Io ho sempre importato le maildir e non ho mai avuto problemi.
Sono abbastanza sicuro che kmail, di kde3x, salvasse i messaggi in home/utente/mail. Questo poco importa, io una volta l'anno salvo i messaggi copiando la directory mail e facendone ricreare una vuota da kmail, se mi capita di dover rivedere vecchi messaggi ricopio la vecchi directory nella posizione originaria. La cosa funziona sempre senza dover importare i messaggi. Tieni conto che uso molto le e mail ma con la versione di kde3x e kmail 1.9.9. Può essere che in kde4x kmail si comporti in modo diverso

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da relay »

@414N:Ho fatto importa messaggi-selezionato dalla tendina KmailCVT import Kmaildirs and folders structure.Mettendo come path kmail directory copia di backup.Ma continuo a non vedere niente!Suggerimenti??
Grazie!

Rispondi